Pagina 1 di 1

Regolamento

MessaggioInviato: 26/10/2011, 18:23
da Monique
Regolamento di PotterWorld




Per poter giocare in modo armonioso e fluido su questa land, è necessario rispettare alcune semplici regole che riguardano il comportamento dei players, dei pg e del mondo potteriano in cui vi state per immergere: qui di seguito, ecco l'elenco completo delle regole da seguire.



Gioco ON


- L'anno scolastico inizia a Gennaio e dura esattamente 12 mesi, da un Gennaio all'altro: i mesi di vacanza sono due, Luglio/Agosto, nel corso dei quali si possono effettuare dei corsi di recupero nelle diverse materie o di preparazione per i G.U.F.O. e i M.A.G.O. che avvengono a fine anno scolastico (Dicembre).

- Nella vita reale, si sale di anno ogni sei mesi.
Ogni mese reale, quindi, corrisponde a due mesi di gioco secondo lo schema:

Settembre (reale): Gennaio/Febbraio
Ottobre (reale): Marzo/Aprile
Novembre (reale): Maggio/Giugno
Dicembre (reale): Luglio/Agosto
Gennaio (reale): Settembre/Ottobre
Febbraio (reale): Novembre/Dicembre

A partire da Marzo (reale), si azzera tutto e si ricomincia.



Punteggi Casate


- Al fine di rendere più veritiero possibile il mondo di Potterworld, l'Amministrazione ha deciso di conferire 50 punti bonus ad ogni Casata per ogni mese, poiché è plausibile che in realtà il castello sia molto più pieno di studenti di quanto non sia al momento.

- Per stimolare il gioco inoltre, gli Admin premieranno con punti bonus alle Casate i pg che dimostreranno di aver effettuato molte ruolate nella land, contribuendo così a creare gioco continuo e a vivacizzare la vita nel castello.


Utenti


- Al momento dell’iscrizione si ricorda agli utenti che con il nickname che viene richiesto si intende il nome del personaggio che poi il player avrà all’interno del sito.

- È vietato giocare PG di razza differente da quella umana o con poteri particolari che vanno al di là della semplice magia e presi da manga o altri fumetti (DeathNote e simili): è altresì richiesto nella creazione dei propri personaggi, di non conferire ad essi NOMI e COGNOMI di personaggi celebri all’interno della serie inventata da J.K.Rowling, idem per quanto riguarda il volto del vostro personaggio.

- È severamente vietato possedere dei doppi PG: punizioni severe saranno attuate nei confronti degli utenti che verranno sorpresi ad avere un doppio account. Questa regola vede come unica eccezione i membri dello Staff che, giocandosi PG già adulti, potranno possedere un altro personaggio studente da far giocare normalmente all’interno di Hogwarts.

- Si rammenta che pur essendo tutti uguali all’interno del sito, è bene portare rispetto ad Admin e membri dello Staff e che - seppur sia possibile sempre e comunque non essere d’accordo con le loro decisioni - eventuali contestazioni e/o proteste dovranno essere effettuate in modo civile ed educato nel rispetto generale di tutti i componenti del sito.

- Qualora il player si accorgesse di non aver fatto la scelta giusta riguardo il nome da conferire al proprio personaggio, oppure per una svista avesse scritto il nome totalmente in minuscolo, ha tempo fino a 7 giorni per contattare l'amministrazione e richiedere la modifica da eseguire per rendere il nome pg più consono alle sue preferenze.
Purtroppo allo scadere dei 7 giorni di tempo non sarà più possibile effettuare il suddetto cambio e in nessun caso verranno svolte eccezioni.



Prestavolto


- E' richiesto a tutti gli utenti di fornire il proprio personaggio di un Avatar che sia umano (quindi non si può scegliere Prestavolti da fumetti, giochi per console, cartoni animati, ecc.).

- Non è possibile utilizzare, come Prestavolto, gli attori della saga di Harry Potter, nemmeno se modificati nell'aspetto (colore occhi o capelli).

- Ogni utente può fornire al suo PG un massimo di due Avatar, uno da bambino ed uno da adulto.

- Gli Avatar di ogni utente devono essere segnalati nell'apposita sezione (Topic Ufficiale dei Prestavolto), di modo che siano vincolati a quel personaggio e non possano essere usati da altri.

- La foto piccola che si usa per come Avatar per il proprio PG deve essere quadrata e può andare da un minimo di 149x149 ad un massimo di 151x151 (in caso di difficoltà, chiedere agli Amministratori).

- Se un utente non si collega al sito per più di 60 giorni senza aver avvisato prima la sua assenza nell'apposita sezione, perderà automaticamente qualsiasi diritto sul/sugli Avatar da lui scelto/i.


Prestavoce


- E' richiesto a tutti gli utenti di fornire il proprio personaggio di una voce che sia indicativa del suo timbro vocale, in modo che gli altri utenti possano regolarsi con essa.

- Le voci di ogni utente devono essere segnalati nell'apposita sezione (Topic Ufficiale dei Prestavoce), di modo che siano vincolate a quel personaggio.

- A differenza dei Prestavolto, il vincolo per la voce non è assoluto: un PG avrà una voce simile a quel cantante, ma non esattamente uguale; allo stesso modo sarà possibile, per due PG, scegliere lo stesso cantante, perché le loro voci potranno essere entrambe simili alla sua.

- E' ovvio, in questo caso, che le Predisposizioni di Talento e Carisma (Arte) giocano un ruolo fondamentale: più queste sono basse a livello di punteggio, meno si potrà spaziare coi timbri vocali usati (se un PG canta con una voce simile a quella di Beyoncé, ad esempio, con Talento e Carisma (Arte) bassi non potrà di certo cantare allo stesso modo similmente a Kylei Minogue); viceversa, più le predisposizioni sono alte, più il PG può permettersi di abbracciare timbri e vocalità diverse.

- La coerenza è sempre il parametro fondamentale nella scelta del Prestavoce: una studentessa del Coro al 2° anno, ad esempio, anche con Talento e Carisma (Arte) alti non potrà dire di avere una voce simile a quella di Celine Dion, perché risulterà essere troppo adulta, ma dovrà optare per delle cover; allo stesso modo, un PG di colore sarà sempre più portato a cantare con voci simili a quelle di cantanti affini a lui da un punto di vista vocale e timbrico.


Regole di scrittura


- Si chiede ai giocatori nel momento in cui aprono per la prima volta una nuova conversazione di inserire come oggetto il nome del posto dove stanno ruolando: non sarà poi più necessario inserirlo altre volte (ad esempio i primi pg che converseranno alla Riva del Lago apriranno il nuovo argomento rinominando l’oggetto come: Riva del Lago).

- Quando si vuole ruolare in ON da qualche parte, non è necessario aprire ogni volta una nuova conversazione: basterà andare all’ultimo post segnato e cliccare su rispondi, indipendentemente da chi sia l’ultima persona ad aver postato. Se invece il pg è il primo ad aprire una conversazione in un determinato luogo, dovrà seguire le regole sopra citate.

- Si ricorda di differenziare il proprio modo di scrivere a seconda che la stanza sia ON oppure OFF: tutte le stanze con la dicitura OFF sono fuori dal gioco, e permettono di scrivere senza dover ruolare, come in una normale chat; in tutte le altre stanze vige la regola della ruolata, quindi come se si stesse muovendo il proprio PG.

- Si ricorda che tutte le ruolate sono da scriversi in terza persona e al passato, e che mentre azioni e parole devono essere scritti normalmente, i pensieri vanno espressi in corsivo.


Ambientazione e PnG


- Si ricorda che essendo nel 2103 tutti i personaggi Potteriani sono morti (Madama Chips, Madama Prince, Gazza, Hagrid e simili) quindi non possono essere usati come PnG (cioè non posso dire di essere andato in Infermeria e che è stata Madama Chips ad accogliermi).

- E' vietato l'accesso alla Stanza delle Necessità (situata nel settimo piano) agli studenti del 1° e del 2° anno.

- La Foresta Proibita è esterna ai confini di Hogwarts: ci si può dunque smaterializzare all'interno, e da lì si può eventualmente accedere al Castello a piedi.

- Concordemente con quanto detto sopra, esistono dei nuovi PnG all’interno della scuola che potranno essere giocati in determinate occasioni da parte dei personaggi. Nello specifico:
• la bibliotecaria, Madama Berforth
• il guardiacaccia, il centauro Romualdo
• il guardiano della Scuola, il signor Gummle
E’ altresì ovvio che se un pg va alla gelateria di Florian Fortebraccio o al locale di Madama Rosmerta, non potrà interagire con queste figure che saranno ovviamente decedute negli anni passati.

- È possibile muovere dei PnG (personaggi non giocanti) all’interno del gioco, ma solo nel caso in cui essi siano strettamente collegati alla storia del proprio personaggio (ad esempio genitori, parenti, amici stretti, eccetera): in questo caso, comunque, è accettabile muovere dei PnG solo se essi interagiscono col PG principale e non con altri personaggi (se ad esempio un PG ed il suo PnG - amico o parente che sia - chiacchierano mentre camminano per Londra, va bene; se il PnG si mette a parlare col PG di un altro giocatore, questo non è accettabile - non fino a che il suddetto PnG non sarà stato creato regolarmente). È anche sì possibile muovere i PnG che si trovano all’interno di alcuni luoghi particolari di Hogwarts e non (ad esempio se due PG vanno nella gelateria di Florian Fortebraccio, potranno muovere il PnG del cameriere che li serve; stessa cosa dicasi per i fantasmi e gli elfi domestici di Hogwarts, ricordando però che non è possibile all’interno della scuola possedere un proprio elfo domestico “personale”). Non è possibile invece muovere i personaggi che si trovano all’interno dei negozi gestiti realmente in ON da pg iscritti sul sito (ad esempio se Tizio va nel negozio di scherzi di Caio e Sempronio - personaggi che giocano all’interno di PW - non potrà muovere questi personaggi a suo piacimento, ma dovrà intavolare con loro una conversazione vera e propria).



Comportamenti scorretti di gioco


- È vietato fare Metagame, mescolando quindi l’ON dall’OFF: in gioco, un personaggio può conoscere solo i fatti o le informazioni che all’interno delle ruolate gli vengono fornite, indipendentemente da ciò che invece conosce il player (Se ad esempio Monique-Player legge che al Lago due PG si stanno baciando, questa informazione non può passarla in ON anche alla Monique-Personaggio che si trova in sala comune, poiché quest’ultima non avrebbe modo di venirne a conoscenza da sola - se non ruolando con qualcuno presente al Lago durante la scena del bacio che vada a riferirle il tutto). È vietato inventarsi a posteriori stratagemmi tipo elfi domestici o animali presenti in un posto per giustificare la conoscenza da parte del PG di fatti a cui non ha preso parte di persona (Se ad esempio Monique–Player legge che due PG si stanno baciando, non può fare in modo che Monique-Personaggio lo sappia facendo un post in cui muove il suo elfo domestico che passa di lì per caso durante la ruolata dei due).

- È vietato fare PowerPlaying, cioè azioni autoconclusive che non danno modo all’altro giocatore di decidere in modo autonomo la sua prossima mossa (che sia all’interno di un Duello o di una qualsiasi ruolata).

- È vietato insultare o offendere in qualsiasi modo i player all’interno del sito: se vi sono screzi od incomprensioni tra due persone è bene discuterne in separata sede, cercando comunque di non creare problemi all’interno del sito; in caso di dubbi, contattare Amministratori o membri dello Staff per chiedere loro un consiglio.


Oggetti in gioco


- È vietato giocare in ON oggetti che non fanno parte del proprio inventario. Se si vogliono menzionare oggetti o cimeli legati alla propria famiglia, contattare prima un Amministratore o altro membro dello Staff per riceverne il permesso.

- È bene tenere a mente che essendo all’interno del mondo magico, NESSUN oggetto babbano di tecnologia anche minima potrà funzionare; questo non impedisce al personaggio di averli con sé, ma dovrà ruolarli in gioco come inutili in quanto, appunto, non funzionanti. Questo vuol dire che non c’è luce elettrica a Hogwarts, Hogsmeade e Diagon Alley, solo torce, candele e roba simile: no a pc, cellulari, telefoni, iPod o altro. Inoltre, le ore non le scocca la campanella ma l’orologio della Torre di Astronomia.



Comportamenti scorretti dei PG


- È possibile all’interno del gioco ruolare scene di romanticismo, anche abbastanza spinto, rimanendo però cortesemente nei limiti della decenza: se ci si vuole giocare un rapporto sessuale tra due pg esiste MSN, quindi ci si limiti sul sito senza eccedere nelle descrizioni. È importante anche ricordarsi l’età che hanno i propri PG ed attenersi ad essa per rendere il gioco coerente (Se ad esempio il mio personaggio ha 11 anni, è improbabile che si metta a pomiciare con uno del settimo anno come se fosse la cosa più naturale del mondo).

- È vietato anche qualsivoglia comportamento incoerente non solo con l’età dei PG ma anche con i libri della Rowling (ad esempio non è possibile avere un manico di scopa proprio al primo anno).


Ruoli e Limitazioni in gioco


- È possibile concorrere per la carica di Professore dal 4° anno in poi: per ottenere il posto verrà richiesto al candidato di effettuare una prova di lezione, che verrà valutata dalla Preside e/o da persone da lei scelte; in caso di esito negativo, sarà dovere di chi ha corretto la prova fornire eventuali spiegazioni al candidato qualora questi le richiedesse, fermo restando che il giudizio può anche essere determinato in base ad una valutazione a criterio soggettivo.

- Se un professore manca al suo dovere per più di quattro mesi di fila (inteso come numero di volte nel quale dovrebbe postare la propria lezione) senza dare spiegazioni, la sua cattedra potrà essergli revocata e resa vacante.

- Si ricorda che se anche un pg diventa professore, può essere considerato adulto solo dall’ottavo anno in poi: nel caso in cui il professore fosse uno studente, è da considerare insegnante solo all’interno dell’aula di lezione o quando gli si va a parlare nello studio. Per il resto del tempo, è da considerarsi un normale studente.

- Poiché nelle loro lezioni i professori esigono dagli studenti una rielaborazione dei contenuti nelle risposte, è ovvio che lo stesso principio debba valere anche per i professori: qualsiasi professore fosse scoperto a copia-incollare i contenuti delle sue lezioni potrà essere privato della propria cattedra all'istante.

- E' possibile richiedere la gestione di un negozio ad Hogsmeade dal 4° anno in poi facendo domanda nell'apposita sezione e seguendo le regole sulle modalità di richiesta che verranno espresse dallo Staff.

- E' possibile concorrere per la carica di Assistente di un professore, qualora vi sia un posto libero, dal 4° anno in poi, facendone domanda al docente della materia a cui si è interessati: ogni professore potrà avere fino a due assistenti, e sarà libero di sceglierli secondo criterio personale tra i diversi candidati.

- E' possibile concorrere per la carica di Prefetto, qualora vi sia un posto libero, dal 5° anno in poi, facendone domanda al proprio Caposcuola che provvederà a sottoporre ad esame il candidato nei modi e nei tempi che riterrà più consoni.

- Non è possibile concorrere per la carica di Caposcuola non prima non si è svolto il lavoro da Prefetto.

- E' possibile effettuare gli Incantesimi non-Verbali solo a partire dal 5° anno: si ricorda, comunque, che per quanto la formula dell'incanto possa non essere pronunciata ad alta voce, sarà sempre e comunque necessario il movimento del polso corrispondente all'incanto effettuato.



Negozi


- Si ricorda ai giocatori che l'accesso a Diagon e Notturn Alley è vietato agli studenti del primo e secondo anno se non durante le vacanze: questo divieto cade dal terzo anno in poi. Hogsmeade invece è sempre accessibile.

- È data ai giocatori la possibilità di costruire a Diagon/Notturn Alley dei negozi che vendano articoli magici di qualsivoglia genere: per farlo, è necessario chiedere agli Amministratori il permesso, specificando chi sarebbero i gestori del negozio, il nome e la merce venduta al proprio interno; se gli Admin daranno il loro consenso, verrà creata una stanza dove poter costruire il suddetto locale.

- È altresì da ricordare che se il negozio non verrà utilizzato per 3 mesi, esso verrà cancellato e i fondatori dovranno richiederne agli Admin la ricostruzione.


Animali domestici e non


- È possibile possedere all’interno di Hogwarts animali classici come gufi, gatti e rospi, oltre ad altri animali comuni come serpenti innocui, cani, etc., ma in ogni caso di piccola/media taglia e non pericolosi. È vietato giocare qualsiasi Creatura Magica che abita nella Foresta Proibita o che viene mostrata a lezione.

- È possibile incontrare animali particolari o sconosciuti alla maggior parte del mondo magico durante le quest, ed è altresì possibile che gli Admin decidano di far tenere il suddetto animale a quel determinato personaggio: si consiglia comunque di effettuare, in gioco, una ruolata col professore di Cura delle Creature Magiche per stabilire di che tipo di creatura si tratti.



Altri divieti


- È assolutamente vietato fare SPAM di altri siti: se si è interessati a fare uno scambio banner, contattare gli Admin e mettersi eventualmente d’accordo con loro per la cosa.

- E' vietato postare messaggi in stanze non consone, specialmente se per continuare un litigio: nel dubbio su dove e come un argomento andrebbe postato, contattare gli Admin o lo Staff e chiedere un consiglio.


Punizioni


- La mancata osservazione delle regole porterà alla perdita di galeoni o punti esperienza al singolo personaggio od alla sua Casata: nei casi più gravi, potranno anche essere applicati sanzioni quali ammonimenti pubblici o addirittura il ban.