1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Lo Zodiaco Magico

Messaggioda Irvyne » 17/03/2013, 18:07

* AULA DI ASTRONOMIA - LUNEDI' - 11:05 *

Quella mattina, molti dei miei cari studenti si chiedevano come mai non avessi svolto la mia lezione abitualmente all'imbrunire.
Solitamente amavo mostrare dalla grande finestra della mia aula, il cielo scurirsi e mostrare i primi segni delle costellazioni.
Invece quel giorno, stranamente, fissai la mia lezione alle undici in punto, giungendo come sempre con una decina di minuti di anticipo.
Alexis Parker, la mia assistente, mi aveva accompagnato in classe portando con se alcuni documenti sui quali stavo lavorando.
Era una ragazza così gentile, sempre disponibile e molto, molto precisa.
Svolgeva ricerche su ricerche, quando glielo chiedevo ed inoltre, rappresentava un ottimo punto di riferimento per sentire le opinioni degli studenti riguardo le mie lezioni, qualora fossero piaciute oppure avessero condotto noia e disattenzione.
Ultimamente molti dei miei studi riguardo le tre nuove scoperte, citate qualche lezione prima, mi stavano portando via molto tempo, energia e disponibilità professionale, per questo era sempre un bene sapere di avere una assistente in grado di poter comunicare con i ragazzi e spiegar loro dei passaggi che non avevano ben capito, decidendo per chiedere a me soltanto nel momento stesso in cui nemmeno la Prefetta dei Delfini era in grado di dare una risposta precisa ed esaustiva.
Come dicevo, quella mattina recatomi in classe sfoggiai un look né troppo elegante, né troppo casual, forse anche perché in una conversazione con la Preside Bergman, lei mi disse che la mia giovane età dovevo dimostrarla adesso che l'avevo, c'era tempo per l'eccessiva formalità.
Le abitudini comunque sono davvero molto difficile a cadere e la mia di essere elegante e sempre professionalmente presentabile, ancor di più.
Per questo comunque nessuno poteva togliermi di torno la mia camicia stirata a puntino e la mia giacca nera.
Decisi comunque di indossare dei jeans neri, così da staccare un poco dalla solita forma, ed anche la mia assistente espresse giudizio positivo al riguardo, chi l'avrebbe detto.

Buongiorno a tutti!

Immagine

Chiedo scusa a tutti voi per avervi sfasato le abitudini, ma non era necessaria la sera per la lezione odierna.

Mostrai un sorriso gentile e tranquillo verso ognuno di loro, mentre posavo la mia 24ore nera di pelle sulla scrivania e mi accingevo a tirar fuori alcune carte, appunti, la mia bacchetta e la mia agenda, sulla quale segnavo tutte le domande interessanti che i ragazzi mi ponevano durante la lezione.
Feci segno ad Alexis di prendere la poltroncina vicina alla finestra e posizionarla non troppo distante da me, in fondo non era certo una novità che fosse la mia assistente e la voce si era sparsa in giro per Hogwarts già da un paio di mesi.
Attesi che tutti fossero pronti per cominciare, con pergamene e piume nelle mani, dopo di che, individuai in mezzo alla folla dei banchi qualche volto, conosciuto e meno, per fare qualche domanda volta ad introdurre l'argomento della lezione.

Signorina O'Neill, lei è per parte babbana, dico bene?

Oh!! Si professor Trigger!

Bene, saprebbe per caso definirmi cosa sono i segni zodiacali dei babbani?

La giovane ragazza in veloce processo di crescita e maturazione, si prese qualche secondo di tempo per riflettere, mentre alcuni dei suoi compagni, molti di questi ovviamente PuroSangue, si volsero per osservarla ed aspettare con ansia che ella rispondesse e togliesse loro qualche dubbio.

Sono dei simboli indicativi per raggruppare persone nate in uno stesso periodo con... Delle caratteristiche in comune!

Ottimo, ottimo davvero, 10 punti per Tassorosso.
La vostra compagna si è espressa abbastanza bene, ma di sicuro per alcuni di voi il termine "Segno zodiacale" è del tutto sconosciuto, per questo sarà necessario che vi aiuto ulteriormente, spiegandovi adeguatamente la definizione di "Zodiaco"!
Aprite pure a pagina 149 del vostro libro di testo, Assistente, può leggere per cortesia?


Certo, subito professore!

"Lo zodiaco (dal greco ζώον, zòon, "animale") è una fascia celeste divisa in 12 settori di 30 gradi ciascuno che si estende all'incirca per 8° da entrambi i lati dell'eclittica (il percorso apparente del Sole nel suo moto annuo) e comprendente anche i percorsi apparenti della luna e dei pianeti.
Le suddivisioni dello zodiaco sono costellazioni in astronomia e segni zodiacali in astrologia.
Oltre allo zodiaco dell'astrologia occidentale ce ne sono di diversi nell'astrologia vedica e nell'astrologia cinese.
In astronomia, lo zodiaco è la parte della volta celeste che comprende l'eclittica, ed è una regione utile da definire per le implicazioni pratiche nelle osservazioni della superficie terrestre: tutti i pianeti e la maggior parte degli altri corpi celesti del sistema solare sono visibili solo nella regione dello zodiaco. Un osservatore che vedesse un oggetto molto luminoso al di fuori della regione zodiacale sa che non può trattarsi di un pianeta. Gli osservatori vicini ai poli terrestri non possono osservare facilmente i pianeti perché lo zodiaco è troppo vicino all'orizzonte.
Dal tempo in cui non c'era una vera distinzione tra astronomia e astrologia, lo zodiaco comprende tradizionalmente determinate costellazioni, come si vede nella tabella sotto, comprendente anche Ophiuchus, aggiunto allo zodiaco astronomico nel 1930 dall'Unione Astronomica Internazionale, basando lo zodiaco sulla situazione dell'equinozio del 1875.
Nell'astronomia moderna queste, come tutte le altre costellazioni, sono riconosciute come raggruppamenti casuali di stelle, privi di significato naturale e composte da stelle non vicine nello spazio tridimensionale, anzi in alcuni casi separate da vaste distanze, nonostante appaiano vicine nella nostra percezione bidimensionale dello spazio."


Basta così Parker, grazie.
Immagino che a questo punto ci siano diversi punti interrogativi sulla vostra testa, non temete, me ne occupo io.
L'Astronomia si occupa di prendere in esame il comparto scientifico della parola "Zodiaco", mentre la vostra compagna O'Neill ha parlato invece del comparto Astrologico, che sono due lati ben diversi, pur appartenenti alla stessa medaglia.
Per l'Astronomia, lo Zodiaco non è altri che la suddivisione di costellazioni ben visibili ad occhio umano lungo la volta celeste, determinando tali costellazioni tramite le distanze delle stelle dal sole e dai vari pianeti, oltre che la loro posizione in un ipotetico cerchio immaginato dall'occhio umano, il quale è impossibile che riesca a coprire con la vista tutta quanta la vastità del cielo.
In Astrologia invece, le costellazioni hanno delle simbologie mistiche e dei poteri che si pensa possano in qualche modo influire sulla vita delle persone che nascono sotto la loro protezione, determinandone aspetti caratteriali, eventi futuri e connessioni con altri individui.
Affascinante non è vero?
Immagino penserete che oggi io sia qui per spiegarvi tutta la parte scientifica, essendo un professore di Astronomia.
Ma l'Astronomia magica fonde i concetti Astronomici babbani con quelli Astrologici magici, per questo l'argomento odierno non è la parte scientifica ma quella magica, visto che i maghi hanno dei loro simboli basati su costellazioni, i quali pensano, esattamente come i babbani per i propri, che influenzino la loro esistenza lungo tutto il suo percorso.


Mi alzai in piedi, sorridendo serenamente verso tutti quanti, mentre mi aggiustavo il colletto della giacca e della camicia.
Per un piccolo istante, osservando fuori dalla finestra il vento che spostava le fronde degli alberi, la mia mente si focalizzò sull'immagine della persona più importante per me, partita già da qualche mese per il suo periodo intensivo di studio nella Gilda Terran.
Mi mancava terribilmente ed anche se riusciva a fare qualche salto di tanto in tanto a scuola, le sue visite nelle ultime settimane si erano piuttosto rarefatte, colpa degli allenamenti, delle istruzioni da seguire e delle conferenze da portare avanti con i suoi confratelli.
Non avrei mai e poi mai accettato di rovinare il suo destino, sarebbe stato crudele, sopratutto ad una persona che volevo sposare e rendere felice, ma spesso e volentieri, durante le notti nelle quali la luna brillava alta nel cielo, mi veniva da parlare con lei, ma da solo, sperando che ella stesse guardando la stessa identica luna, immaginando che fosse un po' come specchiarsi l'uno negli occhi dell'altra.
Inspirai profondamente, con quell'accenno di malinconia che mi faceva brillare lo sguardo e bagnarmi le labbra senza fiatare.

Professor Trigger, qualcosa non va?

Trasalii, accorgendomi di aver fatto aspettare i miei ragazzi ed aver lasciato che i miei sentimenti mi conducessero fuori dalla mia aula di lezione per andare chissà dove, anche se certo, da chi lo immaginavo più che bene.
Posai le dita sulle palpebre, eliminando ogni traccia di umidità, scuotendo di poco la testa e voltandomi sorridente verso la studentessa del primo anno che, molto delicatamente, si era informata se stessi bene o avessi qualche problema.

No, nulla signorina Queen, ma la ringrazio dell'interessamento.
Scusatemi, proseguo immediatamente!
Dunque, signorina Stevens, lei invece a quanto so è quasi del tutto di origini babbane, si ricorda per caso quali sono i vostri simboli zodiacali?
E se si, potrebbe gentilmente farli presente alla classe?


Miyabi, quella bambina orientale sempre molto timida, nel corso del tempo stava imparando ad avere sempre un po' più di fiducia in se stessa.
Fu una piacevole sorpresa per me vederla alzarsi con più velocità in piedi ed annuire alla mia domanda, schiarendosi la voce, pronta a parlare.

Allora, i segni zodiacali in tutto sono dodici, il primo è l'Ariete, poi vengono il Toro, i Gemelli, il Cancro, il Leone, La Vergine, la Bilancia, lo Scorpione, il Sagittario, il Capricorno, l'Acquario e i Pesci!

Non potrei essere più soddisfatto della risposta, 10 punti a Grifondoro!

Professore... Come mai lo zodiaco babbano possiede delle creature magiche al suo interno?

Domanda interessante, signorina Herbert.
I babbani sono sempre stati affascinati dalle leggende e dalle creature per loro fantastiche.
Tali passioni risalgono all'antica Grecia ed è proprio in quel periodo, circa 3000 anni fa, che si iniziarono ad identificare le costellazioni e dar loro i nomi di animali e creature mitologiche.
Questa scelta di nomi per i gruppi di stelle non è stata mai cambiata fino ai tempi moderni, ed è per questo che nello zodiaco babbano troviamo riferimenti a creature per noi sono normali ma per loro di pura immaginazione!


Camminai fino a raggiungere il grande proiettore di stampo non magico presente sulla mia scrivania, chiedendo cortesemente ad Alexis di chiudere le imposte e fare in modo che calasse un leggero buio all'interno della stanza.
Depositai un foglio di carta lucida sopra al proiettore che quindi fece apparire una grande immagine sul liscio muro bianco dell'aula.
Quello che i ragazzi si trovarono davanti, du in poche parole, la rappresentazione visiva di quali fossero i segni zodiacali dei maghi e a quali periodi di nascita corrispondessero.

Immagine

Alcune delle creature raffigurate sulla grande immagine erano facilmente riconoscibili, altre invece avevano bisogno di una spiegazione più approfondita per essere capite e riconosciute, anche perché comunque il professor McDullan non poteva certo spiegare tutti i giorni delle creature nuove o rare da trovare in giro.
Aspettai che tutti quanti avessero segnato perlomeno tutti i periodi intervallati, suddivisi per bimestre, prima di chiedere cortesemente alla mia assistente di tornare a raggiungermi per poter ascoltare anche lei al meglio la spiegazione successiva, sicuramente delicata.

Questi sono i segni dello Zodiaco Magico...
Il leocorno, la viverna, la sirena, l'ippogrifo, l'acromantula e l'aspèri.
Mentre i babbani hanno suddiviso dodici periodi annuali con dodici creature totem dello Zodiaco, i maghi invece hanno suddiviso lo Zodiaco in periodi di due mesi, come potete notare.
Se non fosse ancora chiaro, ogni creatura dello zodiaco babbano corrisponde ad una costellazione.
Anche le nostre creature sono prese da costellazioni, ma non sono visibili all'occhio babbano.
Sono sei e non dodici perché ognuna di queste costellazioni si trova in mezzo a due delle costellazioni dello zodiaco babbano, ad esempio tra l'Ariete e il Toro c'è la nostra costellazione del Leocorno, tra i Gemelli e il Cancro troveremo la Viverna e via dicendo.


Professore, a quanto ho capito per i babbani ogni loro segno corrisponde a delle sfumature di carattere, ma vale così anche per noi, ho capito bene? Quali sarebbero queste sfumature?

Ha detto bene signorina Wollis, è così anche per noi!
Quando si nasce in un determinato periodo, si osserva da quale segno si è protetti e come potrebbe influire sul nostro carattere e sul nostro modo di agire o pensare, ma non lasciatevi condizionare troppo dallo zodiaco, esso fornisce delle note indicative da non pensare come fossero dogmi, regole.
Ognuno si comporta e diventa ciò che la vita lo aiuta a diventare, grazie ad eventi, momenti particolari ed altre persone che il soggetto incontra lungo la propria strada.
La base dello zodiaco quindi si modifica molto nel tempo e ad oggi è sfruttata solamente molto dalle Divinanti per tracciare il piano astrale di una persona, rifacendosi appunto alla propria costellazione di appartenenza, trattasi di una specie di cartina della sua vita passata, presente e futura.
Riguardo il piano astrale però, sono certo che la professoressa Samyliak saprà darvi molte più informazioni di quante ve ne possa fornire io.


Presi dal cassetto sottostante della mia scrivania un'asta di legno molto lunga, ottima per indicare ogni segno presente nell'immagine grande ancora stampata sul muro, invitando tutti i ragazzi a voltare pagina del loro libro per trovarsi di fronte la spiegazione di ogni segno con le dovute caratteristiche, i metalli di appartenenza, la pietra preziosa simbolica e le caratteristiche di base a lui assegnate.
Chiamai uno ad uno vari studenti, invitandoli a leggere ad alta voce il contenuto del paragrafo così da permettere ad ognuno di ascoltare nitidamente.

"Nome Segno: Leocorno
Periodo di appartenenza: Gennaio-Febbraio
Metallo ad esso legato: Argento
Pietra fortunata: Marmo
Caratteristiche: Allegria - Istinto - Ottimismo - Sagacia - Poco autocontrollo"


Grazie signorina Walker, prego signorino Greymon!

"Nome segno: Viverna
Periodo di appartenenza: Marzo-Aprile
Metallo ad esso legato: Bronzo
Pietra fortunata: Ambra
Caratteristiche: Sincerità - Astuzia - Materialismo - Precisione - Apatia"


Benissimo, Kenway prego, avanti lei!

"Nome segno: Sirena
Periodo di appartenenza: Maggio-Giugno
Metallo ad esso legato: Acciaio
Pietra fortunata: Corallo
Caratteristiche: Pazienza - Arte - Possessione - Gola - Lealtà"


E andiamo avanti con lei, signorina Jiménez!

"Nome segno: Ippogrifo
Periodo di appartenenza: Luglio-Agosto
Metallo ad esso legato: Oro
Pietra fortunata: Quarzo
Caratteristiche: Libertà - Precisione - Furore - Fantasia - Coraggio"


Proseguiamo con... De Montmayeu!

"Nome segno: Acromantula
Periodo di appartenenza: Settembre-Ottobre
Metallo ad esso legato: Ferro
Pietra fortunata: Onice
Caratteristiche: Imprevedibilità - Sostanza - Pessimismo - Pietà - Giudizio"


E terminiamo con lei, signor Cartwright!

"Nome segno: Aspèri
Periodo di appartenenza: Novembre-Dicembre
Metallo ad esso legato: Mercurio
Pietra fortunata: Agata
Caratteristiche: Determinazione - Costanza - Neutralità - Testardaggine - Affidabilità"


Professor Trigger, vorrebbe cortesemente spiegare alla classe che creature siano l'Aspèri e la Viverna?

Immagine

Allora era proprio vero.
Avevo sentito in giro la voce che la Vice Preside ultimamente faceva delle improvvisate durante le lezioni dei docenti su ordine della Preside, ma non immaginavo certamente di trovarmela lì, vicino alla porta, intenta ad ascoltarmi con le braccia incrociate e l'aria curiosa.
Molti degli studenti si voltarono osservando la superiore e subito con educazione si alzarono in piedi.
Monique fece immediatamente cenno di sedersi poiché non c'era bisogno di troppe riverenze. Che donna di classe.
Le sorrisi molto gentilmente e lei di rimando fece la stessa cosa in mia direzione, così non attesi un secondo di più e diedi la mia risposta.

Di certo non potrei essere preciso come il professor McDullan, Vice Preside.
Comunque ragazzi, sappiate che l'Aspèri è una creatura magica molto interessante, poiché si dice che sia la stessa incarnazione del vento!
Somiglia ad un cavallo di medie dimensioni con zampe dotate di una folta peluria bianca e candida, ed una criniera così lunga da congiungersi alla coda a formare un'onda continua.
Gli Aspèri sono simili ai Pegasi ma non posseggono e necessitano di ali per volare, poiché essi cavalcano il vento.
Possiedono una intelligenza molto sviluppata e mangiano nuvole senza pioggia.
Creature indomabili, misteriose e sopratutto carismatiche, gli Aspèri, senza ombra di dubbio!
Per quanto riguarda la Viverna, essa non è altri che una forma derivante dal drago ma di ben più piccole dimensioni e pericolosità.
E' grande forse quanto un pinguino o animali simili, aggressiva e poco incline al dialogo.
Spesso si muove solitaria e non può volare, pur avendo una conformazioni alare simile a quella dei pipistrelli. Al massimo è in grado di planare per corte distanze.
Non ha alcun soffio come i draghi ma secerne acido dalla pelle molto nocivo per tessuti quali pelle, cuoio o sintetici, ma non intacca i metalli o la pietra!


La professoressa Vireau annuì verso di me, forse dandomi prova della sua soddisfazione in merito alla risposta.
Al seguito si volse semplicemente e con il suo portamento giovane e allo stesso tempo sensuale ed elegante, si allontanò dall'aula, tornando probabilmente ai suoi mille doveri più importanti di quelli di un semplice docente come me.
Attesi che la porta si chiudesse, prima di tornare a guardare tutti i miei ragazzi, aspettando forse che qualcuno alzasse la mano per fare qualche altra domanda, magari non tutto quello che avevo detto era risultato chiaro e comprensibile.
Non ebbi un solo secondo di dubbio per tutto il trascorrere della lezione, che quella determinata mano non si sarebbe levata, curiosa e volenterosa di maggiori informazioni e nozioni preziose.

Mi dica pure, signorina Parker...

Ecco, professore, mi chiedevo... A cosa serve l'individuazione delle costellazioni dello Zodiaco Magico?

Immaginavo avrebbe anticipato il mio prossimo argomento in corso, ci stavo arrivando proprio adesso.
Come potete vedere a pagina 212 del vostro libro di testo, l'immagine della mappa stellare è piuttosto esplicativa...


Immagine

Su di essa potete notare tutte le sei costellazioni citate e la ragione per la quale serve conoscere tali costellazioni è che a differenza dei babbani che ipotizzano soltanto che le stelle abbia una forte influenza sul nostro pianeta, noi maghi invece ne abbiamo la certezza!
Quando il Sole o la Luna si trovano sulla traiettoria delle stelle portanti di queste costellazioni, avvengono dei fenomeni davvero interessanti!
Andiamo a vedere di cosa sto parlando, questa volta, leggerò io...


"Influenza del Leocorno.
Stella principale: Yasshul
Dominio terrestre: Nord - Est
Eventi tramite congiunzioni: Sole {Maremoti} Luna {Aumento di temperatura}
Frequenza congiunzioni: Sole {Ogni 3 anni} Luna {Ogni 6 mesi}

Influenza della Viverna.
Stella principale: Leura
Dominio terrestre: Est
Eventi tramite congiunzioni: Sole {Tornadi} Luna {Aumento umidità}
Frequenza congiunzioni: Sole {Ogni 5 anni} Luna {Ogni 9 mesi}

Influenza della Sirena.
Stella principale: Ariel
Dominio terrestre: Ovest
Eventi tramite congiunzioni: Sole {Bassa marea} Luna {Pioggia di sabbia}
Frequenza congiunzioni: Sole {Ogni 2 mesi} Luna {Ogni 2 anni}

Influenza dell'Ippogrifo.
Stella principale: Gae
Dominio terrestre: Sud - Est
Eventi tramite congiunzioni: Sole {Crescita dei vegetali} Luna {Abbassamento di temperatura}
Frequenza congiunzioni: Sole {Ogni 10 anni} Luna {Ogni 4 anni}

Influenza dell'Acromantula.
Stella principale: Xyti
Dominio terrestre: Sud - Ovest
Eventi tramite congiunzioni: Sole {Incendi} Luna {Procreazione agevolata}
Frequenza congiunzioni: Sole {Ogni 8 anni} Luna {Ogni 11 mesi}

Influenza dell'Aspèri.
Stella principale: Varuna
Dominio terrestre: Nord - Ovest
Eventi tramite congiunzioni: Sole {Animali più docili} Luna {Debolezza dei minerali}
Frequenza congiunzioni: Sole {Ogni 14 mesi} Luna {Ogni anno}"


Terminai così di leggere, sperando di esser stato il più chiaro possibile per tutti.
Gli sguardi attenti anche se purtroppo, molto stanchi dei ragazzi, mi fecero capire che trovavano la lezione interessante, ma pesante.
In effetti guardando l'ora mi accorsi che avevo superato di cinque minuti l'orario solito di congedo.
Posai il libro di testo sulla scrivania e tolsi la diapositiva dal proiettore, lasciando ad Alexis il compito di sistemare quelle cose nella valigetta.
Nel frattempo, mi adoperai per lasciare ad ognuno dei ragazzi una fotocopia dei compiti da consegnare per la volta successiva.
Allo stesso modo, cercai di dire due parole ad ognuno di loro che di tanto in tanto mi faceva qualche domanda su delle incomprensioni.
Terminata la distribuzione, mi feci di qualche passo indietro e osservai tutti quanti mettersi in piedi e fare un lieve inchino, prima di iniziare ad incamminarsi fuori dall'aula, pronti per il loro successivo appuntamento di lezione.

Mi raccomando ragazzi, non accetterò elaborati oltre le ore 19:00 del 15 Aprile, intesi?
Buona Giornata e buon lavoro ad ognuno di voi!


Se ne andarono tutti quanti e così rimasi da solo con Alexis Parker, la quale aveva appena concluso di ricopiare i propri appunti e di riaprire le imposte della finestra di classe.
Si dava sempre molto da fare ed il suo impegno era davvero esemplare.
Fu davvero una immensa fortuna trovare una persona così brava e intelligente disposta a farmi da assistente.
Dalla mia valigetta presi un volantino informativo che passai alla Prefetta dei Delfini, con un sorriso sereno e morbido.

Di cosa si tratta professore?

E' un invito per un convegno che si terrà a Melbourne la prossima settimana.
L'argomento principale è l'influenza delle stelle nel cammino evolutivo della magia e dell'essere umano.
Potrebbe essere interessante, che ne pensi di accompagnarmi?


Sta ancora cercando di tentarmi?

Disse con un sorriso cristallino e delizioso la quasi maturanda, ed io risi a mia volta.

Diciamo che non ho abbandonato l'idea che tu possa ripensarci sull'idea di diventare Astronoma, tutto qui!
Ma a parte questo, essendo mia assistente, mi ha fatto piacere richiedere questo invito anche per te.
So che a prescindere dal tuo percorso di vita, apprezzeresti l'evento per il suo valore scientifico, dico bene?


Assolutamente professore, grazie mille!
Ma con le lezioni come potrei...


In caso parlerò io con il corpo docente, avrai una giustificazione a nome mio...
Adesso va' pure, tra poco ti comincerà Difesa, giusto?
Buona giornata Parker, ci vediamo nel pomeriggio nel mio ufficio.


Buona giornata anche a lei, professor Trigger e grazie ancora della possibilità!

Disse alla fine la graziosa giovane, prendendo la propria cartella e correndo via dall'aula dirigendosi di getto al primo piano.
Adesso si che ero davvero rimasto da solo.
Trassi un sospiro, mentre mi lasciavo cullare per qualche istante dalla morbidezza della poltrona.
Fissai avanti a me per qualche breve secondo, un punto qualsiasi, viaggiando col pensiero.
E vorticarono assieme mille idee, mille immagini, mille questioni, mille vicende...
... Ma chi volevo prendere in giro, me stesso?
Tutto ciò che mi vorticava nella mente... Era una cosa sola...

Immagine





Commento alla fine
0

Commento alla fine
0

Purtroppo, per quanto io stesso sia Prefetto della Casata di Grifondoro, mi trovo costretto a decurtare 25 punti per via della palese presa in giro che ha rappresentato questo compito nei miei confronti.
Chiedo inoltre alla Capo Scuola Tisifone di prendere provvedimenti disciplinari nei confronti dello studente quanto prima.
0

punti 0 per Edmund




Ricerca perfetta, approfondita, ricca di spunti e idee personali interessanti che rendono più piacevole la lettura.
14

Considerazioni scritte in modo preciso, attento ai particolari, sottolineando esattamente tutto quello che ho chiesto.
14

Hai dato una risposta estremamente bella, ricca di pathos, poesia e dolcezza.
Esci da questa scuola, almeno nella mia materia, con un voto di tutto rispetto e con un augurio importante, quello di un docente che ti invita a non fermare mai la tua sete di conoscenza, perché in te cresce forte, viva e rigogliosa.
12

punti 40 per Alexis




Non troppo approfondito come discorso ma comunque sufficiente nel complesso.
8

Anche qui ti sei espressa con molta sintesi, forse davvero troppa.
Dovresti cercare di ampliare maggiormente le tue considerazioni, per darmi modo di valutarti a 360°.
Fai attenzione mi raccomando.
7

Nuovamente lo stesso problema dell'ultima risposta.
Ammetto che il voto reale che vorrei darti è diverso da quello che ti darò, e questo non solo perché voglio aiutarti per questo tuo primo elaborato di Astronomia a raggiungere la sufficienza e quindi la possibilità di accedere agli esami, ma anche perché il tuo pensiero in questa domanda è comunque molto bello e a suo modo ben spiegato.
Mi aspetto che al prossimo compito tu raggiunga questo voto con maggiore merito e sopratutto che tu lo possa superare, dimostrandomi il tuo valore e la tua attinenza a questa materia.
8

punti 23 per Artemisia




Ricerca svolta in modo più che sufficiente.
Attenzione ai piccoli errori di battitura e alla trascrizione in lingua originale.
Comunque si nota che sei di quella cultura, alcuni dettagli non li conoscevo nemmeno io.
11

In questa risposta mi hai davvero sorpreso.
Una splendida introspezione di te stessa riferita al tuo segno, collegandolo con quello originale.
Benissimo.
13

Sei una sognatrice per caso?
Perché da questa risposta, nel caso, si è evinto questo.
I sogni che hai esposto comunque non sono affatto negativi o infantili, anzi, forse nascondo anche un fondo adatto ad una ricerca.
9

punti 33 per Miyabi




Cosa ci si può aspettare da un Prefetto Corvonero se non una ricerca ben più che approfondita e precisa?
Hai stoffa in questa materia, ragazzo, lasciatelo dire.
14

Singolare che tu non abbia quasi nessun tratto in comune con il tuo segno, inoltre, la spiegazione che hai fornito a proposito fa nascere spontanee molte domande e curiosità.
In ogni caso non sono certo qui per giudicare il tuo carattere, ma la tua risposta, quindi...
12

Molto pessimista, ma anche molto nitido nei pensieri.
Hai espresso verità universali, appellandoti ad esempi reali, ma tramutandole in elementi per ipotizzare un destino molto oscuro.
Vorrei approfondire meglio l'argomento, se ti andrà.
Comunque, molto bene anche in questo caso, Kenway.
10

punti 36 per Zephyr




Benissimo, non ho molto da aggiungere.
Sei stata precisa, abbastanza prolissa senza esagerare ed annoiare la lettura e l'evidenza del tuo studio è palese.
11

La meccanica degli ascendenti per i maghi e meno approfondita che nella cultura babbana, O'Neill, ma si, ci sono particolari segni minori che appartengono ad una classe di secondo livello alla quale accedono i maghi dopo una certa età.
Magari ne parlerò o farò un accenno più avanti, grazie dell'idea e brava per la risposta.
12

Un pensiero astratto, ma sopratutto morbido, delicato, spensierato come deve essere per una ragazza della tua età.
Completo a suo modo, di certo apprezzabile come contenuto per una risposta simile, per questo non mi pento di darti quasi il massimo.
13

punti 36 per Caroline Priscilla




Mi sarei aspettato una maggiore attenzione per i particolari, onestamente.
E' anche vero comunque che determinate conoscenze e curiosità si acquisiscono col tempo e non è facile trovare molti spunti quando si fa parte completamente del mondo magico.
9

In questo caso, hai espresso una risposta mediamente lunga e ben articolata.
Affinità e discordanze possono sembrare a volte molto contrastanti, ma il sottile filo che le separa rende la differenza.
Rifletti su queste parole, Herbert.
10

Paradossalmente sei stata molto simile a Kenway ma anche molto diversa.
Due idee che sono praticamente uguali fino ad un certo punto e poi subiscono un netto distacco nella loro intepretazione.
Dovreste fare un dialogo interessante a proposito, senza dubbio.
11

punti 30 per Melia




Hai compilato una ricerca davvero sulla linea di una Parker, quindi pressoché perfetta.
Vorresti per caso raccogliere il suo scettro, Jiménez?
14

Mi hai fatto sorridere con questa risposta, sono sincero.
Un sorriso divertimento per il tuo umorismo, non certo come presa in giro, per carità.
Davvero molto bene.
12

Pensieri molto aulici e sicuramente intensi e ponderati per essere giunti da una mente così giovane.
Maturerai in fretta, lasciatelo dire, ma in molti casi non è sicuramente considerato un difetto.
Attenzione alla troppa sintesi e agli avverbi di tempo, mi raccomando (nulla di grave, intendiamoci).
8

punti 34 per Ariel




Bene, bene ed ancora bene.
Hai sviluppato un discorso ben articolato e fluido, magari non troppo delineato e prolisso ma sicuramente valido.
Un ottimo inizio, signorina.
10

Insomma, qualcosa mi dice che sei proprio fiera della tua Casata, dico bene?
Fai bene, è davvero un bel gruppo e lo rispecchi in pieno.
Inoltre, sei anche una brava e intelligente studentessa, è grazie a certe risposte che viene fuori tale considerazione!
13

La spensieratezza di una bambina unita all'evoluzione di pensiero che avviene in una giovane donna.
Solo così potrei esprimere la tua risposta.
Soddisfatto.
9

punti 32 per Jackqueline




Una delle ricerche meglio svolte che abbia mai potuto leggere.
Davvero i miei complimenti signorina Wollis, senza ombra di dubbio.
Non solo precisione, ma anche fluidità, attenzione ai particolari e chiarezza di concetti.
14

Risposta semplice, pratica e sintentica quanto basta per rendere il concetto senza perdersi in parole inutili.
Benissimo.
11

Mi sembra chiaro che essere responsabile di una simile materia non significa che debba per forza premiare che esprime concetti a me affini e non chi invece si pone su un altro piano, come avviene per te, in questo caso.
Hai saputo fornire in modo adeguato le motivazioni di questa risposta, e questo per me è apprezzabile ed importante al pari degli altri studenti che ho corretto prima di te.
10

punti 35 per Brianna




Come già detto per la signorina Wollis poco più su, anche per te c'è il riconoscimento di una ricerca eccellente.
Hai reso molto onore e gloria alla tua Casata, sentitene fiera.
14

Risposta pulita e ben approfondita sotto tutti gli aspetti possibili.
13

Per quanto mi ricolleghi, come per la prima risposta, al mio pensiero rivolto alla tua collega del coro di Delfonazzurro, purtroppo però devo premiare di meno questo tuo pensiero perché comunque espresso con meno parole e meno attenzione a spiegare al meglio il concetto in se per se.
Comunque non hai da lamentarti, il risultato finale è ben più che sufficiente e soddisfacente.
7

punti 34 per Elisabeth




Ricerca imperfetta su alcuni punti ma tutto sommato molto precisa su quelli fondamentali.
Cerca di focalizzarti maggiormente sui dati più essenziali riguardanti le sfumature caratteriali e non quelli tecnici su pietre, simboli e quan'altro.
Tuttavia, non credo di potermi lamentare troppo del tuo lavoro.
8

Non smetti mai di scherzare in nessun modo, eh Cartwright?
Non è una critica, assolutamente, anzi, nel caso di questa risposta, un poco di autoironia è sempre apprezzata.
Bravo ragazzo.
11

Qui ti sei davvero superare, lo devo proprio ammettere.
Forse una delle migliori risposte che abbia letto tra i vari elaborati, che indubbiamente ti fanno slittare il voto in alto, oltre il 30.
Mi spiace che non posso conferirti un Miglior Compito, ma credimi, mi sarebbe piaciuto davvero tanto, dopo aver letto questi tuoi pensieri da improvvisato filosofo.
12

punti 31 per Vergil
Avatar utente
Irvyne
Prefetto Grifondoro
Prefetto Grifondoro
 
Grado: 11
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 03/03/2012, 1:32

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Ci sono analogie tra lo zodiaco babbano occidentale e quello orientale?
Dopo aver esposto una ricerca sui segni zodiacali d'oriente, illustra quali.
Individua il tuo segno zodiacale magico attraverso la tua data di nascita ed esprimi se trovi elementi di affinità e discordanza tra la tua persona e le caratteristiche del tuo segno.
Saresti dovuto essere di un altro segno secondo te? Se si, quale? (Parla come se fossi il tuo pg)
Credi possa essere vero che i movimenti delle stelle, dei pianeti e di tutti gli astri siano in qualche modo in grado di influire sulla nostra vita e sulla nostra evoluzione interiore?
Motiva la tua risposta.

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron