1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Messaggioda Martha » 03/05/2012, 15:57

Lezione I: la Pozione Polisucco


Era una bella giornata fuori? Forse, ma probabilmente non me ne sarei resa conto. Troppo impegnata a preparare la mia prossima lezione, non avevo il tempo di uscire fuori dall’aula sotterranea di pozioni, troppe cose da fare, troppe menti da istruire e troppi studenti da tenere sotto controllo. Con un colpo di bacchetta ridussi al minimo il fuoco magico sotto il pentolone posto di fronte alla mia cattedra, lasciando che il liquido color fango al suo interno bollisse pigramente, quasi soddisfatto, mentre volute di fumo salivano in su fino al soffitto. Ero tranquilla e decisa, come ad ogni mia lezione: gli studenti erano per me dei ricettacoli che avrei provveduto a riempire con conoscenza e sapere sulla nobile arte delle pozioni. Mi ero sistemata i capelli neri in una crocchia ben tenuta dietro la testa, come facevo ad ogni lezione, per evitare che mi impacciassero nel mio lavoro, gli occhialetti in perfetto equilibrio sul naso, vestita sobriamente con una lunga veste nera da strega. Iniziavo a sentire delle voci chiassose provenire dal corridoio, che si riversarono poi nella mia aula mentre una fiumana di studenti del sesto anno si riversava al suo interno, ancora troppo eccitati dall’ultima lezione di Difesa contro le Arti Oscure per concentrarsi sulla mia di lezione. Ma avrei presto ovviato a questo problema.

Avanti ragazzi! Non perdete altro tempo e sbrigatevi a prendere tutto quello che serve! Oggi studieremo una pozione molto complessa…

Li osservavo fare ciò che avevo loro detto, sebbene alcuni studenti persistevano ancora nel chiacchierare di futili sciocchezze, tentando di bisbigliare per non farsi scoprire da me. Poveri illusi! Con un colpo di bacchetta ed un Incantesimo Tacitante ben eseguito, li misi al loro posto, compiacendomi del piacevole silenzio che finalmente era sceso nell’aula. Con una certa soddisfazione notai che tutti i ragazzi, anche i più reticenti, avevano finalmente preso pergamene e piume ed erano pronti a farsi istruire da me.

Come stavo dicendo prima, la pozione che andremo a studiare oggi è molto complessa, forse una delle più difficili che voi possiate mai studiare e, nel caso di alcuni di voi, preparare. Ora, guardate attentamente nel calderone di fronte a voi: chi sa dirmi di cosa si tratta?

Osservavo con estrema attenzione i volti concentrati dei miei studenti, quasi tentassero di capire per magia cosa mai dovesse essere la sostanza fangosa che bolliva sotto i loro occhi. Alla fine, un ragazzo alzò timidamente la mano, quasi avesse paura di rispondere. Lo avevo riconosciuto, Samuel MacOrwell, uno studente di Dragargenteo che ai suoi G.U.F.O. era riuscito a sorprendermi prendendo addirittura un “Eccezionale”. Evidentemente nell’ultimo periodo le Pozioni erano diventate di grande interesse per lui.

Si, MacOrwell?

Uhm…ecco…credo sia Pozione Polisucco?

Rispose un po’ titubante. Sarebbe diventato un bravo pozionista a mio parere se solo fosse stato un po’ più sicuro e deciso.

Molto Bene! Cinque punti a Drargenteo. E immagino che tu mi sappia dire anche quali sono gli effetti di una Pozione Polisucco…

Si! In pratica…ti permette di trasformarti in una persona scelta]

Definizione non tecnicamente esatta, ma in sostanza è così. Vedete, maghi e streghe che non hanno la fortuna di nascere come metamorfomagus, di solito utilizzano questa pozione per, state attenti, prendere le sembianze di un’altra persona. La Polisucco non può modificare il vostro aspetto fisico, ma solo farvi diventare qualcun altro, se preparata correttamente. Ed è proprio qui che sta il difficile: soprattutto nella preparazione. Ci vuole all’incirca un mese per preparare questa pozione, ecco perché oggi ho preferito evitare una dimostrazione pratica, siete ancora troppo inesperti a mio parere e di sicuro non posso stare un mese a istruirvi su una sola e singola pozione! Ma credo che potremmo comunque ottenere qualcosa di interessante alla fine di questa lezione. Ora, osservate la lavagna…

Con un gesto della bacchetta, feci apparire delle scritte sulla lavagna, una lunga serie di ingredienti in una grafia chiara e decisa.

Riuscite a leggere tutti? Bene, come potete vedere alcuni degli ingredienti saranno nuovi per voi, come la polvere di corno di Bicorno. Altre invece vi saranno sicuramente familiari, come le foglie di centinodia e l’erba fondente. Il trucco sta sempre nel saper dosare al meglio tutti gli ingredienti e nel saperli combinare in maniera impeccabile insieme agli altri. Uno degli ingredienti chiave della Pozione Polisucco è un pezzo della persona di cui dovrete assumere le sembianze. Oh su, non fate quelle facce schifate! Non dovete mica tagliare un pezzo di carne dalla persona prescelta! Sicuramente la cosa migliore è utilizzare un capello. E naturalmente, ricordate bene, questa pozione funziona solo con gli esseri umani. Se volete assumere le sembianze di un cane o un gatto, dovrete imparare a diventare Animagus, cosa che in questo periodo vi impegnerebbe troppo la mente e vi distoglierebbe dallo studio di cose serie e importanti, quindi ve lo sconsiglio altamente. Oltre al fatto che è illegale se non siete monitorati dal Ministero della Magia

Mi voltai verso un angolo libero della stanza e, facendo roteare velocemente la bacchetta, feci apparire uno specchio a grandezza naturale, a forma ovale e senza particolari orpelli d’abbellimento. Poi, voltandomi verso la mia cattedra, con un altro gesto della bacchetta feci apparire una ventina di boccali.

Dunque, visto che dopo avete la pausa pranzo, immagino che possiate sperimentare su voi stessi la Polisucco. L’effetto della pozione dura 60 minuti, pertanto siete pregati di scegliervi un compagno o una compagna che abbia la vostra stessa costituzione fisica. Per ovvie ragioni, sarà meglio che facciate coppia con gli appartenenti del vostro stesso sesso. La trasformazione potrà essere a tratti dolorosa, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi, è un dolore sopportabile e passeggero. Ora su, tutti in fila! Ah e ricordatevi di togliervi le scarpe, prima di berla…

Con una certa soddisfazione osservavo i miei studenti mettersi in fila per prendere i boccali e, avvicinandosi al calderone, intingerlo al suo interno. Mi assicurai che ogni studente avesse scelto una controparte adeguata, dunque dopo aver cambiato una o due coppie, diedi il via. Tutti gli studenti si passarono due o tre ciuffi di capelli dal proprio compagno, li lasciarono cadere nel boccale pieno di pozione e attesero che questa fosse pronta per essere bevuta. Dunque, ad un mio gesto, tutti la trangugiarono, chi aveva negli occhi un espressione euforica, chi spaventata, chi ancora titubante. Mi assicurai che durante la trasformazione nessuno si sentisse troppo male e non ci fossero incidenti di alcun sorta, poi mi divertì a guardarli, mentre essi stessi non credevano ai loro occhi. Iniziarono ad accalcarsi davanti allo specchio, facendo a gara a chi riusciva a osservare il suo nuovo se stesso per primo. Ciò mi costrinse a riportare l’ordine e la disciplina nell’aula, alzando di un tono la voce per farmi sentire.

Basta ragazzi! Come potete vedere, nessuno potrebbe mai riconoscervi conciati in questo modo, nessuno che non conosca il vostro doppio originale! La pozione Polisucco è assai utile nei travestimenti, ma ricordatevi che per riuscire veramente a ingannare gli altri, è fondamentale conoscere ogni aspetto della vita e del carattere della persona di cui volete prendere le sembianze. A questo proposito, vorrei citare un triste esempio, quello di Bartemius Crouch junior, che era riuscito a soggiogare e a prendere il possesso della vita di uno degli Auror più valenti della nostra storia, Alastor Moody, grazie alla Polisucco e allo studio sulle abitudini della sua vittima. Eppure bastò un piccolo errore da parte sua per essere smascherato. Pertanto ragazzi, ricordate, bisogna sempre usare il cervello in tutto ciò che fate! Bene, la lezione è finita! Cercate di non combinare guai nei prossimi 50 minuti che vi rimangono! Voglio un riassunto dettagliato della Polisucco, proprietà e modalità di utilizzo, corretta combinazione degli ingredienti e una descrizione completa sulle sensazioni provate nell’assumere le fattezze di un’altra persona. Due rotoli di pergamena per giovedì 31 Maggio entro le ore 15:00! Arrivederci

Aspettai che tutti gli studenti uscissero dall’aula e, dopo aver utilizzato un Incantesimo Evanescente sulla pozione rimasta, li seguì, soddisfatta di un’altra lezione ben riuscita, dirigendomi verso la Sala Grande.





Un compito perfetto sotto ogni punto di vista, grammatica, tema e originalità. Hai soddisfatto quasi del tutto ogni quesito richiesto, per questo ti meriti il punteggio pieno, ma non il miglior compito. Complimenti lo stesso!
40

punti 40 per Vergil




Un compito che si distingue dagli altri, ma che non eccelle. Il che è un vero peccato, l'idea era ottima ma non è stata sviluppata al meglio. Ti meriti comunque una O. Bravo!
30

punti 30 per Typhon




Bel compito. Creativo, scritto bene, ha perso un po' di colpi verso la fine, ma è stato un vero piacere leggerlo! Ti meriti il Miglior Compito!
39

punti 39 per Ethan Travis




Allora, mi è piaciuto molto come hai iniziato e svolto questo compito. Ammetto di aver riso parecchio quando mi hai descritto di cosa sapeva la tua Pozione Polisucco e tutti i guai che hai combinato in giro per la Sala Grande sono stati assolutamente fantastici (spero che questo ti abbia dato spunti di gioco). Purtroppo ti sei perso proprio verso la fine, dove si vede che avevi fretta di concludere ed è presente una discrepanza con ciò che hai scritto prima (dici che vai a riprenderti le tue vesti dall'interno di un'armatura, ma prima non le avevi nascoste, anzi eri rimasto vestito come un Delfinoazzurro). Non avrai preso il punteggio pieno, ma ugualmente un Eccezionale te lo meriti. Continua così!
38

punti 38 per Jorge




Un compito svolto bene, anche se non eccellente, hai avuto una bella idea su cosa combinare una volta trasformata, ma avresti dovuto, a mio parere, descrivere meglio le tue sensazioni e i tuoi pensieri. In ogni caso una O non te la toglie nessuno!
29

punti 29 per Arianna




Molto originale e divertente, questo compito è stato uno dei migliori che io abbia letto. Ti sei un po' persa verso la parte centrale, ma sei riuscita a recuperare alla grande e a chiudere in bellezza. Prendi anche tu una E, ma mi aspetto che in futuro raggiungerai il Miglior Compito. Bravissima!
38

punti 38 per Alexis




C'è solo un modo per definire il tuo compito: Oltre Ogni Previsione. Hai dovuto interpretare un personaggio così diverso dal carattere del tuo e l'esperimento ti è andato più che bene. Non sei riuscita tuttavia a raggiungere l'eccellenza, ma hai avuto comunque un buon spunto di gioco, che spero metterai in pratica. In ogni caso, molto brava!
33

punti 33 per Miyabi




Apprezzo l'impegno, so che molti hanno trovato difficile interpretare correttamente la mia domanda e altrettanto difficile rispondere. Sei riuscita a svolgere bene il tema del compito, ma non il compito stesso: ho trovato spesso ripetizioni inutili nel testo, che lo rendevano troppo pesante. Sei riuscita a mantenerti coerente per quasi tutto il tempo, ma a mio avviso la Signora Grassa non ti avrebbe mai lasciato passare senza la parola d'ordine. Sei partita bene, ma avresti potuto svilupparlo meglio. Non ti preoccupare, in ogni caso, sono sicura che la prossima volta andrai meglio!
26

punti 26 per Elisabeth
Avatar utente
Martha
Acuan Precettore
Acuan Precettore
 
Grado: 10
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 03/03/2012, 1:35

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Scrivi in formato gdr la tua personale esperienza nel bere la Pozione Polisucco, descrivendo le sensazioni provate, il tipo di colore e gusto preso dalla pozione, i tuoi pensieri personali nel vederti trasformato in un’altra persona e un mini racconto su ciò che hai fatto nell’ora seguente con le sembianze di un’altra persona, tenendo conto della tempistica della lezione. E’ obbligatorio trasformarsi in un pg già esistente nella land, esclusi i docenti.

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron