1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Purosangue - Mezzosangue - Natobabbano - Magonò - Ibrido. Conosciamoli meglio.

Per aiutare a capire meglio le discendenze di sangue e far regolare il proprio personaggio in merito a certi discorsi possibili in gioco

Messaggioda Sandyon » 28/05/2012, 8:31

Purezza di sangue in Harry Potter


Immagine


La purezza di sangue (blood purity) è un concetto nella serie di romanzi di Harry Potter. È una forma di pregiudizio e di classismo, e ha analogie con il razzismo.
I maghi del mondo magico spesso ritengono che i Babbani (le persone comuni) siano svantaggiati rispetto ai maghi in quanto non sono capaci di usare la magia. Gli estremisti ritengono che i Babbani siano inferiori e che i matrimoni tra Babbani e maghi peggiorino la razza magica.
J. K. Rowling è stata intervistata circa l'importanza della purezza di sangue all'interno dei suoi libri.

In un'intervista del 2000 ha detto:

« Dall'inizio del primo libro, il pregiudizio è un tema cruciale. [...] Harry scopre di essere un Mezzosangue ed è uno shock per lui: per un mago come Lucius Malfoy non sarà mai un mago vero, dato che la madre era di famiglia Babbana. È un tema molto importante


Benché di estrema importanza nel Mondo Magico, legalmente (agli occhi del Ministero della Magia, quindi), un mago è tale qualunque sia il suo Stato di Sangue (termine che fa la sua comparsa nel settimo libro).
Almeno, ciò è vero fino a quando non sale al potere Pius O'Tusoe che, grazie alla maledizione imperius, non è altro che un burattino nelle mani di Voldemort.


Purosangue (Pure-blood)

I Purosangue sono quei maghi le cui famiglie non presentano alcun Babbano nel loro albero genealogico. Questo termine viene menzionato per la prima volta nel secondo libro in un battibecco fra Hermione Granger e Draco Malfoy quando quest'ultimo la insulta chiamandola "sporca Mezzosangue" (traduzione usata correttamente anche per Half-blood, ma qui intesa come Mudblood) per avere preso le parti dei giocatori di Grifondoro durante un allenamento di Quidditch. I credenti della "purezza" del sangue usano la loro purezza come misura delle abilità magiche rispetto agli altri Mezzosangue (inteso come Half-blood e Mudblood).
Tuttavia, personaggi come Hermione Granger (Nata-Babbana) sono altamente abili.
I fanatici credono anche che i Babbani siano feccia rispetto ai maghi, non avendo magia in loro, e considerano i Nati-Babbani persino inferiori ai Babbani.
Nel corso della saga scopriamo varie famiglie Purosangue come ad esempio la famiglia Black, i Crouch, i Lestrange, i Weasley, i Malfoy, i Potter, i Paciock e i Prewett.
Le prime due però si sono da poco estinte: la prima con la morte di Sirius Black padrino di Harry, la seconda con l'assassinio di Bartemius Crouch e il bacio di un Dissennatore sul figlio (in realtà, sarebbe più corretto, almeno per i Black, parlare di estinzione della linea maschile).
La famiglia Potter è purosangue anche se James Potter ha sposato Lily Evans, una Nata Babbana volgarmente chiamata Mezzosangue (Mudblood). Con tale unione si è avuto un discendente Mezzosangue (Half-blood): Harry Potter.
Secondo Sirius Black, tutte le famiglie Purosangue sono imparentate tra loro (Weasley-Prewett, Black-Lestrange, Black-Malfoy, Black-Weasley, Gaunt-Potter, Black-Potter) e molte di queste, per mantenere la purezza del sangue, si incrociano con i propri parenti, essendo il numero di Purosangue sempre più sparuto.


Traditore del sangue (Blood traitor)


Vengono chiamati Traditori del sangue quei maghi Purosangue che rifiutano la differenza tra Babbani e maghi.
Nella saga questo termine compare la prima volta quando Orvoloson Gaunt dice alla figlia Merope di esserlo quando scopre che era innamorata di un Babbano, Tom Riddle. Una famiglia di traditori di sangue è la famiglia Weasley.
Nella seconda guerra contro Voldemort essi verranno perseguitati come i Nati Babbani, o "Mezzosangue" (in inglese Mudblood), e con una parte di Mezzosangue (in inglese Half-blood) in disaccordo con i Mangiamorte.
Lord Voldemort (discendente di Salazar Serpeverde) è un sostenitore della purezza del sangue, eppure la sua genealogia non è pura, infatti suo padre era un Babbano ed è quindi un Mezzosangue.


Mezzosangue (Half-Blood)

Mezzosangue è un termine comune che viene applicato alle unioni tra: "Mago+Babbano", "Nato-Babbano+Mezzo/Purosangue", "Mezzosangue+Mezzosangue" (includendo anche antenati uniti ai Babbani); indica tutti coloro, insomma, che non nascono da due maghi Purosangue o da due genitori Babbani.
Questo tipo di mago è quello più comune all'interno del mondo magico (senza considerare i Nati-Babbani), perché molto probabilmente senza matrimoni misti la razza magica si sarebbe estinta.
Tra i Mezzosangue ci sono i maghi più importanti della serie: Voldemort, Silente, Piton ed Harry Potter ad esempio.
La scrittrice dei libri di Harry Potter dà al sesto libro il titolo che rappresenta questo termine ovvero Harry Potter e il principe mezzosangue.
Nati Babbani (Muggle-born wizards) o Mezzosangue (Mud-blood).
I figli di Babbani (o Nati Babbani) sono maghi nati da genitori Babbani.
Questi maghi vengono chiamati, in senso molto dispregiativo, "Mud-blood", termine sbrigativamente tradotto in italiano allo stesso modo di Half-blood, cioè "Mezzosangue".
Nella versione italiana di Harry Potter e i Doni della Morte si adotta l'uso del nuovo termine "Nati-Babbani", che connota un significato neutro (al contrario dell'originale) ed è la traduzione letterale del termine inglese con cui si indica comunemente i figli di babbani, "Muggle-Born".
I Nati-Babbani verranno perseguitati quando salirà al potere Pius O'Tusoe, burattino di Voldemort controllato dalla Maledizione Imperius.
Con Pius O'Tusoe vedrà la luce anche la Commissione per il Censimento dei Nati-Babbani, di cui è direttrice Dolores Umbridge, come si vede ino un capitolo nel settimo libro.
I Nati-Babbani, accusati di aver rubato segreti magici invece di esserne naturalmente dotati, vengono quindi spediti ad Azkaban se non in grado di testimoniare la presenza di almeno un ascendente mago nel loro albero genealogico. Si possono definire i nati-babbani il contrario perfetto dei maghinò, nati da genitori maghi, ma senza alcuna presenza di poteri magici.
Non è mai stato chiarito come persone senza ascendenti maghi possano nascere con poteri magici.
I nati babbani trasmettono il potere magico ai figli come un qualunque altro mago.


L'ambiguità dei Mezzosangue


Nella versione italiana vi è stato un errore di traduzione particolarmente grave che ha reso ambigua una parte molto importante dell'opera: mentre in inglese vi è una forte differenza tra Halfblood e Mudblood, in italiano entrambi i termini sono stati tradotti con la parola "mezzosangue".
Le definizioni possono essere spiegate così:
Half-blood (letteralmente "mezzosangue") che indica semplicemente i maghi nati da unioni miste tra maghi e Babbani, oppure, per i Puristi, i maghi il cui albero genealogico ha incluso Babbani, ha una valenza leggermente dispregiativa quasi esclusivamente in quelle famiglie (più spesso Serpeverde) in cui la purezza del sangue viene presa in grandissima considerazione.
Mudblood (letteralmente "fangosangue") che indica invece le persone nate da famiglie interamente Babbane, ed è un termine razzista usato da alcuni maghi purosangue: tra la gente "civile" si utilizza infatti l'espressione "Muggle-Born Wizard" ("nati babbani, babbano di nascita").
Tuttavia, Mudblood e Half-blood sono, come descritto sopra, due termini completamente diversi.
Severus Piton è fiero infatti di essere il Principe Mezzosangue (Half-blood Prince), eppure non esita a insultare Lily Potter chiamandola in italiano "sporca mezzosangue"
Spoiler:
Capitolo: Il Peggior Ricordo di Piton, in Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Ma è una traduzione che porta confusione perché lo stesso Piton è un mezzosangue, nella versione inglese Piton (che si chiama Snape) attacca la madre di Harry Potter chiamandola "filthy mudblood" (sporca Fangosangue).
Il caso dello stesso termine per indicare le due categorie così diverse per tipo e considerazione ha sparso non poca confusione tra i lettori, tant'è che non si capisce come in Harry Potter e la camera dei segreti, la "mezzosangue" Hermione sia in pericolo ma non il protagonista (Harry Potter), definito anch'esso "mezzosangue".
Solo la versione originale non lascia dubbi al riguardo, e quindi che i Nati Babbani, spregevolmente chiamati Mudblood (come Hermione), sono i perseguitati e non gli Halfblood (i "veri" mezzosangue come Harry).
La versione italiana porta a pensare che, cosa estremamente errata, Voldemort perseguiti e disprezzi una generazione uguale alla sua: è descritto infatti come mezzosangue (essendo nato da una strega e un babbano) che perseguita i mezzosangue.
Ma il suo disdegno è esclusivamente verso i mudblood (i Figli di Babbani), e non anche per gli half-blood come lui stesso e Harry.
Spoiler:
Capitolo: Villa Malfoy, in Harry Potter e i Doni della Morte
.
Si può immaginare allora la reazione dei lettori alla pubblicazione di Harry Potter e i Doni della Morte, dove la differenza tra il comune Mezzosangue (Half-blood) e lo sporco Mezzosangue (Mud-blood) era fondamentale (portando così, nella versione italiana, alcuni Nati Babbani a dichiararsi paradossalmente Mezzosangue, e quindi a insultare e accusare se stessi, quando invece nell'originale cercavano di non essere incarcerati o uccisi professandosi Half-blood).
Spoiler:
Capitolo: La commissione per il Censimento dei Nati Babbani, in Harry Potter e i Doni della Morte
.
D'altronde è paradossale come la Salani abbia cercato di risolvere immediatamente il problema della traduzione della casa Corvonero con tanto di annuncio e "scuse ai lettori" poiché nella prima edizione italiana di Harry Potter il nome di questa casa era stata tradotta con "Pecoranera", mentre questa incongruenza tra halfblood e mudblood è stata trattata con tanta disinvoltura da non fare nulla per evitarne la presenza addirittura nei film (usciti in un periodo in cui l'importanza di una differenziazione tra le due parole era ormai palese).
Nell'edizione tascabile del romanzo (con la traduzione riveduta e corretta da Stefano Bartezzaghi) il problema è stato risolto traducendo la parola "Mudblood" con "Sanguemarcio".


Tra i due mondi


Maghinò (Squibs)

Un Magonò è una persona di discendenza magica che non è capace, o lo è solo in parte, di usare la magia; come Ron Weasley spiega, sono praticamente l'opposto dei maghi figli di Babbani.
In quanto tale, spesso è visto con disprezzo o vergogna, in particolare nelle famiglie Purosangue.
D'altra parte, in genere i Maghinò provano invidia verso i maghi e le streghe.
I Maghinò hanno molto in comune con i Babbani; tuttavia conoscono e capiscono il mondo magico.
I Maghinò di cui si parla all'interno della serie sono: Argus Gazza, custode di Hogwarts e Arabella Figg, anziana vicina di casa di Harry, nonché membro dell'Ordine della Fenice.
Inoltre Merope Gaunt (la madre di Lord Voldemort) viene insultata da suo padre Orvoloson Gaunt con il dispregiativo di Maganò, anche se non era in realtà tale, in quanto la sua scarsezza con gli incantesimi era dovuta al terrore che provava nei suoi confronti.
Nella biografia "Vita e menzogne di Albus Silente", Rita Skeeter insinua che Ariana Silente, la sorella minore di Albus, era stata una maganò, notizia poi rivelatasi falsa.


Ibridi


Alcuni maghi sono il prodotto di un'unione tra esseri umani e creature magiche di intelligenza quasi umana.
Nel linguaggio dei maghi, ogni creatura in possesso di intelligenza umana è chiamato "essere".
"Esseri" in grado di riprodursi con esseri umani sono: i Folletti o Goblin, Giganti, Veela, Lupi Mannari, Centauri e Maridi.
La madre di Fleur Delacour può essere definita ibrido in quanto, come afferma Fleur stessa, sua nonna era una Veela.


Babbani a conoscenza dell'esistenza del mondo magico

Un gruppo ristretto di Babbani è a conoscenza dell'esistenza del mondo magico. Fanno parte di questo gruppo i Babbani che hanno parenti maghi e il Primo Ministro inglese, molto probabilmente anche i governanti delle nazioni in cui risiedono delle comunità magiche sono a conoscenza dell'esistenza della magia (supposizione non confermata da JK Rowling).

Intolleranza


Lord Voldemort, seguendo le orme intolleranti di Salazar Serpeverde, ha creato un gruppo, i Mangiamorte, formato per la maggior parte da gente Purosangue.
In nome della superiorità della razza magica, hanno commesso numerosi assassinii durante il regno totalitario di terrore di Voldemort.

L'estremismo dei Mangiamorte è comparabile all'ideologia nazista durante la seconda guerra mondiale.



Avatar utente
Sandyon
Amministratore
 
Grado: 15+
 
Messaggi: 1210
Iscritto il: 31/08/2011, 17:40
Località: Un'altra Dimensione

Data Utente Tipo Dado Risultato  
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron