1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Crisi, economia italiana, come dovremmo comportarci?

Notizie dal mondo, novità generiche e un occhio su molti argomenti attuali.

Messaggioda Adam » 07/12/2011, 19:08

Allora premetto che studiando economia politica (Una noia.. :roll: ), capita spesso che in classe ci lasciamo andare a discussioni riguardo la crisi, eccetera eccetera... È successo anche oggi, e oltre ad essere stata una discussione utile per averci evitato un'estenuante spiegazione, è stata utile anche perchè mi si è accesa una lampadina. Sandyon ha aperto questa sezione appositamente per gli argomenti attuali che affliggono il mondo o, magari, lo migliorano.
In questo periodo non si fa altro che parlare di crisi e quindi come poteva mancare un argomento così importante in questa sezione?

La crisi c'è già da qualche anno (da quello che mi ricordo c'è sempre stata... :? ), però sopratutto in questo periodo si fa sentire. La mia professore ha detto che l'Italia era, ed è ancora, ad un passo dal baratro. Il Governo Monti è stato appositamente chiamato per risolvere questo problema o almeno evitare di fare la fine della Grecia. In classe si è discusso del fatto che hanno aumentato la benzina di 8 o 9 centesimi (non ricordo), abbiamo parlato di tutta la storia dell'Ici e delle pensioni: se vanno ridotte o meno.

Voi di tutto questo cosa ne pensate? Monti come sta operando secondo il vostro parere?

Io credo che per essere stato chiamato appositamente per risolvere questo problema, Monti sia la nostra unica speranza, quindi dobbiamo solo che accettare e "subire". Se le sue rifome non riescono a riempire le casse dello stato entro Marzo saremo tutti con il culo per terra. Non voglio inoltrarmi in ideali politici o sbagli dei governi precedenti, per evitare di arrecare offesa a qualcuno, ma obbiettivamente io credo che se l'Italia è in queste condizioni la responsabilità principale è dei cittadini!
Non affrettate conclusioni, non sto biasimando i Presidenti del Condiglio, ne tanto meo i parlamentari! Ma oggettivamente va detto che quei presidenti, che ci hanno portati alla rovina, chi li ha eletti? Noi. Quindi, è inutile lamentarci o imprecare contro di loro. Inoltre, sorvolando sul fatto che i politici guadagnao una barca di soldi (i nostri soldi...), va anche detto che le casse sono vuote perchè un'altissima percentuale di persone si divertono a fare gli evasori! Fanno dichiarazioni dei redditi fasulle, si divertono a fingersi poveri, ciechi o pensionati e così via...
Con questo non voglio colpevolizzare queste persone, ne tanto meno voglio prendermela con loro visto che alla fine tutti abbiamo fatto un po' i biricchini, anche io! :oops: Quello che voglio comunicare è che ora come ora non c'è molto da lamentarsi, qui bisogna solo rimboccarsi le maniche e cercare di tirare avanti questo paese corrotto! Qualcuno potrebbe dire: Ma uno scontrino fiscale in meno, che cambia!, cambia che è sbagliato! I miei hanno un'attività commerciale, e so come funziona, uno scontrino in meno può portare un certo vantaggio, certo, ma portando vantaggio a se stessi si va a svantaggiare gli altri, perchè le tasse su quello scontrino vanno allo stato e lo stato siamo noi! Non i politi o chi è al governo!
Quindi ribadisco che con un po' di amor proprio, magari anche solo chiedendo lo scontrino fiscale, o fare una dichiarazione dei redditi quanto meno credibile, si possa portare avanti l'Italia, perchè i diretti interessati alla fine siamo noi! Agli anziani non gliene frega niente! Siamo noi che subiremo tutti i contraccolpi!
Per finire, cerchiamo di fare i furbi, ma non evitando di registrare un auto di lusso o uno yacht, ma facendo le piccole cose che fanno arrivare i soldini nelle casse, nelle NOSTRE casse.

Spero di essere stato abbastanza esplicativo e non vorrei in nessun modo aver attacato qualcuno, quindi se l'ho fatto scusatemi! :P


Spoiler:
Cito Monique e Sandyon per presa visone :D
Avatar utente
Adam
Studente
Studente
 
Anno: 3
 
Messaggi: 284
Iscritto il: 27/10/2011, 22:56
Località: La mia testa.

 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron