1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Focus on... I SEMIGILDATI

Regolamento e spiegazione delle tre Confraternite Elementali presenti su PW

Messaggioda Sandyon » 01/10/2015, 19:05

1. Che cos'è esattamente un Semi-Gildato?

Un individuo che può definirsi "Semi-Gildato", è una persona che ha ricevuto da parte di un CapoGilda o da un Consigliere, il dono di avere un legame con un Elemento, pur non avendo presentato neanche minimamente la possibilità di ricevere una scintilla di Mana direttamente dal Conflux.
I CapiGilda, a differenza dei Druidi o degli Eredi, non sono in grado di fornire da zero una potenza di elemento tanto grande da farne scaturire uno, nello spirito, capace di progredire ed evolversi, però possono ugualmente regalare un briciolo di Mana prezioso ed eterno, che renda il soggetto affine all'Equilibrio.

2. Perché è definito "Semi"?

In quanto ha delle fortissime limitazioni rispetto ad un Gildato normale, che lo differenziano e lo rendono quindi, meno potente.
Tali limitazioni sono:

- Impossibilità di progredire nell'elemento e farlo evolvere in sé.
- Impossibilità di applicare il Tatuaggio di Gilda.
- Impossibilità di vedere i Tatuaggi sulla pelle consentiti ai Gildati.
- Impossibilità di avere un anello ed accedere alla Gilda.
- Non viene richiesta la sua presenza nelle riunioni globali di Gilda.
- Non partecipa alle decisioni del CapoGilda in quanto estraneo alla realtà delle tre Gilde.
- Gli incantesimi di Gilda (a parte quelli propri da SemiGildato) risultano meno potenti, nello specifico quelli di I° Grado fanno un danno in meno, di II° due danni e di III° tre danni.

3. Ma allora cosa ha in comune un Semi-Gildato con un Gildato Normale?

Ovviamente ci sono dei bonus che il Semi-Gildato ottiene esattamente come la controparte regolare, più una particolarità essenzialmente insolita, ovvero la possibilità di accogliere nel proprio spirito più di un elemento primario. Questa capacità, comunque, è data esclusivamente dal fatto che l'elemento è statico e poco vitale, quindi non entra in conflitto con gli altri convivendoci pacificamente in un eterno stato di quasi riposo.
Un Semi-Gildato, quindi, ha le seguenti affinità con gli altri Gildati Comuni:

- Ottiene i Bonus alle Predisposizioni.
- Può usare gli incantesimi di I°, II° e III° Livello dell'elemento/i che possiede (in base alla percentuale di affinità).
- Riceve una maggiore affinità con le creature animali e/o magiche legate all'elemento di appartenenza.
- Può apprendere il linguaggio delle Gilde per poter comunicare con i "Cugini".
- Ha il dovere di mantenere il segreto sulle Gilde, pena la privazione dell'elemento e la rimozione della memoria.
- Con il permesso del CapoGilda o del Consigliere, può accedere al territorio di Gilda.

4. Come si fa a diventare Semi-Gildati?

Esiste una sola via: Merito.
Un Semi-Gildato viene denominato anche "Volontario del Conflux".
In altre parole, la persona che riceve da un CapoGilda o da un Consigliere o da un membro del Concilio l'onore di ottenere un piccolo granello di Mana, deve essersi distinta per una particolare azione di coraggio o di aiuto nei confronti delle Gilde, di una causa ad esse correlata o verso un esponente di alto grado in pericolo.
In realtà, un CapoGilda può anche scegliere arbitrariamente di conferire il titolo di Semi-Gildato ad un individuo qualora lo ritenga necessario, ma sono casi difficili e pur non dovendo rendere spiegazioni a nessuno della propria decisione, il CapoGilda deve sempre e comunque tenere conto dell'importanza di un gesto simile nei confronti di una persona eventualmente sconsiderata o indegna, prendendosi tutte le responsabilità necessarie.

5. Il CapoGilda può conferire un granello di Mana di qualsiasi elemento?

No, il CapoGilda può riuscire ad infondere dello spirito di un Semi-Gildato solo l'elemento primario, ovvero Acqua, Terra o Fuoco.
Gli elementi secondari, essendo meno potenti, non riuscirebbero ad insinuarsi in uno spirito con una percentuale tanto bassa di affinità.
Esistono però delle eccezioni per quanto riguarda gli elementi secondari, che verranno illustrate più avanti.

6. Qual è la percentuale di affinità di un Semi-Gildato al proprio elemento?

L'affinità varia in base allo stadio del SemiGildato e rimane fissa al 15%, 30% o 45%.

7. In che modo vengono chiamati i Semi-Gildati dai Gildati?

Esistono solo tre categorie di Semi-Gildati, quelli dell'Acqua, della Terra e del Fuoco e vengono chiamati rispettivamente:

Primo Stadio di Affinità

Acuan Stilla (Goccia)
Terran Frons (Foglia)
Ignis Ardor (Torcia)

Secondo Stadio di Affinità

Acuan Geyser (Geyser)
Terran Petra (Pietra)
Ignis Focum (Braciere)

Terzo Stadio di Affinità

Acuan Torrens (Torrente)
Terran Desertum (Deserto)
Ignis Magma (Magma)

I loro simboli sono:

Stilla ---> Immagine

Frons ---> Immagine

Ardor ---> Immagine


Geyser ---> Immagine

Petra ---> Immagine

Focum ---> Immagine


Torrens ---> Immagine

Desertum ---> Immagine

Magma ---> Immagine

Un Gildato qualunque, definisce un Semi-Gildato, anziché "Confratello", "Concugino".

8. Ma se un Semi-Gildato non riceve l'anello, come fa a capire un CapoGilda che ha rivelato qualcosa sulle Gilde?

Riceve ugualmente qualcosa di simile, ovvero un bracciale apparentemente metallico, che però un Gildato può riconoscere dello stesso colore dell'elemento del "Concugino", quindi azzurro, verde o rosso. Tale bracciale ha la stessa funzione dell'anello, ma non conferisce bonus di alcun tipo ed è leggermente meno stretto e aderente per conferire una maggiore comodità nell'indossarlo, essendo impossibile da togliere.

9. L'elemento che ha in sé un Semi-Gildato reagisce normalmente come quello di un Gildato, nei confronti degli altri?

Assolutamente no.
Essendo un elemento contenuto e mantenuto in una stasi spirituale fissa, non può avere reazioni.
Questo significa che, a differenza dei normali Gildati, un Semi-Gildato con elemento opposto ad un "Cugino" non si sentirà in lieve disagio, stesso discorso ovviamente anche al contrario. Questo può essere sia un bene che un male in quanto, naturalmente, valendo la stessa regola anche nei confronti degli elementi affini, un Semi-Gildato non potrà giovare degli effetti di una comunicazione spirituale tipica dei servitori del Conflux.

10. Un CapoGilda può appellarsi all'aiuto dei Semi-Gildati, pur non avendo un comando vero e proprio su di loro?

Certamente.
Un CapoGilda ha la possibilità, attraverso il proprio immenso potere, di inviare un messaggio all'anima di ogni Volontario del Conflux per comunicare loro che sarebbe gradito/necessario il loro aiuto. In tal caso, tutti coloro che percepiscono la chiamata e la accettano con un "Sì" interiore, vengono all'istante smaterializzati nel luogo in cui si trova il CapoGilda, mettendosi quindi al suo servizio.

11. Un Druido/Erede ha la possibilità di far fiorire l'elemento di un Semi-Gildato, essendo più legato al Mana?

Nemmeno il potere di un Figlio di Gaia può mutare la condizione di un Semi-Gildato col proprio elemento ricevuto, trasformandolo in un Gildato vero e proprio.
Questo perché tale elemento non è libero e non avvolge lo spirito della persona, ma ne occupa solo uno spazio delimitato.
Tutto ciò che può fare un Druido (Di qualsiasi grado) è potenziare quel granello di Mana aumentandone l'energia per un tempo limitato o illimitato.
Nel primo caso (del secondo se ne parlerà più avanti) all'interno di quella tempistica l'elemento si presenterà più forte, influente e raggiungerà in tutto e per tutto il Secondo Stadio di un Gildato Comune.
Per effettuare questa operazione è necessario che il Druido o Erede che sia, utilizzi una magia dello stesso elemento sulla persona, allo scopo di carica e non di offesa, ovviamente. La tempistica della trasformazione varia in base al grado del Druido e ad altri fattori specifici (ad esempio l'erede del Fuoco che potenzia un Semi-Gildato Ignis Ardor, avrà un effetto decuplicato rispetto anche ad una Guida che tenterebbe di fare la stessa cosa).

Giovane: 3 giorni.
Adulto: 7 giorni.
Maturo: 11 giorni.
Anziano: 15 giorni.
Guida: 19 giorni.
Erede (con elemento non affine): 21 giorni.
Erede (con elemento affine): 60 giorni.

12. Un Semi-Gildato non ha quindi niente di esclusivo rispetto ad un Gildato vero e proprio?

No, in realtà il Semi-Gildato ha una particolarità in più rispetto al Gildato normale, ovvero la stabilità del proprio elemento.
Essendo bloccato nello spirito e reso meno attivo, l'Elemento risulta più stabile e controllabile, quindi fornisce dei piccoli vantaggi, nello specifico è possibile, grazie alla Concentrazione, usufruire più facilmente di alcuni vantaggi dati dall'influenza del Fuoco, Terra o Acqua sulla persona. Ad esempio un Acuan potrà riuscire ad aumentare velocemente la produzione del sudore durante un periodo di febbre, un Terran ad irrigidire i muscoli per renderli momentaneamente più forti nel mezzo di uno sforzo fisico ed un Ignis ad accelerare il proprio metabolismo o limitare gli effetti dannosi dell'alcol ad un pasto molto sostanzioso.
Ma non è finita qui, infatti i Semi-Gildati hanno anche accesso a TRE incantesimi esclusivi che sanno utilizzare soltanto loro (ed il Capo Gilda naturalmente), sempre grazie al controllo maggiore che hanno sull'Elemento che, seppur poco potente, è talmente stabile da risultare di vantaggio e utilizzabile magicamente per avere accesso a dei bonus mistici.
Andiamoli a vedere nello specifico.

SEMIGILDATO TERRAN

Terran Impetus

Difficoltà: Frons, Petra, Desertum
Tipo: Schiantesimo Terran
Descrizione: Schiantesimo molto simile nell'esecuzione ed effetto all'Everte Statim ma la scia è di colore verde acceso ed è più potente
Genere: Offensivo
Danno: 21

Terran Vigoris

Difficoltà: Frons, Petra, Desertum
Tipo: Incantesimo di Supporto Terran
Descrizione: Fornisce un bonus di +1 alle prove per se stessi od un soggetto designato per tre azioni
Genere: Supporto
Danno: //

Terran Tutealae

Difficoltà: Frons, Petra, Desertum
Tipo: Incantesimo di Protezione Terran
Descrizione: Uno scudo verde chiaro fa ignorare a se stessi o ad un soggetto designato sette danni per tre azioni
Genere: Difensivo
Danno: //

SEMIGILDATO ACUAN

Acuan Impulsus

Difficoltà: Stilla, Geyser, Torrens
Tipo: Schiantesimo Acuan
Descrizione: Schiantesimo molto simile nell'esecuzione ed effetto all'Everte Statim ma la scia è di colore blu acceso ed è più potente
Genere: Offensivo
Danno: 21

Acuan Complexus

Difficoltà: Stilla, Geyser, Torrens
Tipo: Incantesimo di Supporto Acuan
Descrizione: L'Acuan o un soggetto designato sono immuni dagli effetti debilitanti magici per quattro azioni
Genere: Supporto
Danno: //

Acuan Bulla

Difficoltà: Stilla, Geyser, Torrens
Tipo: Incantesimo di Protezione Acuan
Descrizione: Una bolla celeste intorno a se stessi o ad un soggetto designato fa sì che vengano ignorati tre danni e rispediti tre al mittente per quattro azioni
Genere: Difensivo/Offensivo
Danno: 3

SEMIGILDATO IGNIS

Ignis Verber

Difficoltà: Ardor, Focum, Magma
Tipo: Schiantesimo Ignis
Descrizione: Schiantesimo molto simile nell'esecuzione ed effetto all'Everte Statim ma la scia è di colore rosso acceso ed è più potente
Genere: Offensivo
Danno: 21

Ignis Multiplex

Difficoltà: Ardor, Focum, Magma
Tipo: Incantesimo di Supporto Ignis
Descrizione: L'Ignis o un soggetto designato infligge il 20% dei danni di un incantesimo scagliato contro un avversario verso un massimo di altri due soggetti vicini per due azioni
Genere: Supporto
Danno: //

Ignis Fovea

Difficoltà: Ardor, Focum, Magma
Tipo: Incantesimo di Protezione Terran
Descrizione: Una spirale di fuoco circonda l'Ignis o un soggetto designato facendogli infliggere automaticamente cinque danni verso chiunque gli stia vicino per due azioni
Genere: Difensivo/Offensivo
Danno: 5

Inoltre, a seguito della Sfida tra Gildati e Druidi, il Mana ha concesso ai Gildati di poter sfruttare gli Incantesimi di Potenziamento Druidico.
Tali magie, essendo di natura primordiale e ancestrale, non devono essere effettuati con la Bacchetta e si possono usare a qualunque Stadio di Affinità Elementale.
I SemiGildati hanno ottenuto una versione meno potente di questi incantesimi, ma con principi e capacità di supporto simili.

Possanza del Gaur: aumenta il Talento/Fisico di un soggetto per tre azioni [+4 al T/F] e altera leggermente la sua costituzione fisica, aumentandone il volume corporeo.
Scatto della Lepre: aumenta i Riflessi del soggetto per due azioni [+1 ai Riflessi].
Conoscenza del Corvo: aumenta l'Elaborazione del soggetto per due azioni [+1 all'Elaborazione].

13. Il fatto che ci siano tre gradi di affinità, significa che un SemiGildato può migliorarsi?

No, un SemiGildato viene impostato già con una precisa Affinità e quindi un preciso stadio e non si scosta da esso.
La percentuale di affinità e quindi l'appartenenza ad uno stadio anziché un altro derivano dal merito ottenuto dal PG nel ricevere la nomina di SemiGildato.
Più il merito è alto e più un CapoGilda può decidere di far sì che il Grado come SemiGildato sia più alto, difatti è raro incontrare SemiGildati di secondo stadio e ancor più raro di terzo.
Un Druido però può riuscire a far progredire di stadio un SemiGildato, quello gli è possibile.

14. Un SemiGildato può farsi avvolgere dal proprio Elemento tramite la Concentrazione come un Gildato normale?

La pratica di personificazione dell'Elemento è molto difficile da eseguire anche per i Gildati Normali e necessita di una Affinità molto forte.
Per questo motivo, un SemiGildato, se dovutamente istruito da un Gildato capace, può riuscire con tanti sforzi nell'impresa, ma il risultato sarà comunque più debole.
Tuttavia per poter raggiungere l'obiettivo il SemiGildato deve appartenere almeno al Secondo Stadio e possedere un punteggio di Concentrazione pari a 20.

15. Quindi per gli elementi secondari esiste una specie di carica come SemiGildato o no?

Come già detto poc'anzi, un elemento secondario non è in grado di insinuarsi nello spirito di un individuo in modo radicato come uno primario.
Tuttavia, pur con maggiori limitazioni, una persona può ricevere una scintilla di Mana di elemento secondario, ma questa scintilla non sarà mai e poi mai auto potenziante.
Il termine auto potenziante significa che il SemiGildato in questione può attingere alla forza del proprio Elemento per trarne un minimo beneficio di diverso genere in base all'Elemento stesso.
In un SemiGildato di elemento secondario ciò non avviene, ma per un effetto assolutamente, singolare, è l'unico però ad essere potenziante nei confronti degli spiriti di elemento analogo.
Un SemiGildato di Elettricità può lanciare scariche, alimentandoli, uno di Vento può dare sferzate ed uno di Ghiaccio può abbassare la temperatura ed in tutti i casi l'effetto sarà sempre positivo.
Per questo motivo vengono chiamati anche SemiGildati di Supporto e ricoprono comunque un ruolo importante e singolare che non viene affatto trascurato o sminuito.

16. Quindi quali sarebbero i bonus e i malus di un SemiGildato "Secondario"?

A parte il fatto di non potersi auto potenziare più le diverse limitazioni già in atto per un SemiGildato qualunque, anche il SemiGildato "Secondario" possiede altri vantaggi e svantaggi.

- L'affinità è ferma al 15%
- Non esistono Gradi successivi (con una eccezione in realtà, illustrata in seguito)
- Gli incantesimi non subiscono malus ma sono soltanto tre, differenti per Elemento.
- Vengono quindi preclusi gli incantesimi di Gilda normalmente utilizzabili dai SemiGildati "Primari".
- A differenza dei SemiGildati di Elemento "Primario", un SemiGildato "Secondario" non può ospitare dentro di sé i tre Elementi a lui connessi (Elettro/Vento/Ghiaccio), bensì uno solo per volta.
- Può, tuttavia, avere sia un nucleo come SemiGildato Primario, sia un secondo nucleo come Secondario, ma i due Elementi devono essere affini come nelle Gilde (Fuoco/Elettro - Aqua/Ghiaccio - Terra/Vento)
- Gli effetti di potenziamento degli incantesimi di Gilda hanno un effetto minore su di loro (sempre un turno in meno).
- Pur non potendo auto potenziarsi, un SemiGildato Secondario otterrà un piccolo bonus in base al proprio Elemento: +1 Cap. Magica [Elettro], +1 Riflessi [Vento], +1 Concentrazione [Ghiaccio].

17. Quali sono le cariche e gli incantesimi dei SemiGildati Secondari?

Le Cariche vengono chiamate:

- Ignis Magnens (Magnete)
- Terran Helix (Elica)
- Acuan Zero (Zero)


Questi invece sono gli incantesimi a loro disposizione:

MAGNENS

Sagittae Folgorem

Difficoltà: Magnens
Tipo: Schiantesimo Ignis
Descrizione: Una saetta magica di colore giallo acceso con contorni bluastri colpisce un bersaglio e può ridurre la Res. Magica del soggetto colpito (35% di probabilità)
Genere: Offensivo
Danno: 22

Animae Elektris

Difficoltà: Magnens
Tipo: Incantesimo di Supporto Ignis
Descrizione: Come primo effetto restituisce 10 PS ad un soggetto, inoltre innesca una Guarigione Costante di 3 PS ad ogni turno per tre turni
Genere: Supporto
Danno: //

Flavi Scutum

Difficoltà: Magnens
Tipo: Incantesimo di Protezione Ignis
Descrizione: Uno scudo giallo limone blocca un incantesimo allo stesso modo di un Protego Maxima ed ha il 20% di probabilità di rispedire al mittente metà dei danni
Genere: Difensivo/Offensivo
Danno: //

HELIX

Ventulus Impacto

Difficoltà: Helix
Tipo: Schiantesimo Terran
Descrizione: Una colonna di Vento magico si abbatte sull'avversario, in caso di altri avversari vicini, il danno arriverà in minima parte anche a loro
Genere: Offensivo
Danno: 19/4

Animae Ventis

Difficoltà: Helix
Tipo: Incantesimo di Supporto Terran
Descrizione: Come primo effetto restituisce 6 PS ad un soggetto, inoltre innesca una Guarigione Costante di 4 PS ad ogni turno per quattro turni
Genere: Supporto
Danno: //

Argenti Scutum

Difficoltà: Helix
Tipo: Incantesimo di Protezione Terran
Descrizione: Uno scudo argentato blocca un incantesimo allo stesso modo di un Protego Maxima ed ha il 40% di probabilità di rispedire al mittente un quarto dei danni
Genere: Difensivo/Offensivo
Danno: //

ZERO

Glacium Compressis

Difficoltà: Zero
Tipo: Schiantesimo Acuan
Descrizione: Un incantesimo "Glacius" più complesso della normale controparte, l'effetto permane per altri due turni, gelando il soggetto
Genere: Offensivo
Danno: 15, poi 5, poi 5

Animae Rimes

Difficoltà: Zero
Tipo: Incantesimo di Supporto Acuan
Descrizione: Come primo effetto restituisce 8 PS ad un soggetto, inoltre innesca una Guarigione Costante di 2 PS ad ogni turno per cinque turni
Genere: Supporto
Danno: //

Caelesti Scutum

Difficoltà: Zero
Tipo: Incantesimo di Protezione Acuan
Descrizione: Uno scudo celeste chiaro blocca un incantesimo allo stesso modo di un Protego Maxima ed ha il 30% di probabilità di rispedire al mittente un terzo dei danni
Genere: Difensivo/Offensivo
Danno: //

L'Admin Moderatore
Sandyon
Avatar utente
Sandyon
Amministratore
 
Grado: 15+
 
Messaggi: 1210
Iscritto il: 31/08/2011, 17:40
Località: Un'altra Dimensione

Data Utente Tipo Dado Risultato  
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron