1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Messaggioda Martha » 06/09/2012, 19:56

Lezione II: Il Distillato della Pace (V - VI - VII anno)
[Aula di Pozioni, 3 Settembre, Ore 9:00 a.m.]


Mancava un quarto alle nove e l'aula di Pozioni era ancora immersa in un piacevole silenzio. Osservavo con una certa nostalgia i banchi e le sedie vuoti, gli armadietti consunti e le pile e pile di ingredienti che spuntavano da essi. Gli anni passati ad Hogwarts mi mancavano quasi quanto la presenza di Heathcliff nella mia vita. No, non dovevo pensarci. Non ora. La mia lezione sarebbe cominciata presto e dovevo essere al meglio per poter affrontare quegli scalmanati dei miei studenti.
Per distrarmi dai ricordi, lanciai qualche occhiata alla pozione che lentamente bolliva nel calderone di fronte a me, stando ben attenta che la fiamma si mantenesse moderata e bassa. Una nebbiolina argentata fuoriusciva da essa, avvolgendomi e facendomi sentire calma e ben rilassata. Sorrisi a quel pensiero: erano davvero straordinari gli effetti di una Bevanda della Pace, se essi si manifestavano già solo inalandone i vapori. Difficilmente invece i miei studenti ne sarebbero stati entusiasti: era una pozione estremamente complessa da studiare e bisognava possedere un'alta capacità di concentrazione per poterla preparare.
Per quel primo incontro del nuovo anno, mi ero preparata al meglio: sotto l'abituale veste da strega, indossavo una camicetta bianca molto semplice, pantaloni e décolleté nere. Avevo deciso di lasciare i capelli sciolti, ma presto cambiai idea: non potevo permettere che anche solo una ciocca mi distraesse dal mio lavoro. Mi misi alla ricerca di un elastico, per legarli in una coda poco elegante ma molto pratica.

Immagine


Ad un tratto un allegro chiacchiericcio invase il corridoio adiacente all'aula, facendomi voltare all'istante.

Avanti ragazzi! Non perdete tempo!

intimai con tono duro e imperioso, man mano che i ragazzi prendevano posto in aula. Non ammettevo distrazioni durante le MIE ore di lezione ed ero ben intenzionata a far rispettare quel semplice ed unico precetto.

Ora, prestate molta attenzione alla lezione di oggi. La pozione che andremo a studiare è una delle più complesse che troverete nel corso della vostra carriera scolastica. Pertanto, signorino Cartwright, è avvisato in anticipo: niente distrazioni, battute o rumori molesti. O si ritroverà a fare da spalla al suo compagno Ralph Pitches.

dissi, lanciando uno sguardo di fuoco a Vergil, prefetto di Tassorosso, per poi passare a Ralph, suo amico e compagno. Forse fu solo una mia impressione, ma mi sembrò che Pitches tentasse di nascondersi quando lo nominai. Immancabilmente, mi si alzò un sopracciglio, un riflesso incondizionato che mi capita spesso quando sono sorpresa, scettica o in questo caso delusa. Non credevo che potessero esistere soggetti del genere, ma in fondo bisognava far buon viso a cattivo gioco, no? E poi, ero più che convinta che il mio metodo di...insegnamento, si, avrebbe fatto capire al signorino Pitches che mai e poi mai avrebbe dovuto ritentare di emettere un rutto in classe durante lo svolgimento delle mie lezioni.
Dopo essermi accertata di aver chiarito le cose con i due studenti più problematici del mio corso, ripresi a parlare.

Osservate bene la pozione all'interno del calderone. Chi mi sa dire di cosa si tratta?

una mano si alzò alla mia domanda

Prego, Signorina Parker

E' la Bevanda della Pace- disse sicura Alexis, una delle studentesse più brillanti del quinto anno

Molto bene! 10 punti a Delfinazzurro. La Bevanda o Distillato della Pace è una pozione che inibisce gli effetti dell'ansia e dell'agitazione. Chi la assume prova un senso di pace e serenità; tuttavia, se non viene preparata correttamente, essa può indurre ad uno stato di sonno profondo e, nel peggiore dei casi, irreversibile. Per questo, vi consiglierei di comprarla da un pozionista specializzato in previsione dei vostri G.U.F.O e M.A.G.O.
Be', perché mi guardate in quel modo? E' risaputo ormai che gli studenti sottoposti allo stress di questi esami prima o poi cercheranno di procurarsi anche solo un goccio del Distillato. Quindi occhi ben aperti e non fidatevi degli intrugli che vi vendono gli altri studenti: di solito è urina di gnoll mista a un po' di polvere lunare...


dissi con tranquillità, girandomi verso la lavagna e colpendola con un colpo di bacchetta. Subito su di essa iniziarono ad apparire una serie di ingredienti e delle istruzioni

Acqua: tre dita di calderone
Tiglio da infusione: un pugno
Polvere lunare: due pugni
Essenza di Elleboro: tre gocce
Gelsomino: tre fiori. N.B. I fiori vanno raccolti all'alba del Plenilunio

Preparazione:
Portare l'acqua nel calderone a ebollizione
Mettete in infusione il tiglio per cinque minuti, assicurandovi di togliere tutti i residui
Aggiungere la Polvere lunare e mescolare per tre volte in senso antiorario, lasciandola poi bollire per sette minuti
Aggiungere l'essenza di Ellaboro e lasciar bollire per venti minuti
Unire i fiori di gelsomino e mescolare tre volte in senso orario e una in senso antiorario
Ripetere l'ultima operazione ogni cinque minuti per venti minuti


Ricordatevi: la pozione deve assumere una tonalità argentata e sprizzare una nebbiolina dello stesso colore. Avete un'ora e mezza. Iniziate!

Osservai con una certa soddisfazione gli studenti affaccendarsi per preparare la pozione. Girai per ogni banco, rispondendo alle domande che mi venivano rivolte e correggendo là dove vedevo degli sbagli. Alcuni studenti, come la prefetta di Dragargenteo Arianna Ricciardi, dimostrarono impegno e dedizione in quel compito. Altri ancora sembravano scocciati o spaventati (come il signorino Pitches), ma in fondo non a tutti poteva piacere la mia materia. Il mio orgoglio, tuttavia, si dimostrò ancora una volta la signorina Parker. Guardai la sua pozione assumere una delicata tonalità grigia, quasi argentea, e le rivolsi uno dei miei rari sorrisi, per incoraggiarla a continuare in quel modo.

Molto bene ragazzi, il tempo è scaduto! Voglio che tutti quanti, nessuno escluso, mi consegnino la loro pozione in una fialetta che verrà esaminata da me e riceverà un voto. Per la prossima volta, mi aspetto anche una relazione scritta sulle proprietà del Distillato della Pace e i suoi usi in campo medimagico. Due rotoli e mezzo di pergamena, consegna 8 Ottobre, entro mezzogiorno. Buona giornata.

conclusi, aspettando che tutti gli studenti mi consegnassero il loro campione di Distillato, prima di uscire in tutta fretta dall'aula, per la prossima lezione. Guardai ancora una volta la vecchia aula, ora di nuovo vuota, prima di far evanescere la pozione dal mio calderone e preparandomi a dare un giudizio a quelle dei miei studenti.





Sintetica ed esaustiva: non ho altre parole per descrivere il tuo compito. Ti meriti il punteggio pieno.
10

Hai dimostrato davvero una grande fantasia nel rispondere a questa domanda e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita. La tua risposta è perfetta sotto ogni punto di vista. Complimenti!
15

Dal modo in cui presenti il tuo personaggi, si vede che è molto diligente nello studio. Un perfetto racconto in stile GdR, bravissima!
15

punti 40 per Alexis




Il tuo elaborato presenta alcune lacune per quanto riguarda le proprietà dell'Elleboro, ma almeno l'ortografia è perfetta. Tutto sommato hai fatto un lavoro discreto.
7

Mi dispiace, purtroppo la dissenteria non è uno degli effetti collaterali della Bevanda della Pace. Dovrai trovare qualcos'altro da somministrare al signorino Cartwright quando ti fa arrabbiare. In ogni caso è stata una risposta molto divertente.
11

Anche se Pozioni non è il tuo punto forte, hai fatto un bel compito in stile GdR. Ti meriti il punteggio pieno!
15

punti 33 per Arianna




Un compito in pieno stile del personaggio. No, l'Elleboro non è commestibile, non viene usato come digestivo e non ti rende più intelligente. In ogni caso la risposta è stata molto divertente, ma che non si ripeta più!
5

Non molto originale la tua idea, ma almeno hai cercato di impegnarti per descrivere al meglio il suo utilizzo. Apprezzo la tua buona volontà.
10

Come al solito, i tuoi GdR sono sempre pazzi, pieni di umorismo e completamente fuori da ogni logica. Punteggio pieno!
15

punti 30 per Vergil




Sono felice di vedere un Corvonero che si impegna. La tua risposta è più che buona e soddisfa quasi completamente le mie aspettative. Complimenti!
9

Non posso dire lo stesso di questa risposta, tuttavia anche in te apprezzo la buona volontà.
11

Bel GdR! Si vede che sei pratico di queste cose. Molto bene, sono felice di vedere un livello così alto fra i ragazzi più grandi. Bravo!
14

punti 34 per Zephyr




Se non sbaglio sei l'apprendista della prof.ssa Vilvarin...be', il tuo impegno nel campo dell'erbologia si vede perfettamente. La mia collega sarà fiera di te. Punteggio pieno!
10

Bene bene, le tue idee non sono male e sono state sviluppate in modo esaustivo e completo. Bravissimo!
13

Lo ripeto anche per te: sono felice di vedere un livello così alto di gioco nei ragazzi più grandi. Bel GdR: semplice, lineare e con una punta di originalità. Complimenti!
14

punti 37 per Typhon
Avatar utente
Martha
Acuan Precettore
Acuan Precettore
 
Grado: 10
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 03/03/2012, 1:35

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Fai una descrizione breve ma concisa su usi e proprietà dell’elleboro.
In che modo, a tuo avviso, il Distillato della Pace può essere utilizzato, sfruttandone tutte le proprietà (sia positive che negative)? Ne faresti un uso personale? Perché?
Scrivi in formato gdr la tua partecipazione alla lezione, descrivendo emozioni, sensazioni e pensieri del tuo personaggio.

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite