1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Sempre più forti: dal 26 in su

"I Fantastici Tre: Talento, Carisma e Intuito", "Sempre più forti: dal 26 in su", "Trasformazione dei Punti Esperienza (PX) in Punti Caratteristica (PC)", "Uno sguardo alle Caratteristiche e agli Allineamenti"

Messaggioda Monique » 17/01/2014, 17:58

SEMPRE PIÙ FORTI: DAL 26 IN SU


Sappiamo tutti che, quando si parla di Caratteristiche (Cap. Magica/Res. Magica/Ab. Magica/Elab./Rifl./Conc.), la perfezione sta nell'avere un punteggio ad una o più di esse pari a 25: questo numero indica la capacità praticamente perfetta, appunto, che quel Personaggio è riuscito ad ottenere nel corso del tempo in quella Caratteristica specifica, e lo rende dunque potenzialmente anche in grado d'insegnare agli altri come svilupparla per potersi migliorare.

Considerando come "metodo di acquisto" i Punti Esperienza (poiché raggiunto un tot di essi a seconda del proprio livello è possibile aumentare una Caratteristica) non è effettivamente possibile andare oltre al 25, che dovrebbe essere quindi considerato il tetto massimo raggiungibile.

Osservando alcuni particolari PG/PnG (specie quelli che appartengono alla Setta dei 12), è possibile notare però che, nelle loro Schede, sono presenti valori oltre il 25: è una prerogativa di determinati PG?
Assolutamente no: chiunque può raggiungere un punteggio che vada oltre il 25, ma secondo criteri diversi da quelli usati precedentemente; prima di spiegare di cosa si tratti, però, ecco una tabella che riporta quali vantaggi si ottengano nel momento in cui si raggiunge un punteggio superiore al 25 in una Caratteristica:


Cap. Magica > 25: Su ogni creatura con Res. Magica inferiore a 20, il danno è raddoppiato.

Res. Magica > 25: Se l'avversario ha una Cap. Magica inferiore a 20, il danno subìto viene dimezzato.

Abilità Magica > 25: Ad ogni punto superiore al 25 corrisponde un/a decotto/artefatto/pozione conosciuto/a ed inizialmente creabile esclusivamente dal soggetto, e che potrà essere replicato da altri soggetti solo con Ab. Magica maggiore di 20 e relativa formula.

Elaborazione > 25: Ad ogni punto superiore al 25 corrisponde un +2 ad ogni prova di Perspicacia o legata al parametro Elaborazione.

Riflessi > 25: Se l'avversario ha una Cap. Magica inferiore a 20, si ha bonus di +5 per schivare l'incantesimo in arrivo.

Concentrazione > 25: Ad ogni punto superiore al 25 corrisponde un +2 ad ogni prova di resistenza all'Influenza Mentale o legata al parametro Concentrazione.


Come dicevamo prima, però, aumentare una Caratteristica dal 25 al 26 (e così di volta in volta) non è un passaggio che avviene tramite accumulo di PX (Punti Esperienza), bensì a seguito di un evento particolare che dev'essere approvato dalla Gestione (è chiaro che più si vuole aumentare il punteggio alla Caratteristica, più l'evento dovrà essere particolare).

Una volta raggiunto il punteggio di 25, perciò, e aver deciso di volerlo portare a 26, l'utente dovrà mandare un messaggio agli Amministratori Monique e Sandyon nel quale sarà riportata la sua volontà di richiedere il +1 speciale e la motivazione per cui, secondo l'utente, il Personaggio potrebbe meritarselo (per un Erbologo, ad esempio, il pretesto potrebbe essere il riuscire a riprodurre perfettamente le condizioni di vita di una pianta rarissima anche all'interno di una Serra): a quel punto, gli Amministratori possono riservarsi il diritto di accettare, bocciare o modificare parzialmente la motivazione fornita dall'utente.

Nel primo caso, verrà dunque richiesto al giocatore di effettuare almeno 2 azioni auto-conclusive dove il Personaggio presenta e spiega cosa stia facendo e la situazione che dovrebbe farlo avvicinare poi all'evento principale (quello che potrebbe portarlo a ricevere il +1 speciale).
Nel secondo caso, la proposta dell'utente verrà bocciata, ed egli potrà chiedere nuovamente la possibilità di ottenere il +1 a distanza di almeno 15 giorni dalla risposta ottenuta dagli Amministratori per la proposta precedente.
Nel terzo caso, gli Amministratori parleranno con l'utente che ha fatto domanda per modificare la sua idea iniziale, mantenendo magari la base dell'idea e cercando di trovare un accordo al fine di arrivare alla motivazione finale in modo che sia convincente; a quel punto, l'utente potrà procedere con le auto-conclusive come nel primo caso.

Nel primo e nel terzo caso, dopo le auto-conclusive (che devono essere comunque ritenute sufficienti, appropriate e valide dall'Amministrazione) verrà effettuata una giocata masterata da un Narratore, nel corso del quale il Personaggio potrà finalmente ricevere il +1 tanto richiesto.
Una volta ottenuto il +1, l'utente dovrà far passare almeno 6 mesi reali (e dunque un anno di gioco) prima di poter chiedere nuovamente un incremento di punteggio ad una Caratteristica (che sia quella per la quale ha già ricevuto il +1 oppure un'altra).

Si ricorda, infine, che questa regola vale solo ed esclusivamente per le Caratteristiche e NON per le Predisposizioni, il cui punteggio massimo e in nessun caso superabile rimane il 40.

Come sempre, per qualsiasi dubbio l'Amministrazione è a vostra disposizione via chat e/o mp.


L'Amministratrice
Monique Vireau
Avatar utente
Monique
Vice Preside
Vice Preside
 
Grado: 14+
 
Messaggi: 1877
Iscritto il: 05/09/2011, 11:51
Località: Cittadina del mondo

Data Utente Tipo Dado Risultato  
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron