1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Le Pozze Lunari

Messaggioda Irvyne » 09/06/2013, 18:13

Aula di Astronomia - Martedì - Ore 17:00

Avevo da poco finito di parlare con il mio collega ed amico, Logan Sykes, riguardo la sua ultima lezione di Babbanologia.
Un argomento piuttosto pesante, non c'era dubbio, per quanto al tempo, ad un tipo come me sarebbe piaciuto moltissimo.
Vero era che non tutti i ragazzi potevano essere del mio stesso avviso ed infatti la sua testimonianza mi diede ragione.
Forse un po' per alternare le tipologie di lezioni ed un po' per pietà nei confronti di quei poveri allievi, decisi quel pomeriggio di affrontare un discorso legato all'Astronomia ma di certo non tanto complesso come lo erano solitamente i discorsi gestiti nella mia classe.
Una specie di cambio di guarda, con un Logan più serio ed un Irvyne più tranquillo e godibile, o almeno io speravo risultasse così.
Il mio look era come sempre impeccabile e professionale: giacca e cravatta.
Alcuni si chiedevano come facessi anche nei mesi estivi a portare un simile vestiario, ma per me oramai quello risultava essere uno stile di vita, una realtà quotidiana e piacevole, per nulla fastidiosa o opprimente.
In ogni caso di sicuro quel giorno era necessario coprirsi adeguatamente, visto che il vento stava iniziando a soffiare più fresco, segno che l'Autunno stava prendendo definitivamente il posto della tanto cara e abbandonata Estate.
Entrato in Aula, sorrisi a tutti quanti i miei studenti che si alzarono in piedi per salutarmi, facendoli poi tornare a sedere utilizzando un gesto della mano destra, posando la mia 24ore sulla scrivania, intento a tirare subito fuori gli appunti per quella lezione.

Immagine

Buon Pomeriggio a tutti voi, miei cari ragazzi.
L'argomento che desidero trattare quest'oggi riguarda una particolare zona del suolo terrestre condizionata saltuariamente dal nostro asteroide.
Se parlo di nostro asteroide, ovviamente a cosa mi riferisco signorina O'Neill?


Alla Luna naturalmente, giusto?

Giustissimo, cinque punti per Tassorosso e... Bentornata.
Dunque dicevo, oggi vi voglio parlare delle "Pozze Lunari".
La Luna, dovete sapere, ha delle influenze molto forti e importanti sul nostro pianeta.
Tali fenomeni avvengono sia nel mondo magico che in quello babbano e sono principalmente legati all'acqua.
Durante determinate fasi lunari la marea si alza e si abbassa, la temperatura interna delle acque può subire variazioni e in più, anche la salinità del mare aumenta o diminuisce a seconda della fase lunare in corso.
Fornendo una piccola spiegazione di carattere scientifico, la teoria quantitativa delle maree si deve a un noto scienziato babbano, Isaac Newton: essa prevede che l'attrazione gravitazionale lunare sulle diverse parti del nostro pianeta, non perfettamente bilanciata dalla forza centrifuga, dovuta al movimento della Terra, provochi due "rigonfiamenti" del globo terracqueo, che restano sempre più o meno allineati con la linea congiungente il centro della Terra e la Luna.
Come risultato, si sviluppano negli oceani terrestri due onde di alta marea che girano intorno alla Terra "inseguendo" la direzione della Luna.
In ogni data località la marea si ripete ogni 12 ore e 25 minuti, che corrisponde alla metà dell'intervallo di tempo dopo il quale la Luna ritorna più o meno nella stessa posizione nel cielo.


Quindi alla metà del suo moto di rotazione, ho detto bene professore?

Esatto, molto molto brava Jiménez, hai detto benissimo, cinque punti a Grifondoro!
Comunque, dopo aver esposto questa piccola parentesi sulle influenze lunari dal punto di vista scientifico, è il momento di passare all'influenza che invece ha la nostra bella Luna dal punto di vista magico.


Presi una piccola pausa, in questo modo potevo non solo dare la possibilità a tutti di prendere appunti su ciò che era stato accennato fino ad allora, ma anche per mettere in funzione il mio fidato proiettore sul quale spesso e volentieri mostravo a tutti quanti gli allievi alcune diapositive scelte appositamente per spiegare meglio l'argomento principale della lezione giornaliera.
Chiesi cortesemente alla signorina Walker e al signor Alvares di chiudere le imposte e far calare del tutto il buio e accesi il proiettore, posandovi sopra l'immagine che desideravo mostrare a tutti.
Inutile raccontare che subito un moto di stupore e approvazione per la bellezza di quel paesaggio si sparse per tutta la classe.
Ne fui interiormente contento e felice, mi piaceva regalare sorprese a quelle giovani menti intelligenti.

Immagine

Ecco, questa è una "Pozza Lunare".
Esistono al mondo tantissimi laghi, in ogni luogo, sia vasti che minuti.
Ebbene, alcuni di questi, quando vengono baciati dalla Luna, assumono un potere incredibilmente affascinante.
La loro acqua diventa luminosa, luccicante, immobile come uno specchio.
Il riflesso della Luna si posa perfettamente al centro del lago.
A questo punto, gli influssi lunari rendono quella stessa acqua magicamente capace di avere molteplici effetti positivi sul corpo umano e animale.
Infatti, chiunque si immerga in quelle acque durante la fase di trasformazione del lago in "Pozza Lunare" raggiungerà uno stato di calma profonda, incredibile, e il suo spirito diverrà tutt'uno con il mondo che ci circonda garantendoci un rilassamento totale.
Ogni ferita interna ed esterna viene lentamente aiutata nel guarire, e cosa più speciale di tutte, attraverso le acque del lago è possibile scrutare in ogni parte della Terra!


Ma... Ma come è possibile?

Glielo spiego subito signorina Wollis.
Quando ci si immerge in una "Pozza Lunare", si stabilisce un contatto diretto con il nucleo magico vitale della Luna stessa.
In questo modo, tutto quello che può "vedere" la Luna, lo potremo vedere anche noi.
Basta soltanto disporre le mani a formare un cerchio dentro l'acqua e pensare intensamente ad un luogo o ad una persona che vogliamo vedere.
In questo modo l'immagine scelta apparirà nel nostro piccolo obiettivo e saremo in grado di vedere persone anche a distanza di svariati chilometri.
Ovviamente questa possibilità non si presenta se la persona cercata si trova in uno spazio chiuso, in tal caso l'acqua contenuta nel nostro cerchio apparirà increspata come a volerci informare che la Luna non riesce a vedere ciò che noi vorremmo tanto che ci mostrasse.


Quindi ogni lago del mondo è una potenziale "Pozza Lunare", professor Trigger?

Purtroppo no, signorina Walker, soltanto alcuni laghi hanno le caratteristiche adatte per essere "Pozze Lunari".
Infatti la connessione tra le nostre acque e la Luna è possibile soltanto se le caratteristiche chimico-fisiche sono simili.
L'acqua è presente anche sulla Luna, o meglio, dentro la Luna, ed è allo stato solido, per questo non si vede, ma c'è!
Quando avviene una congruenza di sostanze e dosaggi tra l'acqua di un Lago e quella interna alla Luna, ecco che la "Pozza Lunare" prende vita e possiamo accorgerci della sua nascita soltanto attraverso il luccichio che emette la superficie durante questa magica fase.
Aggiungo inoltre che la "Pozza Lunare" si forma solo durante il periodo della Luna piena e il suo potere per singolo essere vivente ha una durata di circa dieci minuti, dopo di che ci si sentirà di essere immersi in dei semplici bacini acquatici.


A quel punto, feci cenno ad altri due studenti, Fox e Ward, di riaprire le imposte e far tornare nuovamente un po' di luce nella classe.
Tolsi quindi la diapositiva e spensi il proiettore, sistemandola con cura dentro la mia valigetta.
A quel punto andava avvicinandosi il termine della lezione ma ipotizzavo, a giudicare dallo sguardo di alcuni dei ragazzi, che ci fossero anche delle domande che volessero esporre, rimasti incuriositi da quello strano fenomeno di connessione magica astronomica.
Per questo, mentre mi accingevo a scrivere le domande da svolgere per la consegna dell'elaborato sulla lavagna bianca con il pennarello, invitai tutti coloro volessero altre nozioni sulla "Pozza Lunare" a parlare senza alcun timore.

Quante "Pozze Lunari" esistono al mondo?

Ad oggi ne sono contate circa una sessantina, signor Watson.
La maggiore concentrazione si trova in Asia, tra la Korea del Sud e la Cina.


Essendo molto utili al raggiungimento di uno stato di quiete interiore, un divinante potrebbe sfruttarle a suo favore?
In questo caso parlo in particolare della Chiaroudienza, spiegata dalla professoressa Samyliak.


Quesito interessante signor Kenway.
E' molto probabile che dovendo raggiungere uno stato di assoluta concentrazione ed ascolto di sè per dar vita alla mantica da lei citata, immergersi in quelle acque possa risultare benefico e positivo, ma dovrei comunque assicurarmene parlando con la collega!


Se si beve l'acqua di una "Pozza Lunare" durante i famosi dieci minuti buoni, succede qualcosa?

Per aiutare il corpo a guarire ferite o malesseri interni all'organismo si usa bere l'acqua, signor Greymon, ma secondo gli studi effettuati, ingerirne più di mezzo litro può dar luogo ad effetti dannosi, simili all'avvelenamento, causando debolezza e nausea, quindi l'effetto contrario rispetto a quello desiderato.

Perché proprio e soltanto la Luna piena dà luogo a questo fenomeno?

Perché soltanto durante la Luna piena, l'asteroide raggiunge la massima connessione con noi ed attiva i suoi influssi magici.
Ad esempio se ci fa caso, signorina Queen, è solo con la Luna piena che un licantropo assume la sua forma animalesca.
Che sia per un motivo buono come una "Pozza Lunare" o per uno cattivo come la nascita di un uomo lupo, la Luna attiva la sua energia magica solamente durante questa specifica fase!
Bene, direi che per oggi abbiamo proprio finito il tempo a disposizione.
Mi auguro vi siate interessati all'argomento, i compiti vanno consegnati entro e non oltre l'8 Luglio alle ore 21:00, tutto chiaro?
Buona giornata e arrivederci!


Detto questo, li lascia lentamente uscire fuori dalla classe, speranzoso di aver fornito una lezione più leggera del solito che compensasse quella più pesante e tecnica del mio carissimo amico Dragoniere.
Finalmente sembrava che la tranquillità fosse tornata a regnare per Hogwarts, dopo la scomparsa di quelle strane creature e il ritorno della mia amata fidanzata dal suo luogo di studio e addestramento.
Anzi, proprio adesso che ci pensavo, mancavano ancora due ore alla cena e né io né lei avevamo altre lezioni in programma.
Il momento giusto quindi per scappare in volata verso le Serre e passare un poco di tempo con lei.
La ragazza più bella che il creato avesse mai potuto partorire.





Ricerca svolta in modo lineare, preciso e pulito.
Ci sono diversi riferimenti alla cultura babbana che ho molto apprezzato.
Forse avrei preferito ricevere più info riguardo l'aspetto scientifico, ma tutto sommato non posso lamentarmi.
11

Davvero carico di pathos, di emozione e sentimento, complimenti.
Ricorda però che la pozza lunare si attiva solo e soltanto se ci si immerge e poi si prende l'acqua tra le mani sistemate a conca.
Il procedimento è importantissimo per dar vita all'effetto, altrimenti l'esito sarà nullo.
In ogni caso ho gradito la narrazione e l'impegno.
18

punti 29 per Peter




Davvero esemplare come elaborato, sono sinceramente stupito.
Equilibrio puro tra info di natura folcloristica e scientifica.
Benissimo, O'Neill, benissimo.
14

Interessante, hai sviluppato il racconto legato alle proprietà curative della pozza e non quelle divinatorie.
Un altro modo di intendere l'argomento della lezione a livello di GdR che non mi è affatto dispiaciuto.
Distinto il metodo di raffigurazione storica tramite immagini.
Nel complesso, un ottimo lavoro.
22

punti 36 per Caroline Priscilla




Buonissimo lavoro, completo di comparto storico e comparto scientifico.
Mi è dispiaciuto tu non abbia scritto effettivamente tanto quante le info che avevi iniziato a snocciolare.
In ogni caso, mi posso reputare soddisfatto, Kenway!
12

Davvero molto malinconica e triste come rappresentazione in GdR.
Il fatto di non riuscire a pensare a nessuno da richiamare alla pozza è singolare ma in linea con il BG di Zephyr.
Sorprendente!
21

punti 33 per Zephyr




Hai dedicato moltissimo spazio alla sezione tecnico-scientifica ed invece poco a quella etnica-leggendaria.
Nonostante apprezzi molto di più la prima parte rispetto che la seconda, essendo io stesso scienziato, devo comunque penalizzare leggermente questo dislivello, ma a prescindere, sei andata bene!
10

GdR svolto in modo egregio, senza alcun errore né di battitura né di forma.
Hai mostrato in pieno la magia di una pozza lunare e le emozioni che può trasmettere nel suo utilizzo.
20

punti 30 per Brianna




Hai cominciato decisamente bene il tuo percorso come mia assistente, Jiménez.
Perfetto equilibrio tra info di un genere e dell'altro e per di più, ricerca approfondita e molto lunga.
Una cura per i dettagli che apprezzo ed ammiro in uno studente, complimenti.
13

Un GdR molto... Molto romantico.
Ed io sono un appassionato di romanticismo.
Lungo quanto basta, molto spazio ai pensieri e ai gesti, poco alle parole.
Una sorta di sogno realistico e sospeso nello spazio e nel tempo.
Bene bene bene.
22

punti 35 per Ariel
Avatar utente
Irvyne
Prefetto Grifondoro
Prefetto Grifondoro
 
Grado: 11
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 03/03/2012, 1:32

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Svolgi una ricerca sulla Luna, analizzando la visione di essa nei tempi antichi e le sue caratteristiche dal punto di vista scientifico.
Svolgi un racconto in stile GdR (Prima persona al passato) dove racconti la scoperta di una "Pozza Lunare" in un luogo che hai visitato.
Come ti sei comportato/a?
Cosa hai provato?
Come l'hai sfruttata, se l'hai sfruttata?
Mostrami la tua fantasia.

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron