1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Regolamento del Quidditch

La Classifica aggiornata sull'andamento della Coppa del Quidditch, il Regolamento del gioco e le formazioni ufficiali di ogni Casata

Messaggioda Monique » 23/01/2013, 22:02

COPPA DI QUIDDITCH


Che Hogwarts sarebbe senza la Coppa Annuale del Quidditch? Ebbene sì, finalmente lo stadio apre i battenti alle sei squadre scolastiche che dovranno darsi battaglia a colpi di Pluffa, Bolidi e Boccino per portare il proprio team alla vittoria: come?
Scopriamolo insieme!



LE SQUADRE


In gioco, sappiamo bene che ogni Casata ha la sua squadra di Quidditch: ma come si forma un team di giocatori di Quidditch? Partiamo dal presupposto che non tutte le Casate possono avere sette giocatori reali, ovvero sette PG effettivamente giocanti - questo perché, purtroppo, non tutte le Casate hanno abbastanza utenti da poterselo permettere.
Questo significa che potrà capitare di leggere, nella formazione delle squadre, nomi di personaggi che non sono reali, di PnG quindi mossi dall'Amministrazione: questo comunque, non implica che un personaggio giocante non possa far richiesta per quel ruolo, anzi, è incentivato a farlo visto che i PnG vengono sfruttati solo per riempire eventuali vuoti nel team.
Detto questo, come si fa richiesta per entrare a far parte della squadra di Quidditch della propria Casata? Innanzitutto, si richiede al PG di avere un punteggio di Talento (Fisico) di almeno 7 ed un punteggio di Riflessi di almeno 3, di modo che si possa iniziare a lavorare su di lui anche se ancora magari non è bravissimo a volare o non ha riflessi particolarmente sviluppati; se il vostro PG risponde a questi prerequisiti, tutto ciò che dovrà fare è inviare un mp al suo Caposcuola/Prefetto riportando il suo nome e cognome, l'anno scolastico, i punteggi di Talento (Fisico) e di Riflessi, il ruolo che vuole ricoprire all'interno della squadra di Quidditch ed infine un post di prova nel quale descrive una possibile azione di gioco nel quale lancia la Pluffa/colpisce un Bolide/para un tiro/cattura il Boccino.
Sarà poi compito di chi legge la domanda decidere se quel PG sia o meno idoneo per il tipo di ruolo che vuole ricoprire.
E' possibile fare richiesta più volte, nel corso della carriera scolastica di un PG, per entrare nella squadra di Quidditch, ma soltanto per i ruoli ricoperti da PnG e facendo passare, tra una richiesta e l'altra, almeno un mese di tempo.
Nel momento in cui il PG si diploma e quindi lascia Hogwarts deve forzatamente lasciare il suo ruolo all'interno della squadra in cui ha giocato, a meno che non ci sia alcuna richiesta per prendere il suo posto: anche in quel caso, comunque, egli potrà continuare a giocare nella sua squadra solo se il suo PG rimarrà ad Hogwarts come Prefetto e/o Assistente di qualche professore; non potrà mantenere il suo ruolo, invece, nel caso sia un Caposcuola e/o un Professore, o un Adulto che non fa più parte di Hogwarts.
E' chiaro che, come ogni squadra che si rispetti, anche per le sei di Hogwarts ci debba essere un Capitano: egli, che potrà ricoprire un qualsiasi ruolo, verrà scelto per caratteristiche, ovvero chi, tra i giocatori, presenterà la media più alta tra Talento (Fisico) e Riflessi. Prima dell'apertura delle diverse partite (solitamente ad inizio anno), egli avrà il compito di presentare la lista per ordine dei propri giocatori nell'apposito topic Formazione delle Squadre, seguendo questo schema:


Cacciatore 1: Nome e Cognome
Cacciatore 2: Nome e Cognome
Cacciatore 3: Nome e Cognome
Battitore 1: Nome e Cognome
Battitore 2: Nome e Cognome
Portiere: Nome e Cognome
Cercatore: Nome e Cognome


E se il vostro PG volesse tanto entrare nella squadra di Quidditch ma non gli fosse possibile perché ha un punto in meno a Talento (Fisico) e/o Riflessi? Chiedete a chi ne fa parte o al professore di Volo di giocare delle ruolate in cui vi esercitate al Campo da Quidditch, e se sarà una bella giocata chissà che non possiate ricevere quel punticino in più che tanto agognate…
Ricordo inoltre che l'accesso alla squadra è consentito sin dal 1° anno, ma solo dal 3° i giocatori potranno possedere scope proprie (che dovranno opportunamente essere comprate e inserite tra gli oggetti della Scheda PG), perciò i PG più piccoli potranno usare, per giocare, solo le scope messe a disposizione dalla scuola.


LE PARTITE


Ora che le squadre sono a tutti gli effetti formate, viene la parte più divertente: giocare! Ma come coniugare il gioco del Quidditch con un GdR by forum?
In questo caso sono i dadi a venirci incontro, facendo la parte più pesante del lavoro: ogni due settimane circa, l'Amministrazione si premurerà di aprire una partita tra due delle sei Casate della scuola, cercando di fare in modo che, a turnazione, tutte possano scontrarsi con le altre come in un campionato vero e proprio al fine di decretare la vincitrice: nel momento in cui la partita verrà aperta, i giocatori delle due squadre saranno chiamati a giocare… come? Lanciando i dadi e sperando nella fortuna!
Ciò che verrà richiesto ai giocatori, in pratica, sarà di scontrarsi gli uni con gli altri a gruppi, secondo questo schema:


Cacciatori vs. Portiere
Battitori vs. Cacciatori
Battitori vs. Cercatori
Cercatore vs. Cercatore


Come si svolge il tutto? Lo spieghiamo subito: nel momento in cui la partita viene aperta tra Corvonero e Tassorosso, ad esempio, i giocatori delle due squadre andranno all'interno dell'argomento "Corvonero vs. Tassorosso", situato nell'apposito Campionato del Quidditch, ed inizieranno a tirare i dadi seguendo questo schema:


1° TURNAZIONE

Cacciatore di Corvonero (1) - Portiere di Tassorosso
Cacciatore di Corvonero (2) - Portiere di Tassorosso
Cacciatore di Corvonero (3) - Portiere di Tassorosso
Battitore di Corvonero (1) - Cacciatore di Tassorosso (1)
Battitore di Corvonero (2) - Cacciatore di Tassorosso (2)
Battitore di Corvonero (1) - Cacciatore di Tassorosso (3)
Battitore di Corvonero (2) - Cercatore di Tassorosso

2° TURNAZIONE

Cacciatore di Tassorosso (1) - Portiere di Corvonero
Cacciatore di Tassorosso (2) - Portiere di Corvonero
Cacciatore di Tassorosso (3) - Portiere di Corvonero
Battitore di Tassorosso (1) - Cacciatore di Corvonero (1)
Battitore di Tassorosso (2) - Cacciatore di Corvonero (2)
Battitore di Tassorosso (1) - Cacciatore di Corvonero (3)
Battitore di Tassorosso (2) - Cercatore di Corvonero


SCONTRO FINALE

Cercatore di Corvonero - Cercatore di Tassorosso


Al risultato del dado, ogni giocatore dovrà aggiungere sia il Talento (Fisico) che i Riflessi.
Una volta fatto tutto questo, sarà compito dell'Amministrazione fare i calcoli e capire chi ha fatto più punti con la Pluffa tra le due squadre, chi ha colpito più volte gli avversari coi Bolidi e chi, naturalmente, ha preso prima il Boccino!
E' importante sapere che:

- Catturare il Boccino implica portare alla propria squadra 150 punti.
- Ogni goal che i Cacciatori effettueranno ne varrà 50, in modo che tre Cacciatori possano portare alla squadra un punteggio di 150 punti (e nel caso in cui l'altra squadra non facesse alcun goal ma semplicemente catturasse il Boccino, la partita finirebbe in parità).
- Se un Battitore riesce a colpire un Cacciatore col Bolide, sottrarrà 5 punti al totale della squadra avversaria.
- Se un Battitore riesce a colpire un Cercatore col Bolide, sottrarrà 10 punti al totale della squadra avversaria.


Come riportare il tutto nei post? Molto semplicemente, il Capitano di ogni Squadra si prenderà il compito d'inviare un resoconto, alla fine della turnazione in cui la sua squadra ha attaccato (se per esempio nella prima turnazione attaccano i Corvi, toccherà al Capitano Corvonero farlo), indicando i risultati ottenuti dai suoi compagni di squadra contro gli avversari, secondo questo schema:


Squadra di Corvonero - 1° TURNAZIONE:

Cacciatore di Corvonero (1): Talento (S) 8 + Riflessi 10 + 12/d20 => 30
Portiere di Tassorosso: Talento (S) 12 + Riflessi 5 + 17/d20 => 34

[Goal parato: punti 0]


Cacciatore di Corvonero (2): Talento (S) 10 + Riflessi 5 + 8/d20 => 23
Portiere di Tassorosso: Talento (S) 12 + Riflessi 5 + 1/d20 => 18

[Goal realizzato: punti 50]

(E così anche per il terzo Cacciatore)


Battitore di Corvonero (1): Talento (S) 7 + Riflessi 3 + 11/d20 => 21
Cacciatore di Tassorosso (1): Talento (S) 8 + Riflessi 4 + 20/d20 => 32

[Bolide evitato: punti 0]


Battitore di Corvonero (2): Talento (S) 9 + Riflessi 5 + 11/d20 => 25
Cacciatore di Tassorosso (2): Talento (S) 7 + Riflessi 3 + 9/d20 => 19

[Bolide colpito: punti - 5]

(E così anche contro il terzo Cacciatore e il Cercatore, ricordando che se si colpisce quest'ultimo i punti in meno saranno 10)


Totale punti raccolti da Corvonero: TOT
Totali punti sottratti a Tassorosso: TOT


A sua volta poi, il Capitano della squadra avversaria dovrà, al termine della seconda turnazione, inviare il resoconto con lo stesso metodo esplicato sopra, indicando quindi i punti totali raccolti da Tassorosso coi goal effettuati e quelli invece sottratti ai Corvonero coi Bolidi lanciati.
Fatto questo, i due Cercatori tireranno entrambi il d20: in questo modo, la partita sarà conclusa e sarà l'Amministrazione a decretare la squadra vincitrice e quella perdente, naturalmente sommando al tiro dei due Cercatori anche i rispettivi Talento (Fisico) e Riflessi.
Alla fine dell'anno (s'intendono 12 mesi completa nel realtà, in modo tale che tutte le squadre abbiano il tempo di scontrarsi tra loro), la squadra che avrà accumulato più punti sarà decretata la vincitrice della Coppa del Quidditch!
Ma pensate che sia tutto qui? Che il premio finale sia la gloria?
Beh, di sicuro quella non da' mai fastidio, ma anche un miglioramento personale non è male, no?
Per questo:

- Ogni giocatore della Squadra Prima Classificata riceverà come premio per la vittoria un + 2 Talento (Fisico), + 2 Carisma (Fascino), +2 Intuito (Sesto Senso), +1 Riflessi
- Ogni giocatore della Squadra Seconda Classificata riceverà come premio per il secondo posto un + 1 Talento (Fisico), + 1 Carisma (Fascino), +1 Intuito (Sesto Senso)

Come sempre, per qualsiasi cosa, contattatemi via chat e/o mp.


L'Amministratrice
Monique Vireau


Spoiler:
Ethan Travis, Miyabi, Typhon, Tisifone, Zephyr, Arianna, Ariel, Alexis, Zhalia, Nadal, Emelyne, Sean, Ferdy, Martha, Kaname, Simon, Astrjd, Adam, Steve, Melia, Lilia, Dylan, Irvyne, Vergil, Lucas, Orion, Cedric, Vilandra, Peter, Matthew, Cassidy, Jorge, Flavienne Evelyne, Howl, Anne, Maximilian, Kayleen, Seth, Hans, Justin, Castalja, Abigail, Howard, Syria, Chaty, Jennifer, Elisabeth, Kathleen Abigayle, Reese, Caroline Priscilla, Heather, Ali, JaneYue, Michi, Gregory, Sorceress, Liling, Ginevra Rosalie, Ermione Mina, Paul, Leaena Selene, Orion, Gaia, Emma Kathrine, Edmund, Kevi, Lindë, Brianna, Sandyon, Monique, Edgar, Manuela, Gwendolyn, Unicor, Nereide, Sledwaya, Andrea Roxas, Allan, Julia, Leonard, Bonnie, Free, Elbeth, Crystal, Mark, Ferobecca
Avatar utente
Monique
Vice Preside
Vice Preside
 
Grado: 14+
 
Messaggi: 1877
Iscritto il: 05/09/2011, 11:51
Località: Cittadina del mondo

Data Utente Tipo Dado Risultato  
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron