1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Messaggioda Martha » 06/09/2012, 19:53

Lezione II: Il Distillato della Pace (I - II - III - IV anno)
[Aula di Pozioni, 3 Settembre, Ore 9:00 a.m.]


Mancava un quarto alle nove e l'aula di Pozioni era ancora immersa in un piacevole silenzio. Osservavo con una certa nostalgia i banchi e le sedie vuoti, gli armadietti consunti e le pile e pile di ingredienti che spuntavano da essi. Gli anni passati ad Hogwarts mi mancavano quasi quanto la presenza di Heathcliff nella mia vita. No, non dovevo pensarci. Non ora. La mia lezione sarebbe cominciata presto e dovevo essere al meglio per poter affrontare quegli scalmanati dei miei studenti.
Per distrarmi dai ricordi, lanciai qualche occhiata alla pozione che lentamente bolliva nel calderone di fronte a me, stando ben attenta che la fiamma si mantenesse moderata e bassa. Una nebbiolina argentata fuoriusciva da essa, avvolgendomi e facendomi sentire calma e ben rilassata. Sorrisi a quel pensiero: erano davvero straordinari gli effetti di una Bevanda della Pace, se essi si manifestavano già solo inalandone i vapori. Difficilmente invece i miei studenti ne sarebbero stati entusiasti: era una pozione estremamente complessa da studiare e bisognava possedere un'alta capacità di concentrazione per poterla preparare. Per fortuna per loro, questa veniva affrontata solo dal quinto anno in poi. Pertanto quel giorno i miei studenti avrebbero preso appunti e fatto attenzione alla mia spiegazione in classe.
Per quel primo incontro del nuovo anno, mi ero preparata al meglio: sotto l'abituale veste da strega, indossavo una camicetta bianca molto semplice, pantaloni e décolleté nere. Avevo deciso di lasciare i capelli sciolti, ma presto cambiai idea: non potevo permettere che anche solo una ciocca mi distraesse dal mio lavoro. Mi misi alla ricerca di un elastico, per legarli in una coda poco elegante ma molto pratica.

Immagine


Ad un tratto un allegro chiacchiericcio invase il corridoio adiacente all'aula, facendomi voltare all'istante.

Forza ragazzi, sbrigatevi!

intimai con tono duro e imperioso, non accettavo che si perdesse tempo durante le mie ore di lezione.

Avete tutto l’occorrente per scrivere? Molto bene! Oggi, per vostra fortuna, non prepareremo nessuna pozione in particolare, ma ho intenzione di introdurvi ad uno dei distillati più complessi che andrete a studiare nel corso della vostra carriera scolastica. Qualcuno di voi sa di cosa sto parlando?

chiesi, indicando con un gesto della mano la pozione. Vidi qualche sguardo titubante, scambiato fra alcuni studenti, prima che un giovane Corvonero alzasse la mano.

Prego, signorino Greymon

Ehm…credo che sia la Bevanda della Pace…ricordo di aver letto qualcosa sul mio libro di pozioni… - risposePeter un po’ titubante. Lo guardai con molta attenzione: forse non tutti i Corvonero erano delle zucche vuote come quelli che avevo avuto il dispiacere di incontrare. Gli rivolsi un sorriso di incoraggiamento.

Molto bene! 10 punti a Corvonero. La Bevanda o Distillato della Pace è una pozione che inibisce gli effetti dell'ansia e dell'agitazione. Chi la assume prova un senso di pace e serenità; tuttavia, se non viene preparata correttamente, essa può indurre ad uno stato di sonno profondo e, nel peggiore dei casi, irreversibile. Per questo, quando affronterete i vostri G.U.F.O. e M.A.G.O, vi consiglio caldamente di non fidarvi dell’intruglio che tenteranno di vendervi i vostri compagni più grandi: di solito è urina di gnoll mista a un po' di polvere lunare...

dissi con tranquillità, per poi riprendere la mia spiegazione.
Gli ingredienti chiave di questa pozione, sono sostanzialmente due: l’essenza di Elleboro e i fiori di Gelsomino.
L’Elleboro è una pianta quanto mai rara, almeno nelle zone dove vivono i Babbani: intollerante agli agenti chimici che man mano sono andati accumulandosi nei terreni, essa è riuscita a sopravvivere solo grazie a pochi luminari maghi, che hanno sapientemente passato parte della loro vita a preservare le coltivazioni di questa pianta. Sebbene nell’antichità andava molto di moda preparare decotti velenosi a base di Elleboro, oggi il suo utilizzo viene saggiamente controllato, proprio a causa di queste sue caratteristiche pericolose.
Nel campo delle Pozioni, vengono usati principalmente due estratti di questa pianta: la polvere e il distillato. Quest’ultimo in particolar modo svolge un ruolo da protagonista nella preparazione della Bevanda della Pace. E’ esso infatti a garantire quell’effetto di calma e serenità che è tipico di questa pozione. Tuttavia, un uso smodato di essenza di elleboro può trasformare una semplice distillato contro l’ansia e l’agitazione in un potente veleno. Il corretto dosaggio sono tre gocce di elleboro, da lasciar bollire in un infuso di tiglio per 20 minuti.


Immagine


L’altro ingrediente fondamentale è il gelsomino. A differenza dell’elleboro, il gelsomino è sempre stato sottovalutato, nel campo medico-scientifico babbano. Le sue proprietà vengono considerate leggendarie dai più o al massimo se ne ha una conoscenza molto ambigua e poco attinente alla realtà.
E’ facile trovare fiori di gelsomino in ogni dove: è un fiore che si coltiva bene su terreni leggeri e freschi ed è anche molto gradevole a guardarsi. L’effetto calmante del gelsomino si manifesta a primo impatto con l’olfatto: per questo si dice che l’essenza di questa pianta ha la capacità di bloccare l’ansia.
Il distillato della Pace prevede l’utilizzo dei fiori di gelsomino, raccolti tuttavia all’alba di un plenilunio, cioè nel momento in cui essi sprigionano appieno la loro peculiarità. Essi vanno aggiunti dopo l’elleboro e mescolati tre volte in senso orario e uno in senso antiorario, in maniera da neutralizzare ogni proprietà negativa di quest’ultima.


Immagine


Osservai con una certa soddisfazione gli studenti affaccendarsi nel prendere appunti. L’ora stava ormai per concludersi e io avevo quasi terminato la mia lezione.

E questo è quanto. Credo di essere stata abbastanza chiara, quindi per la prossima volta mi aspetto da voi una relazione scritta sulle proprietà del Distillato della Pace e i suoi usi in campo medimagico. Due rotoli e mezzo di pergamena, consegna 8 Ottobre, entro mezzogiorno. Buona giornata.

conclusi, osservando i miei studenti mettere via le loro cose prima di abbandonare l’aula. Rimasi lì, a fare mente locale sul lavoro appena svolto. Poi, dopo aver fatto evanescere la pozione all’interno del calderone, uscì anch’io fuori dall’aula, dirigendomi verso il mio ufficio privato.





La risposta, sebbene presenti un linguaggio estremamente scientifico (troppo scientifico, a volte), mi sembra incompleta sotto molti punti di vista. In primo luogo, sono convinta che tu abbia preso le tue informazioni da una sola fonte (http://it.wikipedia.org/wiki/Helleborus), quando avresti potuto trovare almeno una decina di pagine sull'argomento che ti avrebbero permesso di dare una risposta più esaustiva.
Inoltre, avevo chiesto un riassunto di ciò che si è appreso (forse avrei dovuto specificare meglio, mea culpa), in ogni caso mi aspettavo un rielaborato vero e proprio, senza l'alternarsi di frasi copiate e incollate da Wikipedia.
Purtroppo non posso darti più di 6.
Spero che la prossima volta andrà meglio.
6

Hai svolto un lavoro simile a quello già fatto per l'Elleboro. Anche qui avresti potuto fare molto meglio nella ricerca e soprattutto nell'elaborazione. Sicuramente hai rielaborato molto di più rispetto alla domanda precedente, ma ti sei persa proprio alla fine ("il gelsomino giallo viene usato contro l'influenza, il raffreddore, la cefalea e gli stati di confusione mentale, di shock e di paura del pubblico" => http://it.wikipedia.org/wiki/Jasminum)
7

Il racconto in stile GdR non sempre riesce bene per chi è alle prime armi. Non so se tu hai già giocato in passato su altri GdR oppure no, in ogni caso sono convinta che si può migliorare facendo tanta pratica e tanta esperienza. Stai partendo bene, hai una buona base, ma devi esercitarti per descrivere al meglio le azioni che farebbe il tuo personaggio. Io ti consiglio di prendere esempio da chi reputi sia il giocatore migliore.
In ogni caso apprezzo lo sforzo! Brava!
7

punti 20 per Emma Kathrine




Hai fatto una ricerca e hai rielaborato. Solo, stai attenta agli errori di grammatica e di battitura.
Brava!
9

Avresti potuto scrivere molto di più riguardo il gelsomino. In ogni caso apprezzo l'impegno. La prossima volta, cerca di trovare quante più informazioni possibili al riguardo e di riassumerle a modo tuo.
8

Complimenti per il coraggio di addormentarti in classe!
Sei stata molto brava a scrivere cosa ha fatto il tuo personaggio, ma ricordati che si può sempre migliorare. Continua così!
7

punti 24 per Gaia




Hai risposto bene alla domanda, tuttavia, sono convinta che avresti potuto fare una ricerca ancora più approfondita e scrivere molto di più.
10

Stesso commento dato per la risposta sull'Elleboro, tuttavia qui sembra esserci ancora meno impegno nella ricerca. Cerca di fare meglio la prossima volta.
9

Davvero nobile il tuo intento di migliorare in una materia che non ti è congeniale.
Non posso dire che è un bel racconto in stile GdR in quanto non è un racconto. Bello invece lo è di sicuro. Cerca di migliorare e di capire appieno come si scrive esattamente un'azione.
Bravo!
7

punti 26 per Maximilian




Perfetto. Non ho altro da aggiungere.
15

A parte alcuni errori di battitura, sei andato benissimo. Complimenti!
15

Temo quello che la mente del tuo personaggio potrebbe scatenare.
Un racconto in stile GdR ben fatto, divertente (non ho smesso di ridere neanche per un secondo) e che a mio parere potrebbe darti tanti spunti di gioco. Cerca di metterli in pratica!
10

punti 40 per Jorge




Ottima risposta! Hai fatto bene ad utilizzare le tue conoscenze personali e non ti devi scusare di essere saccente: più cose sai, meglio è!
14

Bellissima spiegazione sul perchè il gelsomino va raccolto durante il Plenilunio. Ma nell'ultima parte hai elencato tutta una serie di sintomi copiandoli dalla pagina web di Wikipedia sul Gelsomino. Stai più attento a rielaborare la prossima volta. Comunque, mi posso ritenere più che soddisfatta de tuo lavoro!
13

Ti vedo già come un piccolo Panoramix! (Scusa la battuta)
L'azione è scritta bene, ci sono un bel po' di errori di battitura, ma nulla di serio. Hai dato vita ad un personaggio molto cupo, deve essere una bella sfida giocartelo.
Benissimo, non ho altro da aggiungere!
8

punti 35 per Orion




Ricerche interessanti, rielaborato ben fatto...manca solo un pizzico di tocco personale! Ma, per il resto, hai dato una risposta completa e soddisfacente. Complimenti!
13

Quanto ho scritto sopra. Non ho da aggiungere altro!
13

Ottimo esempio di GdR! Davvero molto brava, non hai deluso le mie aspettative.
9

punti 35 per Melia




Una risposta più completa, meglio articolata e senza errori di battitura sarebbe stata l'ideale. Purtroppo si vede che non hai svolto ricerche (o ne hai svolte troppo poche). Apprezzo comunque l'impegno di rielaborare ciò che è stato detto a lezione.
8

Ripeto lo stesso commento dato alla risposta precedente.
8

Come ho già ripetuto per molti altri prima di te, non so quale e quanta sia la tua esperienza in fatto di GdR: in ogni caso, osservando giocatori più esperti, sicuramente potresti migliorarti. Ricordati che ciò che più serve quando si scrive un'azione è la fantasia: la fantasia di creare situazioni, pensieri ed emozioni del proprio personaggio. Non scordartelo e cerca di esercitarti per il prossimo compito!
6

punti 22 per Edmund




Mi piace la risposta che hai dato, ma secondo me avresti potuto fare una ricerca ancora più approfondita per raggiungere il massimo. In ogni caso, sei stata brava!
13

Non posso dire lo stesso di questa risposta. Qui purtroppo ci sarebbe voluto un rielaborato molto più corposo per raggiungere il livello dell'altro. Mi dispiace, ma sono convinta che tu sia in grado di dare il massimo. Comunque, hai fatto un buon lavoro.
11

Si vede che sei abituata a giocare su GdR play by forum. Non ho nulla da dire sul modo di scrivere e di comportarsi del tuo personaggio, ma mi aspetto la prossima volta maggior fantasia nelle azioni di Ariel.
Brava!
8

punti 32 per Ariel




Più ricerca. Più informazioni. Mi spiace vedere così poco impegno, specie quando in fondo basterebbe davvero poco per poter prendere un buon voto. Purtroppo il compito svolto non soddisfa tutti i punti richiesti nella domanda.
6

Ancora peggio della domanda sull'Elleboro. Dovevi fare una ricerca e scrivere ciò che avevi appreso.
4

D'accordo...mi rendo conto che forse anche per te è la prima volta che scrivi in formato GdR la risposta di un compito...quindi cerca di osservare chi è più bravo secondo te a giocare e di prendere spunto su come si scrive un'azione.
5

punti 15 per Kevi




Hai svolto un buon compito, privo di errori e che soddisfa abbastanza i requisiti presenti nella domanda. Niente altro da dire.
10

Idem vale per questa
10

Hai un personaggio bello timido.
Bene, è una consolazione vedere che ci sono tanti bravi giocatori. Hai svolto bene il tuo compito, complimenti!
8

punti 28 per Miyabi




Anche questo si è rivelato un buon compito, svolto bene, senza eccessivi errori, anche se non completo. La prossima volta sforzati un po' di più, potresti arrivare a prendere voti ancora più alti!
10

La domanda sul Gelsomino è andata decisamente meglio! Bene, bene, mi ritengo soddisfatta!
11

Molto divertente il tuo personaggio. Se vuole veramente imparare a fare la Pozione Polisucco può sempre venire nel mio ufficio a chiedermelo: è un ottimo spunto di gioco. A volte ti ho trovato un po' ripetitivo, ma niente di ché. Cerca comunque di stare attento, magari rileggi bene la tua azione e correggi quello che ti sembra essere ridondante, d'accordo? Bravo!
7

punti 28 per Ethan Travis




Molto bene! Una risposta completa e ben articolata. Sono presenti alcuni errori di battitura e delle ripetizioni, ma nel complesso hai fatto un ottimo lavoro. Brava!
14

Hai elaborato un discorso completo, inserendo un'enorme quantità di informazioni. A mio parere, però, avresti dovuto formulare meglio la tua risposta, collegando le varie informazioni e non presentandole in maniera slegata. In ogni caso, hai fatto anche qui un bel lavoro.
14

Ottimo, hai scritto un bel racconto in stile GdR, senza troppi errori e presentando un personaggio diligente e studioso. Ben fatto!
9

punti 37 per Elisabeth




Hai dato una risposta esaustiva e completa, perfetta sotto ogni punto di vista. Sono presenti alcuni errori di battitura, ma sei andata comunque molto bene. Brava!
13

Non ho nessun commento da fare. Sei stata perfetta.
15

Mi avevano detto che sei molto brava a giocare. Non hai smentito le voci che ho sentito: hai fatto un bel racconto in stile GdR. Mi ritengo del tutto soddisfatta!
9

punti 37 per Kayleen
Avatar utente
Martha
Acuan Precettore
Acuan Precettore
 
Grado: 10
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 03/03/2012, 1:35

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Quali sono le proprietà e gli usi dell’elleboro? Fai una ricerca e scrivi un breve riassunto su ciò che appreso al riguardo.
Quali sono le proprietà e gli usi del gelsomino? Fai una ricerca e scrivi un breve riassunto su ciò che appreso al riguardo.
Scrivi in formato gdr la tua partecipazione alla lezione, descrivendo emozioni, sensazioni e pensieri del tuo personaggio

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite