1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Mons

Messaggioda Monique » 16/06/2013, 11:37

Mons (in fiammingo Bergen, in piccardo Mont) è un comune belga di 92.008 abitanti, capoluogo della provincia vallona dell'Hainaut. Mons è situata a circa 70 km a sud-ovest della capitale Bruxelles, 240 km a nord-est di Parigi, 75 km ad est di Lille.
La città, che sorge su una ripida collina, ha origini antiche, ma è famosa in particolare per le vicende associate alla prima e alla seconda guerra mondiale. Oggi Mons è un'accogliente cittadina la cui vita sociale si concentra attorno alla Grand Place, con i suoi caffè all'aperto.
Sulla Grand Place si affaccia l'Hotel de Ville, imponente edificio gotico del XV secolo. Una scimmia di ghisa nota come Singe du Grande Garde è seduta sul muro esterno vicino all'entrata principale e si dice che porti fortuna a chi le accarezza la testa con la mano sinistra.
A sud-ovest della Grande Place si trovano vie medievali ben conservate e la Collégiale Ste-Waudru, una bella chiesa in stile gotico-brabantino. Particolarità della cittadina, la Doudou o Ducasse, la festa della patrona della città in occasione della quale si trasporta il Car d'Or con l'urna di Sainte Waudru.
Altre attrazioni di Mons sono il Musée de la Guerre incentrato sul ruolo di Mons nelle due guerre mondiali, e il Musée du Vieux Nimy, con una bella collezione di porcellane di Delft. Il solo beffroi barocco di tutto il Belgio patrimonio mondiale dell'UNESCO: 87 metri di torre seicentesca in gres e pietra azzurra con un carillon di 49 campane. Nel 2015, Mons si fregia del titolo di capitale Europea della Cultura.


Immagine
Avatar utente
Monique
Vice Preside
Vice Preside
 
Grado: 14+
 
Messaggi: 1877
Iscritto il: 05/09/2011, 11:51
Località: Cittadina del mondo

Data Utente Tipo Dado Risultato  
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron