1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Metodo di Valutazione Compiti e Passaggio di Anno

Tutti i Topic utili al personaggio che sta crescendo: "Metodo di Valutazione Compiti e Passaggio di Anno", "G.U.F.O.", "M.A.G.O.", "Procedure di Avanzamento Grado (Per gli Adulti)"

Messaggioda Monique » 25/11/2011, 14:55

In questo topic si cerca di rispondere a delle semplici domande: come vengono valutati i compiti, come si guadagnano i galeoni, e quando avviene il passaggio di anno? Vediamole nel dettaglio.

1) Quali sono i voti?

Nel mondo magico vengono usati sei termini per indicare i voti ottenuti dagli studenti nei vari compiti:

- Troll
- Desolante
- Scadente
- Accettabile
- Oltre Ogni Previsione
- Eccezionale

Dove i primi tre termini indicano una bocciatura, quindi una insufficienza, mentre gli altri tre indicano una promozione, quindi una sufficienza.

2) I compiti possono farmi guadagnare galeoni?

Assolutamente sì, perchè proprio come avviene nel mondo babbano a volte, abbiamo pensato che ogni famiglia dia un premio al figlio nel momento in cui porta a casa dei bei voti: per questo, ogni qualvolta uno studente raggiunge un voto dall'Accettabile in su, gli vengono assegnati dei galeoni.

3) Quanti galeoni guadagno facendo i compiti, e quali punteggi corrispondono ai vari termini?

Per rendere tutto comprensibile e cristallino, abbiamo creato una tabella che esplica il punteggio assegnato a ciascun termine e il quantitativo di galeoni guadagnati.


Tabella


Troll: da 0 a 8 punti - corrispettivo in galeoni => 0
Desolante: da 9 a 15 punti - corrispettivo in galeoni => 0
Scadente: da 16 a 19 punti - corrispettivo in galeoni => 1
Accettabile: da 20 a 26 punti- corrispettivo in galeoni => 4
OItre Ogni Previsione: da 27 a 35 punti - corrispettivo in galeoni => 6
Eccezionale: da 36 a 40 punti - corrispettivo in galeoni => 8


4) Ci può essere un "Miglior Compito" e come viene premiato?

Sì, ma a discrezione del professore, che può decidere se assegnare o meno un riconoscimento al compito che reputa il migliore: in quel caso, il premio assegnato allo studente che lo ha svolto è un numero di galeoni pari a 3 che vengono sommati a quelli già ricevuti secondo la tabella sopra. (Se ad esempio uno studente ottiene un punteggio di 37 e viene segnato come Miglior Compito, il suo numero di galeoni sarà: 8+3=11)

5) A cosa serve fare i compiti?

Fare compiti serve prima di tutto a guadagnare punti per la Coppa delle Case, poichè il punteggio ottenuto nel compito viene assegnato alla propria Casata; serve per guadagnare galeoni secondo la tabella riportata sopra ed anche Punti Esperienza (PX) che possono poi essere trasformati in Punti Caratteristica (PC) [per saperne di più, cliccare QUI] secondo la tabella seguente

Tabella


Troll: da 0 a 8 punti - corrispettivo in Punti Esperienza => 0
Desolante: da 9 a 15 punti - corrispettivo in Punti Esperienza => 0
Scadente: da 16 a 19 punti - corrispettivo in Punti Esperienza => 2
Accettabile: da 20 a 26 punti- corrispettivo in Punti Esperienza => 3
OItre Ogni Previsione: da 27 a 35 punti - corrispettivo in Punti Esperienza => 4
Eccezionale: da 36 a 40 punti - corrispettivo in Punti Esperienza => 5

Miglior Compito - corrispettivo in Punti Esperienza => +2


Ed infine permette di effettuare il passaggio di anno.

6) Come avviene il passaggio di anno e quanto spesso si può accedere all'anno successivo?

Il passaggio di anno su PW avviene una volta ogni 6 mesi in tempo reale (nel gioco invece proprio come si faceva al tempo di Harry Potter si svolge una volta l'anno): per effettuarlo, è necessario aver svolto nell'arco di questo periodo almeno 12 compiti con una media dei voti pari o superiore a 23.

7) C'è un esame finale da svolgere, o vale solo per il V° e VII° anno?

No, l'esame finale deve essere svolto soltanto alla fine del quinto e del settimo anno, in corrispondenza di G.U.F.O. e M.A.G.O.; per gli altri anni, basterà aver svolto i 12 compiti con la media richiesta ed il passaggio avverrà automaticamente.

8) C'è un premio per aver svolto in modo positivo i compiti ed essere così passato di anno?

Sì, come ricompensa per esser stato promosso all'anno successivo, ogni studente riceverà in premio un numero di galeoni pari a 30. Inoltre, al passaggio di anno, saranno conferiti allo studente 10 PS (Punti Salute), 19 PX (Punti Esperienza) e 3 PC (Punti Caratteristica) con cui personalizzare le proprie capacità: di queste, uno andrà ad aumentare automaticamente la Caratteristica base della propria Casata, mentre gli altri due potranno essere distribuiti a discrezione del PG (ma non entrambi nella stessa Caratteristica).

9) E se non riesco a raggiungere i 12 compiti o la media non è sufficiente per passare di anno?

Può capitare che la vita babbana impegni così tanto da non permettere al Player/PG di svolgere i 12 compiti richiesti per il passaggio di anno: in questo caso, PG risulterebbe così bocciato; ma non bisogna disperarsi, c'è un modo per far sì che egli possa recuperare due anni in uno! Se, infatti, alla sessione di esami successiva a quella a cui non si è potuto partecipare, il PG si presenterà con un numero di compiti sufficienti a coprire due anni (24) sempre con la media minima richiesta del 23, allora gli sarà possibile salire non di un anno, ma di due in una volta sola (se ad esempio sta al secondo passa direttamente al quarto): prenderà PC, Punti alle Predisposizioni e Punti Salute doppi, come accadrebbe se salisse di anno normalmente per due volte di fila, mentre come malus per la bocciatura prenderà PX e Galeoni pari ad una volta sola; è chiaro che, se il vostro PG arriva ad una sessione di esami con 11 compiti svolti, ad esempio, non potendo così accedervi e dovendo per forza puntare a quella successiva, il numero dei compiti da svolgere non ripartirà da zero ma varranno quelli precedenti (nel caso dell'esempio, quindi, gliene serviranno altri 13 per arrivare a 24).
E' anche possibile farsi "abbonare" fino ad un massimo di due compiti, cioè far sì che due materie vengano conteggiate nei compiti consegnati anche se in realtà non si è riusciti a svolgere quelle determinate lezioni, spendendo un tot. di 20 PX: in questo caso, i compiti saranno conteggiati come inviati e con un voto pari a 23.
Questa procedura non si attua per coloro che stanno al IV° e al VI° anno, poiché i G.U.F.O. e i M.A.G.O. sono un passaggio obbligato e non possono essere saltati.

Per qualsiasi dubbio, sono sempre disponibile via chat e/o mp.

La VicePreside
Monique Vireau
Avatar utente
Monique
Vice Preside
Vice Preside
 
Grado: 14+
 
Messaggi: 1877
Iscritto il: 05/09/2011, 11:51
Località: Cittadina del mondo

Data Utente Tipo Dado Risultato  
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron