1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Le Quest

Tutte le spiegazioni su cosa sono, come si svolgono, e a cosa servono le quest

Messaggioda Monique » 15/02/2012, 18:20

Le Quest


Cos'è una quest? Come si svolge? Chi la gestisce? Perchè dovrei giocarla? E' naturale porsi queste domande, soprattutto quando non si conosce minimamente ciò di cui si sta parlando: questo è un topic creato apposta per rispondere a tutti i vostri quesiti.



- Cos'è una quest?

Il termine "quest" deriva dall'inglese e significa letteralmente "prova": le quest sono infatti delle giocate particolari in cui i personaggi vengono sottoposti a delle prove speciali, come l'incontro/scontro con un mostro, la risoluzione di enigmi o indovinelli, la scoperta e l'annientamento di trappole, eccetera.

- Come si svolge?

Giocare una quest è veramente semplice: si scrive il post come una normalissima giocata, in terza persona e al passato, con pensieri in corsivo e parlato di colore diverso; si deve naturalmente interagire coi compagni di avventura e con colui che guida la quest, denominato "Narratore". Si deve sempre evitare un'azione autoconclusiva, cioè non si può scrivere nel proprio post che l'azione di quel personaggio va sicuramente a segno, bisogna lasciare il finale aperto (se ad esempio sto combattendo contro un mostro, scrivo che lancio l'incantesimo ma non posso decidere a prescindere che riesco a colpirlo, devo lasciare la possibilità al Narratore di decidere per me). E' altresì naturale che se alla quest partecipano più giocatori, non posso far aspettare giorni per la pubblicazione del mio post, anche perchè spesso queste giocate hanno una durata massima definita: i giocatori dovranno quindi prender parte alle quest con la consapevolezza di dover rispondere piuttosto speditamente quando è il loro turno.

- Chi la gestisce?

Pur essendo di fondo, come abbiamo detto, delle giocate normali tra vari personaggi, le quest devono seguire una sorta di canovaccio, un copione di base che funge da linea guida della giocata (e che decide per esempio dove i giocatori si trovino o chi si trovino a dover affrontare): questo copione viene presentato e delineato da un "Narratore", una figura che si occupa di presentare le quest in ON - quindi con gli indizi che permettono ai giocatori di comprendere di cosa si parla - in OFF - dando quindi ai player tutte le informazioni riguardanti la lunghezza della quest, il numero di giocatori che si possono prenotare, il massimo ed il minimo dei punti esperienza (px) che si possono guadagnare - ed ovviamente durante la quest stessa.

- Come faccio a parteciparvi?

Quando una quest diventa disponibile viene segnalata qui: viewforum.php?f=357 ; nella parte OFF - oltre ad uno svariato numero di informazioni - viene presentato il numero dei giocatori che si possono prenotare per ruolare all'interno della quest, perciò ciò che si dovrà fare è semplicemente rispondere a quel post dando la propria disponibilità alla giocata. Se si rientra all'interno del numero dei partecipanti che vengono scelti per giocare, si riceverà un mp di conferma della prenotazione della giocata e ci si potrà considerare così dentro la quest.

- Se dò la mia disponibilità ad una quest, quanto tempo prima posso eventualmente ritirarla?

Sperando che naturalmente non debba succedere, nel caso in cui un personaggio fosse costretto - per motivi personali o comunque non dipendenti dalla propria volontà - a dover ritirare la propria disponibilità a partecipare alla quest, deve avvisare i Narratori entro 48 ore dall'inizio della stessa.

- Quali informazioni trovo nella parte OFF?

Nella sezione OFF di ogni presentazione quest vengono illustrate una serie di informazioni che permettono ai giocatori di comprendere di cosa si tratti quella particolare giocata: nello specifico, le informazioni che si trovano nella sezione OFF sono

- Tempo di prenotazione (quanti giorni hanno i giocatori per prenotarsi per la quest)
- Luogo (dove si svolgerà la quest)
- Categoria (a chi è rivolta la quest: adulti, capiscuola, professori o studenti)
- Durata quest (il tempo massimo entro cui la quest si deve concludere)
- Numero di pg prenotabili (il numero massimo di giocatori che possono prenotarsi per partecipare)
- Codice di difficoltà (basato sui colori ed indicante il grado di difficoltà della quest: si parte dal verde, per poi passare al giallo, al rosso e al nero)
- Px massimi e minimi (numero di punti esperienza massimi e minimi accumulabili dal personaggio)
- Premi speciali (premi che eventualmente possono essere messi in palio nelle quest ed ottenibili dai personaggi tramite azioni particolari)

- Perchè dovrei giocarla?

Oltre a permettere ai personaggi di approfondire e personalizzare la propria storia, le quest permettono anche di guadagnare punti esperienza (px): essi vengono segnalati nella scheda pg del personaggio, e permettono di aumentare i punti caratteristica di questo così da rendere più facile la sua customizzazione. Nello specifico, ecco una tabella esplicativa che delinea l'aumentare dei punti caratteristica riferito all'acquisizione dei punti esperienza durante i vari anni e i vari gradi dei pg:

Studente I-VII anno ---> ogni 85 px = +1
Adulto VIII-X grado ---> ogni 155 px = +1
Adulto XI-XII grado ---> ogni 260 px = +1
Adulto XIII-XIV grado ---> ogni 390 px = +1


- Il mio pg può morire in quest?

Questa ipotesi è verificabile solo in casi estremamente gravi (quest a codice nero), per quanto il Narratore cercherà sempre e comunque di evitare questa possibilità nel modo migliore. Può capitare però che un pg possa andare in Infermeria con lesioni più o meno gravi e con l'obbligo di rimanerci per un tot giorni - a discrezione del Narratore - bloccando quindi il suo gioco normale (nel senso che se deve stare in Infermeria per 7 giorni non può giocare per il castello fino allo scadere dei suddetti giorni).

- La quest è estemporanea?

No, solitamente ciò che succede nella quest vale poi anche nel gioco normale e dunque un personaggio può giocarsi in ON tutto ciò che è avvenuto nella quest (emozioni, sensazioni, ricordi e pensieri), tranne quando diversamente specificato nelle note OFF.

- Oltre ai px posso ricevere dei premi?

Sì, è possibile ricevere premi speciali a seconda del gioco che un pg svolge, della sua bravura e delle azioni che conduce: gli eventuali premi che si possono conquistare nelle quest sono comunque sempre presentati prima nelle note OFF.

- Alcune cose che capitano in quest possono avere conseguenze nel gioco "normale"?

Sì, è possibile che ci siano ripercussioni nel gioco normale di ciò che è successo in quest: in quel caso si parla di "status", che influisce quindi sul gioco del pg il quale è obbligato a tenere sempre conto dello status a lui assegnato (se ad esempio una persona ha come status: "causa maledizione il pg non riesce a dormire per un mese", quel giocatore dovrà presentare un personaggio totalmente insonne ed incapace di addormentarsi per quanto lo desideri).

E' altresì ovvio - ma è meglio esplicitarlo - che il livello di gioco cambia a seconda delle quest: se propongo una sfida per adulti, infatti, mi aspetto un livello di gioco, una capacità interpretativa ed una grammatica adatti alla sfida che sto proponendo, mentre se propongo una sfida per studenti è normale che il mio livello di "esigenza" sarà meno elevato.
Questo implica che se il pg Tizio, adulto, nella quest sconfigge il mostro, ma per tutto il tempo del gioco ha presentato post corti, privi di espressività o di interazione coi compagni, prenderà comunque il minimo dell'esperienza disponibile.



Come sempre per qualsiasi dubbio sapete di potermi contattare via chat e/o mp.

La VicePreside
Monique Vireau
Avatar utente
Monique
Vice Preside
Vice Preside
 
Grado: 14+
 
Messaggi: 1877
Iscritto il: 05/09/2011, 11:51
Località: Cittadina del mondo

Data Utente Tipo Dado Risultato  
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron