1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Perchè il mondo non finirà nel 2012

Notizie dal mondo, novità generiche e un occhio su molti argomenti attuali.

Messaggioda Sandyon » 04/01/2012, 15:37

Profeti di sventura e iettatori di ogni epoca si preparino a una colossale delusione: il 2012 non sarà l'anno della fine del mondo. A fugare ogni dubbio è stata la NASA che ha smentito tutte le più nefaste teorie sull'anno appena iniziato.

Ma perché la Terra e il genere umano dovrebbero scomparire proprio nel 2012? La spiegazione risale all'epoca Maya: secondo gli antichi astronomi il prossimo solstizio d'inverno - il 21/12/2012 - chiuderà un ciclo di 144.000 giorni che, a partire dalla mitica data di creazione della civiltà sudamericana, si è già ripetuto 12 volte.
Questa data è stata per secoli avvolta da un alone di mistero e in molti ne hanno approfittato per predire apocalissi e fini del mondo di vario tipo.
Ecco le più celebri.


Nibiru
Nancy Lieder, che sostiene di essere in contatto con gli alieni di Zeta Reticuli, dal 1995 sostiene che la Terra sarà presto distrutta dal passaggio del pianeta Nibiru.
La prima versione dell'infausta profezia aveva stabilito l'arrivo della sventura nel maggio del 2003, per poi posticiparla al dicembre 2012
Non vi è alcuna prova dell'esistenza di Nibiru. "Questa teoria è assolutamente ridicola: Nibiru esiste solo nell'immaginazione di alcuni pseudo scienziati" afferma Don Yeomans, astronomo della NASA e responsabile del Near Object Program presso i Jet Propulsion Laboratory di Pasadena. "Se ci fosse, sarebbe già ben visibile".


Allineamenti cosmici
Un'altra delle paure diffuse è che strani allineamenti di stelle e pianeti possano in qualche modo trasformare, modificare o distruggere la Terra. Uno degli eventi considerati più perniciosi avverrà proprio il 21 dicembre prossimo, quando il Sole attraverserà il piano della Galassia.
"Questo fenomeno si verifica ogni anno per ben due volte" spiega Yeomans. Si tratta infatti di un evento meramente prospettico che ci fa percepire Terra, Sole e centro della Galassia perfettamente allineati. Il vero allineamento tra questi tre punti si avrà solo tra qualche milione di anni: "Ma anche in quel caso non succederà nulla" rassicura l'astronomo.


Tempeste solari
Le tempeste solari — emissioni da parte della corona solare di particelle cariche di energia che investono il nostro pianeta — si verificano secondo cicli di diversa intensità che durano circa 11 anni. Quando queste particelle raggiungono la Terra possono danneggiare, anche gravemente, satelliti e linee elettriche, anche se in maniera non permanente.
Tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013 la nostra stella dovrebbe entrare in un periodo di attività piuttosto intenso, ma non ci sono evidenze scientifiche che lascino ipotizzare particolari problemi. (Gli effetti delle tempeste solari possono essere anche spettacolari...)


Inversione dei poli
Altri profeti di sventura ipotizzano per il 2012 un'inversioni dei poli, magnetici e geografici del nostro pianeta. Si tratta di un fenomeno che la Terra ha già vissuto più di una volta ma che impiega circa 500.000 anni a completarsi. E non è affatto pericoloso perché comunque c'è la Luna a stabilizzare la rotazione terrestre
"Se e quando questo accadrà, non creerà comunque alcun problema, salvo quello di dover utilizzare le bussole al contrario" spiega Yeomans.


Collisioni spaziali
La Terra è effettivamente esposta al rischio di collisioni con asteroidi e comete, ma l'ultimo scontro davvero violento risale a 65 milioni di anni fa e ha portato all'estinzione dei dinosauri.
"Non c'è alcun rischio noto di impatto con oggetti cosmici per il prossimo anno" rassicura Don Yeomans. E comunque gli scienziati tengono costantemente monitorato il cielo proprio per scongiurare questa eventualità.
Avatar utente
Sandyon
Amministratore
 
Grado: 15+
 
Messaggi: 1210
Iscritto il: 31/08/2011, 17:40
Località: Un'altra Dimensione

Messaggioda Ferdy » 18/03/2012, 15:17

Chi vivrà vedrà, io personalmente non ci credo, mi sembra assurdo, la Terra è destinata a vivere per lungo tempo ancora, inoltre chi suppone che gli eventi disastrosi che accadono anno dopo anno sono correlati alla fine del mondo nel 2012, secondo me, si sbagliano di grosso!
Ferdy
 
Grado: 15+
 

Messaggioda Abraxas » 07/04/2012, 11:44

E' una baggianata (per non dire altro) di proporzioni cosmiche...Nibiru non esiste, le tempeste solari in effetti ci sono, ma i loro effetti non possono essere così catastrofici, seppure tutti i pianeti si allineassero, la loro forza sulla terra sarebbe così irrisoria da non causare nulla di particolarmente grave sulla terra, per l'inversione dei poli,non ci sono prove su ciò, ma è successo molte altre volte...ma ora siamo qui a parlarne.
Abraxas
 
Anno: 1
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/04/2012, 7:54

Messaggioda Elisabeth » 08/04/2012, 16:45

Penso che gli studiosi che cercano di interpretare le profezie maya in realtà non ne capiscano un granchè, un po' di buon senso ci vuole, prima di allarmare il mondo intero dovrebbero essere sicuri di quello che dicono e non sparare una data e vedere cosa succede (scusate la polemica).
Avatar utente
Elisabeth
 
Grado: 8
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 08/04/2012, 15:58

Messaggioda Leaena Selene » 09/08/2012, 13:17

Nono, come dice il Dottore (quello della serie tv, Doctor Who) la Terra resisterà ancora per miliardi di anni e gli umani si diffonderanno nello spazio, sopravvivendo a Carestie, Invasioni e Guerre. u.u
No, comunque io non penso che il Mondo finirà nel 2012!
Avatar utente
Leaena Selene
Studente
Studente
 
Anno: 1
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2012, 12:20

Messaggioda JaneYue » 09/08/2012, 19:50

Parto dal presupposto che nemmeno io credo che tutto finirà il 21 Dicembre 2012. Analizzando le varie teorie e "profezie":

-Nibiru: Ne ho sentito parlare. Ora, credo nell'esistenza degli alieni, e non mi vergogno di dirlo..anzi! Tuttavia non credo che verranno a distruggerci proprio in quella data! Insomma, se avessero veramente l'obiettivo di farci fuori, non l'avrebbero già fatto?! Credo che ci distruggeremo prima tra noi "umani"...

-Allineamenti Cosmici: Anche questa teoria mi è familiare. Credo sia assurda. Non impossibile ma non tanto pericolosa!

-Tempeste Solari: Quanti film si sono basati su questa teoria??!! TANTI! In effetti potrebbe sembrare quella più probabile. Forse è l'unica che considererei più reale. Sicuramente se non troppo dannose devono essere stupende da vedere! xD

-Inversione dei Poli: Sono certa che questo si verificherà, come già in passato e sono d'accordo con Yeomans. Dovremo usare le bussole al contrario e forse vi sarà qualche cambiamento a livello di fuso orario?! Come le ore solari e notturne. Tuttavia non vi vedo nulla di dannoso se non qualcosa di leggermente diverso, come l'uso della bussola, a cui dovremo abituarci. Se poi dobbiamo dar retta ai catastrofisti.... xD

-Collisioni Spaziali: Anche questa teoria largamente usata come tema di film, anche più delle tempeste solari, e anche questa tra le più realizzabili. Qui pero' la tecnologia può esserci d'aiuto, anche più che per le tempeste solari. La tecnologia per individuarli e per distruggerli eventualmente non dovrebbe essere sottovalutata.

Detto ciò, vorrei fare una precisazione sulla profezia dei Maya. I sacerdoti Maya di oggi, dopo aver studiato ed interpretato le scritture, dicono che ci sarà un cambiamento ma POSITIVO!! Ho visto numerosi documentari in cui lo dicevano. Effettivamente in quest'anno di cambiamenti ne stanno avvenendo veramente tanti nel mondo. Per ora sono più negativi, ma si sà, quando si arriva a toccare il fondo, vi è sempre la risalita! E' una costante nella storia...oltre che in ambito economico XD
Poi, se lo dice il Dottore (Doctor Who)!!! :D Tanta stima per quell'uomo!!! ^^ XD
Avatar utente
JaneYue
Studente
Studente
 
Anno: 2
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 15/06/2012, 23:16

Messaggioda Gaia » 30/08/2012, 22:02

Io a volte ci credo e a volte no, voglio dire! I maya non dicevano la fine del mondo , ma la fine di un era malvagia! E credo che sia vero.... Daltronde l' unico problema a livello internazionale quest' anno è stata la crisi!
Avatar utente
Gaia
Studente
Studente
 
Anno: 1
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/08/2012, 20:42

Messaggioda Orion » 14/11/2012, 20:42

Sandyon, personalmente la ritengo il responsabile del futuro schianto di Apophis nel 2036 u.u Ne prenda nota u.u
Avatar utente
Orion
 
Anno: 2
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 28/08/2012, 6:34
Località: Firenze, Italia


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron