1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Messaggioda Irvyne » 17/10/2012, 11:29

{ AULA DI ASTRONOMIA - ORE 10:30 - VENERDI' }

Ero assolutamente eccitato per la lezione che stava andando ad iniziare assieme ai miei studenti.
Onestamente non avrei mai pensato un tempo di eseguire una lezione su una cosa così eccezionale, per questo fece sul serio tanta fatica a contenere il sorriso gigantesco e poco professionale ancora dipinto sul mio viso quando entrai in classe, con tutti i ragazzi che, voltandosi subito, mi rivolsero un saluto modesto e rispettoso al quale risposi io allo stesso modo con un cenno del capo, attendendo di essere giunto davanti a tutti loro prima di aprir bocca definitivamente.

Buongiorno a voi ragazzi.
Si, ammetto che il mio volto non è dei soliti, ma a tutto c'è un perché, comunque bravi, mi avete scoperto!


Già, non era facile per me contenere emozioni forti quando le provavo, sopratutto perché non era una cosa che mi capitava tutti i giorni e in quel caso non capitava tutti i giorni al mondo intero e allo spazio.
Molti degli studenti si guardarono l'un l'altro un poco perplessi, curiosi probabilmente per quelle mie parole iniziali, ed io non potei che decidere immediatamente di accontentarli, dirigendomi verso la lavagna luminosa magica, posando degli appunti essenziali per la lezione sulla scrivania d'acciaio modellato che ricordava tanto la superficie lunare.
Interessante vero?
Un'idea molto artistica suggeritami dal professor Connor non più di due settimane prima.
Come al mio solito, avevo scelto un abbigliamento consono all'occasione. Per me le lezioni erano come tanti piccoli meeting dove un docente doveva mostrare il modo giusto di presentarsi al mondo così da prendere esempio per la loro futura maggiore età.
Dunque quel dì indossavo dei pantaloni classici di jeans blu scuri con camicia abbinata ed una giacca nera, dello stesso colore delle scarpe da passeggio, eleganti e sportive allo stesso tempo.

Immagine

Nella giornata di ieri ho finalmente ricevuto notizia della veridicità di alcune tesi ed ipotesi che parlavano, fin dalla scorsa Estate, della possibile esistenza di tre nuove stelle nascoste dietro la Nebulosa di Andromeda.
Queste stelle sembrerebbero avere si e no due o tre secoli di vita, sono quindi giovanissime e pensate, ognuna di queste ha un clima completamente diverso dall'altra, e tutte e tre insieme determinano una costellazione che è stata chiamata "Conflux".
Sono state scoperte dal sottoscritto e da una equipe di grandi astronomi, ben più capaci di me, lo ammetto, alla quale capo si trova l'illustre professor Clyster Ulth, responsabile del Dipartimento Astronomico Magico Mondiale e per di più, già scopritore della costellazione della Colomba Aurea per conto proprio e della costellazione dell'Idra Leonino in collaborazione con la nostra Preside, Madeline Bergman.
Tornando a noi comunque, queste tre nuove stelle sono state chiamate "Acuan", "Terran" ed "Ignis" per via di alcune antiche scritture ritrovate diversi decenni fa al sud dell'America latina che parlavano proprio di tre grandi sfere, capaci di influenzare la natura, l'ordine e il caos.
I nomi scelti che possiamo tradurre con "Acqua", "Terra" e "Fuoco" sono più che calzanti per queste stelle che difatti hanno nei loro climi un riferimento chiaro a queste caratteristiche, ma andiamole a vedere più da vicino...


Mi avvicinai quindi ulteriormente alla lavagna magica, depositando su di essa una diapositiva di medie dimensioni che però, a contatto con la superficie della lavagna, fece diventare l'immagine enorme che adesso irradiava l'intera classe di una luce rossa e calda, a tratti davvero caldissima, infatti io che mi trovavo così vicino inizia subito a sudare leggermente, pulendomi la fronte con un fazzoletto di stoffa.
Si, poteva risultare inizialmente fastidioso ma rendeva caratteristica l'osservazione di quella stella e da un certo punto di vista appariva anche molto divertente ed emozionante, come se ci trovassimo davvero vicino a quella grande e gigantesca massa calda e rossa, fiammeggiante.
Dalla superficie del pianeta si diramavano ogni tanto delle lingue di fuoco ed esso sembrava quasi pulsare, trasformando i gas vicini alla sua atmosfera in maniera impressionante e velocissima, alterando con la sua alta temperatura i caratteri chimici delle sostanze.

Immagine

Questa è "Ignis"!
La temperatura all'esterno è quattro volte più alta di quella del nostro sole e quella interna più del doppio rispetto all'ultima stella più calda scoperta prima di lei.
Questa meraviglia calda, esattamente come le altre due colleghe vicine, ha una grandezza simile a quella del pianeta Venere e il suo moto di rotazione è estremamente veloce.
Un anno lì dura all'incirca due settimane del nostro pianeta.
Essa viene chiamata anche "Stella del caos".


Scansai finalmente la diapositiva, permettendo agli studenti di poter riprende fiato e asciugarsi definitivamente il sudore.
Tutti quanti furono estremamente felici di non vedere più quella stella e non certo perché fosse brutta, ma avevo decisamente reso fin troppo reale l'influenza che un corpo come quello poteva trasmettere agli esseri umani, anche ad una così grande distanza.
Ipotizzai infatti che se una tale stella fosse si fosse trovata al posto del nostro sole, con tutta probabilità la temperatura della Terra sarebbe stata nei periodi estivi intorno ai 90-95°, decisamente troppo per la nostra capacità di sopravvivenza.
La folla di studenti comunque, fu poi ancor più felice quando misi la seconda diapositiva che, al contrario di quella precedente, fece scaturire nella stanza un fresco piacevole e refrigerante.
La caratteristica positiva era che essendo freddo e caldo magico, non avrebbe dato sfogo a malattie quali raffreddori e quant'altro, non volevo mica ammalare metà scuola con le mie lezioni.
La superficie di questo secondo pianeta presentava un colore celeste molto calmante e sereno, anche se forniva una strana sensazione di solitudine ed eternità.

Immagine

Questa invece è "Acuan".
Come si può intuire dal nome, è una stella principalmente composta da laghi, mari, fiumi interni ed esterni ed una temperatura che si aggira tra i 10 e i 20°.
Caratteristica interessante questa per un corpo celeste, visto che ben pochi altri scoperti posseggono acqua allo stato liquido su di essi, mentre invece questa stella oltre ad averne, si ipotizza dalla confermazione e dal colore che possa anche essere di composizioni analoghe a quelle dell'acqua del nostro pianeta, interessante vero?
Il suo moto di rotazione, a differenza della gemella di fuoco, è molto lento, un anno lì dura all'incirca dodici dei nostri.
Essa viene chiamata anche "Stella dell'ordine".


Privai nuovamente gli studenti della bella vista della diapositiva, sapendo che comunque presto avrei accontentato di nuovo i loro sguardi estasiati per le belle immagini e mi accinsi dunque a sistemare al suo posto la proiezione tra i miei spunti di lezione nella ventiquattro ore di colore nero.
Nel frattempo, già qualche prima mano molto curiosa iniziava ad alzarsi ed io, con un sorriso tranquillo, morbido e cordiale, mi volsi a cercare di ricordare esattamente i nomi degli studenti che volevano sapere qualcosa in più riguardo le prime due stelle, muovendo due dita ad indicare l'ordine con il quale gli allievi dovevano parlare ed esporre le loro domande e le loro curiosità irrefrenabili.
Quanto mi piaceva alimentare la voglia di conoscenza nei più giovani, le vere e future promesse del mondo magico.

Mi dica pure, signorina Keyns...

Perdoni professore, ma se le due stelle sono così vicine e hanno temperature così diverse, perché non si... Infastidiscono a vicenda con caldo e freddo?

Domanda davvero molto acuta, ma da una Corvonero non mi sarei potuto aspettare di meno.
Deve sapere che esiste tra le tre stelle una sorta di barriera elettromagnetica molto potente che separa totalmente gli influssi delle onde che trasmettono, difendendo così in pieno l'equilibrio di ognuna di loro.
Questa barriera è invisibile ed è sostanzialmente formata da gas, stelle neutre molto piccole e si ipotizzano anche ben quattro altrettanto piccoli buchi neri, che catturando l'energia al loro interno non permette alle stelle di nuocersi a vicenda... Si, mi dica signorina O'Neill!


Escluderei la stella del fuoco per la temperatura, ma su quella dell'ordine sono state ipotizzate forme di vita?

Anche questa è una domanda molto oculata, complimenti!
Mi spiace ma pare che a prescindere dalla temperatura, su nessuna delle tre stelle è presente alcuna forma di vita.
Appaiono come dei corpi irradianti pura energia, positiva, negativa e neutra.
Sembrano quasi stelle magiche tanto è il loro potere, ma su nessuna, dentro o fuori, abbiamo potuto osservare e constatare le condizioni necessarie affinché possa nascere un qualsiasi organismo mono o pluricellulare... Ultima domanda prima di continuare per il signor Seal.


Si è controllato già se queste stelle hanno un qualche influsso specifico sulla natura del nostro pianeta?

Non ci crederà, signor Seal, ma ha anticipato il mio prossimo discorso dopo l'osservazione dell'ultima stella, presto accontenterò la sua sete di sapere, nessun timore!
Dunque, a questo punto, vi mostro quella che viene definita la "Stella della natura", ovvero "Terran".


Mossi il mio corpo ancora una volta vicino alla lavagna, portando con me la terza ed ultima diapositiva, sistemandola accuratamente sopra la superficie magica e lasciando che anche il terzo corpo, dal sereno e rigoglioso colore verde, prendesse forma quasi tridimensionale, lasciando che nell'aria si diffondesse una temperatura primaverile tra i 22 e i 28° e inoltre, si potesse percepire un buonissimo odore di pineta e montagna.
La stella sembrava avere verde ovunque, qualche nuvola e un'aura intorno a se simile a quella del polline che permea i fiori, davvero magnifica.

Immagine

Ammetto che ho una predilezione per questa stella, ammiratela.
Lei è la stella neutra, con una quantità di verde e natura aliena pari al 91% della sua superficie.
Si dice che tragga nutrimento da gas liquidi presenti vicino al nucleo e si trova posizionata leggermente più avanti e "vicina" a noi rispetto alle altre due.
Le piante che si trovano su di essa si crede abbiano una conformazione genetica molto simile a quella delle piante del nostro pianeta, ma gli studi inerenti a questo particolari sono ancora molto in alto mare, in fondo, sono state scoperte tutte e tre da pochissimo.
Il suo moto di rotazione infine, è una via di mezzo tra le altre due stelle, infatti un suo anno dura circa tre dei nostri!


Tolsi anche l'ultima diapositiva esplicativa dalla lavagna magica, lasciando dietro di me una lunga scia di "ooohhhh..." tristi ed affranti, che si tramutò in una scia di "ooohhhh!" sorpresi ed estasiati quando, a sorpresa, posai un'altra dispositiva, questa volta immaginaria e fantasiosa, che rappresentava in sintesi le tre stelle, prima di tornare a parlare ancora un po' dell'argomento ma tenendomi almeno una decina di minuti di tempo prima del termine della lezione per lasciare modo agli studenti di fare qualche altra domanda.
Non c'era niente da fare, adoravo il momento dove i giovani alzavano le mani, forse mi ricordavano me da piccolo, quando volevo sapere, sapere e ancora sapere.
Mi sembravano tempi così lontani, eppure, erano solo otto anni prima, nulla probabilmente, se paragonati a quelli della Bergman, per fare un esempio, o di altri professori più grandi ed esperti di me nella scuola, come la Bennet, La Samyliak o il solitario professor McDullan.
Ma lasciai che certe nostalgie facessero parte solo delle sere nella mia stanza, tra un buon libro e una tazza di tè e mi dedicai subito a continuare l'entusiasmante, almeno per me, lezione.

Immagine

Volendo rispondere ora al signor Seal, c'è da dire che negli ultimi tempi si è scoperto che "Acuan", "Terran" e "Ignis" influiscono non poco su alcuni cambiamenti del nostro pianeta.
La terra ha ritrovato un forte e maggiore equilibrio climatico negli ultimi cinquanta anni e si pensa questo possa derivare proprio dall'equilibrio di energia trasmessa da queste stelle.
La connessione ed influenza magica che trasmettono è molto forte, tanto da far credere anche che tali elementi naturali adesso siano maggiormente rafforzati e resi difficilmente domabili dall'uomo.
Il nucleo di questo pianeta è rappresentato principalmente da fuoco e metallo allo stato liquido, e se una volta si temeva per l'equilibrio instabile di questa struttura che facesse presumere una durata della Terra di altre poche migliaia di anni, adesso le prospettive sono cambiate con l'avvento del potere di queste tre stelle, infatti il nucleo terrestre ad oggi è fluido, neutro e molto calmo, controllato, quindi si sono ridotti drasticamente incidenti quali maremoti, eruzioni vulcaniche e terremoti.
L'ordine, il caos e la natura evidentemente non sono così semplici da comprendere e gli studi si sono intensificati maggiormente non solo dopo aver constatato certe verità, ma anche dopo il ritrovamento del testo poc'anzi citato, con i nomi delle tre grandi sfere, che recita esattamente così:


I tre titani si risveglieranno presto, accompagnando le anime più devote e meritevoli su un lungo percorso di fuoco, acqua o terra.
La stessa trama della magia è incline al cambiamento, facendo parte essa del grande albero naturale del mondo che non tutti conoscono.
Quando il mondo avrà accesso alla visione dei tre giganti, allora insorgerà l'era del controllo, che con il suo grigio porterà un po' di bianco nel nero.
Fino ad allora, che il credo non smetta mai di esistere e che i tre titani riposino, fino alla definitiva chiamata.


Questa sorta di filastrocca cosa vorrebbe dire professore?

Vorrei tanto saperti rispondere con esattezza, signorina Walker, ma i miei studi come anche quelli dei miei colleghi stanno proseguendo cercando di conciliare queste parole con le scoperte attuali.
A volte dietro certi enigmi si nascondono verità criptate ma è un processo lungo e molto spesso bisognoso di calma.
Non è difficile sbagliare interpretazione comprendendo un significato distorto e non veritiero...


Il nome della costellazione, "Conflux" mi pare, da cosa deriva professore?

Speravo che qualcuno lo chiedesse in effetti.
"Confux" deriva dal latino e significa "Confluenza", signorina Ward.
Quindi unione di elementi opposti, in questo caso quale miglior modo di sintetizzare la connessione di queste tre stelle così diverse nei climi e nelle conformazioni?


Professore ma come faremo a fare dei compiti su informazioni che nella maggior parte si devono ancora scoprire?
Vuole forse che diamo tutti una mano alla ricerca astronomica mondiale? Perché sa, io e il mio ultimo 25 striminzito non credo saremmo di grande supporto...


Assolutamente no, signorina Ricciardi, mi piacerebbe poter coinvolgere tutti ma questa lezione è stata improvvisata solamente per parlarvi di queste nuove scoperte.
Per quanto riguarda i compiti, vi assegnerò degli elaborati con domande generiche sulla materia astronomica, eseguibili da tutti senza sforzi eccessivi.
Bene bene, direi che sia meglio per voi andare, il pranzo vi attende e non voglio bloccarvi oltre.
Ricordo che le consegne sono previste per il 7/11, per qualsiasi altra domanda o curiosità sull'argomento odierno, il mio ufficio è sempre aperto a tutti negli orari di ricevimento, buon appetito!


Tolsi la diapositiva artistica, per altro fattami disegnare per l'occasione sempre dal professore di Alchimia, quel ragazzo aveva una mente e una tecnica artistica davvero esemplare.
Al suo posto, misi un altro foglio contenente le domande che i ragazzi avrebbero dovuto ricopiare prima di allontanarsi dall'aula e dirigersi verso la sala grande per il meritato pasto di mezza giornata.
Una volta rimasto solo, sospirai, mentre mettevo tutto di nuovo nella valigetta, ricordando bene l'ultimo episodio con la professoressa Vilvarin e il suo momentaneo svenimento
Spoiler:
Per chi volesse saperne di più, leggere la ruolata tra Irvyne e Lindë nell'ufficio di Astronomia.
, divenendo nuovamente più serio e meno sorridente, ipotizzando che le teorie riguardo le stelle non erano affatto basate su fondamenta sbagliate, evidentemente davvero qualcosa avrebbe cambiato il mondo per come adesso lo vedevano tutti.
In meglio, in peggio, nessuno poteva saperlo ancora.

La certezza però... E' che questa nuova era del controllo potrebbe non cambiare solo la natura... Ma anche le persone.





Risposta interessante, ben approfondita e interiormente ben argomentata.
7

Hai svolto una ricerca completa, con qualche lieve errore di battitura ma nulla di grave.
8

Qui devo dire che sono rimasto poco soddisfatto.
Le nozioni ci sono, ma molte hanno un comparto tecnico e scientifico troppo intenso e spiegato in modo blando.
Cerca di trovare il giusto equilibrio tra la complessità e la documentazione, va bene?
6

In questa risposta invece mi sei piaciuta particolarmente, un pensiero davvero bello, profondo, quasi poetico.
Punteggio pieno, bravissima.
10

punti 31 per Melia




Una risposta che lascia molte domande e curiosità.
Mi sarebbe piaciuto ti fossi dilungato di più, ma la sufficienza ci può stare.
6

Qui non ci siamo molto.
Troppe poche informazioni per due stelle davvero importantissime.
Mi sarei aspettato una maggiore documentazione sulla parte interna e fisica dei due corpi.
Attenzione, sono errori gravi.
3

Qui hai cercato di spiegare un poco di più le caratteristiche di queste due forme delle stelle, ma nuovamente non ho trovato la documentazione e l'approfondimento che avrei voluto che ci fosse.
Mi spiace ma più che un 5, anche essendo buono, non posso darti.
5

Risposta bella, chiara, semplice ed anche questa poetica.
Non mi soffermo sul contenuto, poiché bastano anche poche frasi per descrivere il proprio pensiero personale, ma è chiaro che non ho molti elementi per dare una valutazione superiore alla sufficienza.
6

punti 20 per Paul




Di sicuro l'acqua è un elemento che ti si addice secondo quello che mi hai detto.
Stai prendendo in considerazione l'arrivo delle gilde?
Comunque, ottimo, come al solito non mi deludi sui pensieri personali.
10

E nemmeno sulle ricerche.
10

Comprese quelle più approfondite.
10

Qui invece mi sarei aspettato un poco di più.
Per carità, hai scritto comunque tanto, ma alcuni concetti non li hai delineati bene come al solito.
Ti conferisco un buon voto sulla fiducia, ma occhio, non è un favoritismo, ma una sicurezza che puoi dare molto di più e questa volta forse eri un poco stanca.
8

punti 38 per Alexis




Una risposta molto ben articolata ragazzo, complimenti.
Ricorda però che se trattiamo di cambiamenti, il fuoco è un elemento che ne fa veci ma è sopratutto l'acqua a renderne pieno impegno, difatti fin dalla filosofia antica greca Epicuro parlava di "Pantha Rei", "Tutto scorre", prendendo come metafora proprio lo scorrere dei fiumi. Quale migliore sintesi del cambiamento potrebbe essere se non questa?
8

Ricerca completa e onestamente pulita sotto ogni sfaccettatura.
Senza infamia e senza lode ma con quella punta di argomentazione maggiore che fa vertere il voto su una partizione più positiva.
7

Qui mi sei decisamente piaciuto di più.
Un ottimo lavoro, prometti bene come astronomo, pensaci, è una bellissima materia di studio e ricerca per il futuro.
8

Poesia mischiata a scienza e riflessione unita a praticità, davvero bravo, complimenti.
8

punti 31 per Orion




Anche tu dello stesso pensiero della Parker.
Leggendo i due elaborati penso proprio che andreste molto d'accordo.
Bravo, niente da dire.
9

Ho apprezzato molto che hai voluto parlare della costellazione in generale, ma ricorda di non portarti troppo fuori tema altrimenti rischi di abbassare il voto anziché alzarlo.
Per questa volta passi.
9

Qui invece ti sei comportato molto bene, ottimo.
10

Molto conciso, forse troppo.
Avevi paura di confidare troppo?
Ricorda che rimane tutto inter nos, non pubblicherei di certo il compito.
Mi sono piaciuti alcuni pensieri, ma senza approfondire le cose non vanno come sperato.
7

punti 35 per Zephyr




La prima che leggo dare una risposta simile.
Intelligente ed oculata.
7

Il paragone delle due atmosfere legato al pianeta Marte è davvero interessante.
Sicura che non ti sei fatta aiutare da un adulto?
8

Qui purtroppo non hai saputo essere completa e precisa come nella risposta precedente e mi spiace abbassarti la media.
Cerca di fare più attenzione la prossima volta!
5

Semplificativa, forse un po' troppo, ma nulla di grave, alla fine anche le cose semplici possono essere le più chiare.
6

punti 26 per Miyabi



Adattamento.
Una caratteristica interessante e che ancora nessuno aveva preso in considerazione per questo elemento.
Mi piace l'originalità e mi sento di premiarla.
9

Una risposta precisa, completa, abbastanza lunga e approfondita.
8

Stesso discorso della risposta precedente.
8

E poi non dimenticare che se sei affine all'acqua, la luna è molto importante.
Brava, una risposta molto carina.
7

punti 32 per Brianna




Un'idea interessante utilizzare il sole legato al tuo carattere per spiegare la tua affinità al fuoco.
Bravissima, bella idea e come già detto, apprezzo l'originalità.
9

E' stato difficile dare un voto poiché ti sei soffermata molto su Sheliak ma non troppo su Vega.
Cerca di trovare la giusta via di mezzo altrimenti mi metti in crisi ragazza mia!
7

Ecco, qui hai decisamente trovato il giusto equilibrio.
Pulito, sintetico ma non troppo, nessun errore di battitura.
8

Ahahah, sei la prima che riesce a fare una battuta legata ad una domanda così romantica.
Ma non pensare che questo lo consideri un difetto, anzi, l'ironia è sempre una bella cosa.
7

punti 31 per Ariel




Una fusione di tutte e tre le realtà, davvero molto particolare.
Hai spiegato il perché del tuo essere così poliedrica e l'hai fatto bene, sopratutto trovando le parole giuste grazie alla metafora di una attività che vivi tutti i giorni.
10

Al momento, la ricerca migliore che io abbia letto.
Ti sei impegnata davvero molto, congratulazioni.
10

Stesso discorso della risposta precedente, al momento ti sei superata ed hai superato altri elaborati.
Sei stata una bellissima sorpresa serpina, benissimo.
10

Qui speravo ti dilungassi un poco di più, sei andata alla perfezione fino ad ora.
Peccato, però comunque una risposta niente male che premio volentieri.
Ti sei avvicinata al voto top, sii orgogliosa di te stessa!
9

punti 39 per Elisabeth




Risposta buona ma non troppo elaborata.
Ci troviamo a rasentare la sufficienza.
6

Ricerca corta e povera di informazioni davvero importanti.
Ragazzo, su, potevi fare molto meglio.
Comunque i contenuti base ci sono, quindi, votazione base.
6

Stesso vale per questa risposta, spiacente.
6

Qui ti sei rifatto un poco di più, e per questo ti vale leggermente di più come risposta, ma cerca di imparare ad approfondire di più quello che dici e ad argomentare molto, la mente non ti manca, sfruttala, altrimenti fai piangere Hermione!
7

punti 25 per Ethan Travis




Ti meriti il massimo e sai perché?
Perché mi hai assolutamente stupito con la tua risposta.
L'unico al momento che tra tutte e tre mi prende in esame un altro elemento perché non si sente vicino a fuoco, acqua o terra.
10

Ragazzo mio, il fatto che mi prendi tanto sulle risposte personali non significa che puoi prendere poco su quelle tecniche.
6

Già qui ti sei ripreso di più, buon lavoro, però attenzione agli errori di battitura, quelli sono abbastanza frequenti e ti fanno passare da un nove ad un otto.
8

Come prevedevo, sulle domande personali sei una sorta di asso.
Non pensavo che alla vostra età si potessero prendere in esame esempi così profondi e antichi.
Mi hai davvero sorpreso, ed emozionato, per lo più.
10

punti 34 per Vergil




Devi aver preso ripetizioni di esempi antichi dal tuo prefetto, cara O'Neill, visto che anche tu mi citi poeti del passato così interessanti ed emozionanti.
Oltre a questo, la risposta è davvero completa e mi complimento con te per le riflessioni.
Voto pieno.
10

La ricerca di per se è approfondita quanto basta per rimanere su un voto superiore alla sufficienza ma senza esagerare.
Il tocco di stile però dei disegni ha fatto alzare di molto la valutazione, furba, molto furba.
8

Qui purtroppo vale il discorso precedente ma solo per la prima parte.
Comunque non temere, non sei andata malissimo, attenta però alle ripetizioni delle parole!
6

Ed anche qui vengono snocciolati artisti e poeti babbani di alta classe.
Che Tassorosso stia iniziando a fare concorrenza a Delfinazzurro in quanto ad arte ed ispirazione?
7

punti 31 per Caroline Priscilla




Risposta ben argomentata e abbastanza lunga.
Hai fatto intendere anche un principio di ricerca personale per pura curiosità e necessità di conoscenza, questo è davvero molto bello.
7

Tralasciando che non saprei se assegnarti una penalità o un bonus per la prima parte cancellata della risposta, trovo comunque che sei stato molto bravo.
Continua così, sei un ottimo allievo.
8

Proprio come già detto per molti, questo commento vale come per la risposta precedente, unica cosa, cerca di effettuare periodi di scrittura meno lunghi, altrimenti rischi di appesantire la lettura.
7

Pochi errori di battitura che comunque non negano una lettura scorrevole e piacevole.
Una risposta pulita, interessante e ricca di interessanti spunti di riflessione.
8

punti 30 per Jorge




Il fuoco preferito da un Corvonero è assolutamente inaspettato, chi mai l'avrebbe detto?
Nonostante sia difficile da credere, hai dato una risposta che fuga ogni dubbio, bene.
8

Una ricerca svolta in modo pulito, senza errori di scrittura e con informazioni esatte, alcune già sentite, altre da considerarsi novità rispetto agli altri elaborati.
Bene così.
9

Un diagramma esplicativo, stessa idea di O'Neill e dunque allo stesso modo apprezzabile.
Peccato che le informazioni che hai dato non siano state tantissime, è un peccato, ma non è un bruttissimo voto.
7

Paragoni con la pittura, ecco un altro interessante valore intellettuale al quale rivolgersi.
Non saper scegliere di fronte a questi grandi pilastri è giusto, normale da pensare, ed è stata anche una risposta sensata se non fosse che avrei gradito che approfondissi molto di più.
La sufficienza comunque, ce l'hai assicurata!
6

punti 30 per Peter
Avatar utente
Irvyne
Prefetto Grifondoro
Prefetto Grifondoro
 
Grado: 11
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 03/03/2012, 1:32

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Quale elemento senti più affine a te tra fuoco, acqua e terra?
Argomenta la tua risposta.
In occasione dell'apertura del nuovo negozio musicale di Hogsmeade di due vostri compagni, Typhon e Alexis, fai una ricerca riguardo Sheliak e Vega, cercando di non copiare e rielaborare il più possibile.
Che differenze ci sono tra una Gigante rossa e una Nana bianca?
Spiega cercando di essere il più preciso possibile.
Se dovessi per forza scegliere, preferiresti un cielo senza luna o senza stelle?

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron