1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

G.U.F.O.

Tutti i Topic utili al personaggio che sta crescendo: "Metodo di Valutazione Compiti e Passaggio di Anno", "G.U.F.O.", "M.A.G.O.", "Procedure di Avanzamento Grado (Per gli Adulti)"

Messaggioda Monique » 07/06/2012, 14:52

- Cosa sono i G.U.F.O.?

I G.U.F.O., per esteso "Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari", sono degli esami che gli studenti di Hogwarts devono affrontare alla fine del loro quinto anno: questi esami sono molti diversi dai precedenti, perchè segnano una sorta di "giro di boa" nella vita di un mago che da quel momento in poi dovrà scegliere quali materie seguire per i successivi due anni in funzione della carriera che vorrà intraprendere una volta uscito da scuola.

- Come si accede ai G.U.F.O. e che premi mi vengono assegnati per l'accesso ad essi?

Per accedere ai G.U.F.O., come per gli altri anni, basta svolgere 12 compiti con la media pari o superiori a 23.
Nel momento in cui si accede alla possibilità di dare gli esami G.U.F.O., gli studenti ricevono in premio 5 PX (Punti Esperienza), e 10 Galeoni.

- Come si svolgono?

Per la prova G.U.F.O., il candidato arrivato alla fine del suo quinto anno deve sostenere un esame scritto nel quale vengono lui poste 14 domande, una per materia, su argomenti trattati in classe e dunque studiati durante i 5 anni di scuola: per svolgere tale esame, il candidato ha solamente 4 ore di tempo (in termini reali, 20 giorni), ed ogni domanda ha un valore massimo di 10 punti.

- Quali voti vengono assegnati durante i G.U.F.O. e come si superano?

I giudizi ottenibili durante i G.U.F.O. sono sei, dal migliore al peggiore:


1) Eccezionale (10)
2) Oltre Ogni Previsione (8-9)
3) Accettabile (6-7)
4) Scadente (4-5)
5) Desolante (2-3)
6) Troll (1)


I primi tre sono i voti con cui si è promossi e si ottiene il G.U.F.O. nella materia, gli altri tre sono i voti di bocciatura: ciò significa che, all'esame, per ogni materia a cui si è riusciti ad ottenere almeno il voto "Accettabile", si guadagna un G.U.F.O. per un massimo di 14; vi è tuttavia anche un numero di G.U.F.O. minimo pari ad 5, che si deve ottenere per non dover ripetere l'anno.

- Come capisco qual è stato il mio risultato nella prova G.U.F.O.?

Una volta che la prova viene corretta, lo studente potrà consultare i suoi risultati in modo molto semplice ed intuitivo, grazie ad una schermata nella quale si vedrà riportati i voti ottenuti secondo quanto segue:


1) Domanda di Incantesimi: 7/10
2)Domanda di Volo: 3/10
3) Domanda di Pozioni: 8/10


... e così per tutte e 14 le domande: naturalmente il candidato sa che bisogna prendere almeno Accettabile (6) che corrisponde alla sufficienza per ottenere il G.U.F.O., dunque potrà controllare da sé se ha ottenuto il risultato sperato per ogni materia. Alla fine della pagina, il risultato ottenuto sarà riassunto nel seguente modo:

G.U.F.O. totali: 10/14


- Ci sono delle materie in cui è necessario prendere un G.U.F.O. per passare l'anno?

Sì, nello specifico Incantesimi, Difesa e Trasfigurazione: è necessario ottenere questi 3 G.U.F.O. per accedere all'anno successivo poichè queste sono le materie obbligatorie che uno studente sarà tenuto a seguire fino al suo settimo anno indipendentemente dalla carriera che vorrà poi intraprendere da adulto.

- Cosa comporta superarli?

Superare i G.U.F.O. significa non solo accedere di diritto al sesto anno, ma normalmente anche poter proseguire gli studi che si desiderano e seguire le materie nelle quali essi sono stati ottenuti: tuttavia, alcuni professori potrebbero richiedere un voto di superamento G.U.F.O. più alto della minima sufficienza (quindi più di Accettabile); è bene quindi, informarsi su quale sia il voto minimo richiesto da ciascun insegnante per continuare a seguire il suo corso (si possono trovare QUI). Passando i G.U.F.O. si guadagnano altri 4 PC (Punti Caratteristica), 3 PP (Punti Predisposizione), 35 PX (Punti Esperienza) e 45 Galeoni.

- Posso accedere a tutte le materie una volta superati i G.U.F.O.?

Dipende: come detto sopra, infatti, se il minimo richiesto per ottenere un G.U.F.O. in una materia è Accettabile, non è però detto che basti per seguire la stessa materia.
Per fare un esempio pratico, fingiamo che lo studente abbia preso un Accettabile in Divinazione e che il voto richiesto dall'insegnante Tisifone per poter continuare a seguire il suo corso sia Oltre Ogni Previsione: in questo caso lo studente avrà sì ottenuto il suo G.U.F.O. in Divinazione, ma non potrà seguire il corso durante gli ultimi due anni di scuola.

- Cosa succede dopo i G.U.F.O.?

Superati i G.U.F.O., verrà chiesto allo studente di scegliere quali materie vorrà seguire negli ultimi due anni di scuola, facendolo scegliere in base a quelle nelle quali ha ottenuto il G.U.F.O. con la votazione richiesta: in questi casi si consiglia agli studenti di scegliere le materie in base alle carriere che vorranno intraprendere da grandi (per maggiori informazioni sull'argomento cliccare QUI) così da sapere quali conviene loro seguire e quali invece è meglio abbandonare.

- Che succede se ottengo i G.U.F.O. nelle materie obbligatorie, ma poi non posso accedere ai corsi perchè i voti presi sono più bassi di quelli richiesti dagli insegnanti?

Secondo l'esempio fatto due domande sopra, è possibile che ottenere il G.U.F.O. in una materia non significhi necessariamente poterne seguire il corso: poichè però come abbiamo detto Incantesimi, Difesa e Trasfigurazione sono materie obbligatorie che devono essere portate avanti fino al diploma, il voto minimo richiesto per poter accedere al corso nei due anni successivi è la sufficienza; basterà quindi prendere "Accettabile" in queste materie per poterne seguire le lezioni durante gli ultimi due anni di scuola.

- Che succede se ottengo i G.U.F.O. in una materia non obbligatoria, ma poi non posso accedere al corso perchè il voto preso è più basso di quello richiesto dall'insegnante?

In questo caso, com'era per il mondo potteriano, il candidato che supera una prova G.U.F.O. ma non ottiene il voto necessario per accedere ad un corso non può seguirlo: questa regola vale in senso generale per qualsiasi materia che richieda un voto di G.U.F.O. superiore all'Accettabile, che è la sufficienza. Tuttavia si può provare a richiedere all'Amministrazione - previo consenso dell'insegnante - la ripetizione dell'esame solo per quella materia, nei modi e nei tempi scelti a discrezione del docente: se anche questo esame non dovesse esser passato, il candidato dovrà rinunciare a seguire quel corso.
Inoltre, questa richiesta può essere effettuata entro 5 giorni dalla pubblicazione dei risultati G.U.F.O.
Avatar utente
Monique
Vice Preside
Vice Preside
 
Grado: 14+
 
Messaggi: 1877
Iscritto il: 05/09/2011, 11:51
Località: Cittadina del mondo

Data Utente Tipo Dado Risultato  
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron