1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Lezione III: Amortentia

Messaggioda Martha » 10/01/2013, 12:29

[Aula di Pozioni - Ore 15:00]


Ormai insegnare era diventata un abitudine più che consolidata per me, per non dire strana: non ero mai stata infatti un tipo tanto paziente, né mai avrei pensato che nella mia vita sarei diventata un'insegnante. E invece eccomi qui, ad ultimare gli ultimi preparativi per la lezione che di lì a poco sarebbe iniziata. L’Amortentia fumava pigramente nel suo calderone, sebbene le fiamme al di sotto di esso fossero già spente da tempo. Un odore forte e nostalgico si diffondeva per tutta la stanza, un odore che solo io avrei potuto sentire: il profumo del tabacco non trattato, della polvere che si deposita sui libri e della menta…forse la mia era stata una scelta un po’ troppo azzardata, forse qualche buono a nulla avrebbe pensato che mi fossi addolcita con l’avvicinarsi della festa di San Valentino. Non era affatto così. In questa pozione io ci vedevo solo il lato scientifico e non quello sentimentale: era un preparato complesso, insidioso ed estremamente affascinante da studiare. E sarebbe stato un bene per i miei studenti ficcarselo bene in quelle loro zucche vuote.
Avevo raccolto i capelli in una crocchia dura, gli occhiali si stagliavano in perfetto equilibrio sulla linea del naso, mentre mi voltai a guardare i nuovi arrivati.

Buongiorno professoressa…

Mi salutarono i primi studenti che entrarono in classe. Feci loro un cenno del capo, esortandoli a prendere subito posto. Quando finalmente tutti furono entrati e sistemati, mi chiusi la porta alle spalle, avvicinandomi al calderone fumante e osservandoli tutti, uno per uno, con la bacchetta stretta nella mano destra.

Oggi andremo a studiare un’altra pozione estremamente complessa, per cui mi aspetto la massima attenzione da voi. Notate il caratteristico colore madreperlaceo della pozione…lo vedete tutti? Bene, chi mi sa dire di cosa si tratta?

E’ Amortentia!

Disse un ragazzino con tono da sapientone, facendo scattare in aria la propria mano.

Faccia meno il saccente e sia più modesto, signorino Alvares. In ogni caso, ha detto bene. Cinque punti a Delfinazzurro.
Quella che vedete è proprio Amortentia, uno dei più potenti filtri d’amore che siano mai stati creati nella storia della magia.
Ho detto “filtro d’amore” ma la mia terminologia non è propriamente corretta. Qualcuno sa dirmi perché?


Un’altra mano saettò in aria, quella di una ragazza di Serpeverde.

Dica pure, signorina Herbert.

Non esistono veri filtri d’amore. Solo distillati di qualcosa che si avvicina ad esso

Molto bene. Non la facevo così preparata. Cinque punti a Serpeverde.
Proprio come ha detto la vostra compagna, non esistono pozioni che sono in grado di ricreare il vero amore. E’ un sentimento talmente complesso e fuori da ogni razionalità che fino ad oggi nessun ricercatore è ancora riuscito a distillarne un preparato degno di chiamarsi tale. L’Amortentia è capace solo di creare uno stato d’animo fittizio che solo vagamente si può definire amore. Chi cade sotto l’effetto di questa pozione, più precisamente, si troverà a provare una sorta di ossessione. Non è bello, non è piacevole e non è efficace. Francamente sono convinta che questa pozione abbia un’utilità solo se vista da un punto di vista scientifico. Un grande contributo per lo scibile magico, totalmente inutile sul campo pratico.


Iniziai a camminare avanti e dietro fra le file di banchi, continuando a parlare. Era quasi divertente vedere tutti quei ragazzi così concentrati nell'ascoltare la mia spiegazione. Tutti. Tranne tre.

Cartwright, Chambers e Owens fuori dalla mia classe.

Dissi in tono secco e pragmatico. Il trio si alzò in piedi e uscì dall'aula senza troppe cerimonie, ormai abituati o rassegnati a farsi sbattere fuori durante le mie lezioni.

Dicevamo...

Mi scusi, ma se non è utile nella realtà a che serve studiare una cosa simile?

Signorina O'Neill, vuole fare compagnia al suo prefetto?
E' proprio per questo che lei va così tanto male nella mia materia. Non riesce a comprendere l'incanto e la passione nel riuscire a sintetizzare in un semplice composto magico uno dei sentimenti più controversi dell'insieme di sfaccettature che è l'essere umano.
Ciò che vi deve interessare qui e ora è quanto lontano siamo riusciti a spingerci con i nostri esperimenti e quanto ancora possiamo fare provando e ricercando. Non è cosa da poco distillare una bevanda in grado di renderla completamente assoggettata al volere e ai desideri di una persona. E' quasi più efficace di un Imperio, oserei dire!
In ogni caso non costringo nessuno a rimanere qui dentro. Se vi sembra di studiare qualcosa di inutile siete tutti liberi di uscire dalla porta.


Ero particolarmente nervosa quel giorno? Si, molto. L'Amortentia fu la prima pozione che Heathcliff mi insegnò a preparare, uno dei più bei ricordi della mia vita. Ed anche uno dei più dolorosi.

Mi scusi, Bennet-sensei...ma lei ha anche detto che questa pozione è imperfetta...in che senso esattamente?

Il vero amore è qualcosa che non si può sintetizzare, signorina Stevens. Se lei somministrasse questa bevanda a qualcuno, quella persona vorrà solo lei, penserà solo a lei notte e giorno, non si darà pace nei momenti di solitudine e farebbe qualunque cosa per poterla avere. Anche uccidere, se necessario. Come ho detto all'inizio, è un'ossessione che accompagna il malcapitato o la malcapitata di turno. Prendete ad esempio Romeo e Giulietta. Credete che Shakespeare se li sia inventati? Erano due poveri babbani a cui un mago burlone aveva somministrato un potente filtro d'amore, forse proprio un prototipo che anticipava gli effetti dell'Amortentia. Si sono uccisi per l'ossessione che avevano l'uno per l'altra.
E' imperfetta per la durata dei suoi effetti: solitamente, un'Amortentia ben preparata dura dalle tre alle cinque ore, pertanto necessita di una continua somministrazione.


Però ha un odore piacevole...

E' ovvio signorina Walker. L'Amortentia assume gli odori e i profumi che più noi amiamo. Non è escluso che in questo momento ognuno di voi stia sentendo l'odore della persona che più gli piace.

Vidi parecchie ragazze arrossire dall'imbarazzo e molti ragazzi fare finta di niente. Scossi la testa lentamente, prima di dirigermi verso la lavagna e agitare la bacchetta in sua direzione, facendo apparire su di essa i vari ingredienti di cui si componeva l'Amortentia.

Come potete vedere gli ingredienti principali sono Petali di Rosa, Peperoncino in Polvere e Uova di Ashwinder...

Cos'è un Ashwinder?

E' un serpente che nasce dai tizzoni di un fuoco magico non custodito. Se vuole più approfondimenti, signorino Greymon, chieda al professor McDullan. Credo che sia in grado di darle tutte le risposte che vuole.
Stavo dicendo, questi sono gli ingredienti principali e...


Ma non c'è scritto come si prepara la pozione...

Signorina Ward, odio essere interrotta costantemente e ripetutamente. Il prossimo che prova a farlo lo sbatto fuori dall'aula volando!
L'Amortentia è un preparato illegale, come può pretendere che ve lo insegni in classe? Solo coloro che intraprenderanno la carriera del Pozionista una volta usciti da qui avranno il piacere e l'onore di poterla distillare. Sempre sotto la supervisione e il permesso del Ministero della Magia.
Bene è tutto credo. La lezione finisce qui. Prendete i vostri compiti dal banco. Si signorina Parker, può prenderlo e portarlo a Cartwright. Buona giornata.


Osservai gli studenti uscire di gran lena dall'aula, sollevati che la lezione fosse finita. Io, dal canto mio, stetti bene attenta che nessuno osasse prendere un po' di quella pozione tanto pericolosa agli occhi del mondo. Una volta sola, praticai un Evanesco sulla pozione e uscì anche io fuori dall'aula, dirigendomi verso i miei alloggi.


[newsgoth]
//NOTE OFF//


Il compito va consegnato non oltre le 23:59 del 10 Febbraio.

Niente copia e incolla, voglio rielaborazione e originalità da voi.

Cercate di stare attenti agli errori di battitura, rischiano di penalizzarvi troppo.

Per qualsiasi dubbio, potete inviarmi un MP e sarò pronta a rispondervi subito.[/newsgoth]




Conosco molto bene la storia di cui hai parlato. Anche io ne sono rimasta molto affascinata e ho sempre pensato che questo fosse uno dei libri più belli di Nicholas Sparks.
Quello che tu hai descritto nel compito è la trama del film e, purtroppo, devo dire che non ho ben capito se la tua intenzione fin dall'inizio sia stata quella di descrivere il film o il libro, visto che nel tuo riassunto hai scritto "Sono moltissime le storie d'amore che reputo meravigliose ma una in particolare mi è rimasta in mente. Quella raccontata nel libro A walk to remember". Mi spiace essere così pignola, tuttavia ci sono delle profonde differenze fra la storia com'è descritta nel libro e quella raccontata nel film. Te lo faccio notare solo affinchè, in futuro, tu possa essere più precisa su queste cose. In ogni caso, hai fatto un buon lavoro, la trama -del film in questo caso- è descritta in maniera minuziosa e non risulta per niente pesante. Le uniche pecche sono qualche errore di battitura qua e là e poco spazio lasciato alle considerazioni personali, che per me invece erano molto importanti e potevano essere approfondite meglio.
10/15
10

Mi piace vedere tanto romanticismo in un pg. Significa che si cerca di dargli un'anima, di renderlo più vivo di un semplice essere immaginario.
E' davvero un peccato non vederti mai giocare all'interno del sito, credo che potresti riservare tante piacevoli sorprese a molti nostri utenti.
10/10
10

Risposta completa ed esaustiva. E' presente qualche errore di battitura -come ad esempio "Beda il Barco invece di Beda il Bardo"- ma per il resto va più che bene.
4/5
4

Allora, la prima cosa che ti faccio notare, e che purtroppo è un errore di molti, è che hai inserito i codici per modificare il testo. Purtroppo quando si invia un compito questi codici non valgono, quindi sono del tutto superflui. So che sicuramente non ne eri a conoscenza, perciò te lo faccio presente adesso così la prossima volta potrai evitare di inserirli.
Per quanto riguarda la risposta in sè, come ho ripetuto nel secondo commento, a mio parere se tu iniziassi a giocare insieme ad altri utenti miglioreresti il tuo GdR che per ora, per quanto buono, è incompleto e spesso manca di spessore. Ti invito, pertanto, a cercare di migliorarti in questo senso, anche perchè hai sicuramente delle ottime qualità descrittive che in un Play by Forum sono fondamentali.
6/10
6

punti 30 per Crystal




Purtroppo la descrizione della storia è molto carente: ci sono molti passaggi fondamentali che hai saltato e che invece avresti dovuto approfondire. Hai scelto una storia d'amore molto complessa di cui parlare, forse non proprio adatta a te. Apprezzo comunque il coraggio, con Shakespeare non si scherza!
Anche con le considerazioni personali avresti potuto dilungarti: sono importanti quanto il riassunto della trama, quindi cerca di stare attento la prossima volta. Sono presenti alcuni errori di distrazione. Essendo molto pignola, anche questi errori, insieme a quelli di battitura e di grammatica, contano per il voto complessivo finale. Quindi presta molta più attenzione in futuro.
6/15
6

Purtroppo non hai soddisfatto per nulla la richiesta che avevo fatto. Nella domanda, infatti, ho scritto chiaramente "Che cosa ha sentito il tuo personaggio?". Da quello che leggo invece, deduco che tu abbia scritto ciò che provi il te stesso reale. Cerca di fare attenzione a quello che chiedo nelle domande e se hai dei dubbi, come hai visto, non ho problemi a rispondere agli MP.
2/10
2

Avevo specificato nella mia lezione che non volevo nessun copia e incolla. Fare una ricerca per me significa riassumere e rielaborare le informazioni trovate in giro per internet, cercate nei libri o già possedute come proprie personali.
0/5
0

Temo che dovrai fare molta pratica col racconto in stile GdR (Gioco di Ruolo). Se dai un'occhiata alle varie giocate effettuate da altri personaggi, ti renderai conto di cosa significa "scrivere in formato GdR". Purtroppo la tua risposta lascia molto a desiderare, ma ti posso rassicurare dicendoti che agli inizi un po' tutti sbagliano i primi compiti. Man mano che vanno avanti a fare pratica, però, ci prendono la mano e riescono a raggiungere i livelli richiesti da noi insegnanti.
Come consiglio ti suggerisco di fare molte giocate e di imparare dagli utenti più esperti. E' un ottimo esercizio.
2/10
2

punti 10 per Mark




La tua scelta è originale e sviluppata in maniera eccellente. Non ho bisogno di aggiungere altro.
15/15
15

I GdR sono il tuo punto forte, non c'è dubbio. Sono lieta di aver messo in crisi il tuo personaggio, facendoti studiare questa pozione.
10/10
10

Risposta completa ed esaustiva.
5/5
5

E' sempre un piacere leggere i tuoi GdR.
10/10
10

punti 40 per Jorge




Sono davvero in pochi a pensare che la storia di Renzo e Lucia sia una delle più belle mai raccontate. Condivido appieno la tua scelta, visto che anche io sono un'amante dei Promessi Sposi. Hai raccontato bene la storia dei due promessi più famosi di tutta la letteratura italiana, sebbene qua e là ci siano alcuni errori di distrazione. Le tue considerazioni personali sono buone, ma avresti potuto approfondirle di più. In ogni caso mi ritengo soddisfatta dal lavoro che hai svolto.
12/15
12

Davvero molto particolare. Il sangue? Una scelta strana, ma che aggiunge quel pizzico di originalità che non guasta mai.
Hai espresso ottimamente i pensieri del tuo pg e sono soddisfatta della tua risposta. Hai ben spiegato il motivo per cui il tuo pg sente l'odore del sangue, una cosa che va a tuo favore.
Ti faccio solo un piccolo appunto: cerca di stare attento alla semantica delle parole. "Ho percepito diversi sapori" è diverso da "ho percepito diversi odori". Nel primo caso infatti viene coinvolto il senso del gusto, quindi il tuo pg deve aver assaggiato la pozione per dire una cosa del genere; nel secondo caso viene coinvolto l'olfatto, che è esattamente quello che deve succedere.
10/10
10

Risposta completa ed esaustiva.
5/5
5

Un GdR molto ben riuscito ed originale. Mi piace che il tuo pg abbia da ridire su ciò che vi ho insegnato a lezione. Potrebbe essere uno spunto per iniziare una giocata nel quale i nostri pg confrontano le proprie idee. Mi faccia sapere se è interessato a qualcosa del genere, di sicuro non mi tirerò indietro.
10/10
10

punti 37 per Ferdy




Un'ottima scelta, una storia ben descritta e con considerazioni personali abbastanza approfondite. Avresti potuto dilungarti un po' nel discorso, ma credo di potermi accontentare.
13/15
13

Ottimo GdR, come al solito, e soprattutto simpatico e divertente.
Un po' troppi errori di battitura che vanno ad influire sul voto. Sta più attento la prossima volta.
9/10
9

Risposta completa e ben descritta.
5/5
5

So che è stato difficile descrivere come ti sia perso parte della lezione, ma hai dimostrato di essere capace nel distinguerti anche in situazioni particolari. Bel GdR, molto spassoso e ben descritto.
10/10
10

punti 37 per Vergil




Credo che questa sia stata una delle risposte migliori che abbia letto. Leggere la poesia che hai posto alla fine mi ha fatto venire la pelle d'oca per la sua bellezza. L'unico appunto che ti faccio è di non inserire tre punti esclamativi alla fine di una frase: oltre ad essere grammaticalmente scorretto -visto che basta un solo punto a sottolineare l'esclamazione della frase- rischia di rovinare la bellissima descrizione che hai fatto.
14/15
14

Hai soddisfatto in pieno la domanda che posto. Molto brava!
10/10
10

Risposta completa e ben articolata.
5/5
5

Bellissimo GdR, sono sempre molto felice di vedere che i nuovi arrivati sono così promettenti. Purtroppo ripeto, grammaticalmente i tre punti esclamativi sono scorretti. Cerca di stare attenta la prossima volta.
9/10
9

punti 38 per Elbeth




Ottima risposta, originale e ben descritta. Avresti potuto approfondire le considerazioni personali. Sta più attenta agli errori di distrazione.
12/15
12

Forse la tua Melia sta iniziando a provare...qualcosa per Dylan? Spero per lei di si. In ogni caso sei stata molto brava col tuo GdR, anche se gli errori di distrazione mi impediscono di metterti il massimo.
8/10
8

Risposta completa. Molto bene.
5/5
5

Bellissimo GdR, temo quello che potrebbe combinare la tua pg. Per fortuna (o sfortuna), lei non ha bisogno dell'Amortentia per assoggettare gli altri al suo volere.
10/10
10

punti 35 per Melia




Questa risposta manca di tutto. Manca di un riassunto vero e proprio della trama, manca di considerazioni personali. Ci sono tantissimi errori di punteggiatura (alla fine della frase si mette il punto [.] non il punto esclamativo [!]) e anche qualcuno di grammatica.
La protagonista si chiama Bella Swan, non Suan. Ci sono informazioni sbagliate o del tutto incomplete.
Cerca di impegnarti di più la prossima volta.
0/15
0

La risposta è completamente sbagliata. Errori di grammatica e nessuna considerazione personale. E credo anche che tu non abbia capito cosa sia esattamente l'Amortentia.
0/10
0

Ripeto: errori di grammatica e di ortografia ovunque.
1/5
1

Questo non è un GdR. Se vuoi imparare a giocare bene ti do lo stesso consiglio che ho dato a tuo fratello Mark. Osserva bene come giocano gli altri e impara da loro.
0/10
0

punti 1 per Ferobecca




Una risposta completa e bellissima, sullo stesso livello di quella di Jorge ed Elbeth. E' perfetta sono ogni punto di vista. Bravissima!
15/15
15

Ottima risposta, non ho altro da aggiungere.
10/10
10

E' la risposta più completa che abbia letto finora. Ottimo lavoro!
5/5
5

GdR ben fatto e completo.
10/10
10

punti 40 per Kayleen




Risposta ben articolata, con considerazioni personali approfondite e originali.
15/15
15

GdR ben fatto, ma mi sarei aspettata un po' di più da te.
8/10
8

Riposta completa di ogni informazione.
5/5
5

Bel GdR, la tua lealtà nei confronti di Cartwright è esemplare.
Occhio agli errori di battitura.
9/10
9

punti 37 per Alexis




Di tutte le storie d'amore che mi hanno descritto, la tua è sicuramente quella più bella e che si avvicina di più al mio ideale di vero amore. Non conosco il videogioco di cui parli, ma mi hai incuriosita talmente tanto che sono veramente tentata di provarlo.
Per quanto riguarda la tua descrizione, trovo che sia ben fatta e senza errori. Anche le considerazioni personali vanno più che bene, sebbene a mio avviso puoi ancora migliorare sotto questo punto di vista.
13/15
13

Hai descritto bene le sensazioni che prova il tuo pg, ma dovresti cercare di migliorare la descrizione del suo carattere e dei suoi pensieri.
7/10
7

Una risposta più completa la prossima volta.
3/5
3

Sei ancora troppo acerbo nei compiti in formato GdR, ma mi rendo conto che hai cercato di impegnarti. Probabilmente hai solo bisogno di fare molte giocate in giro per il castello, per migliorarti e raggiungere standard elevati.
Attento agli errori: i numeri ordinali (1°, 2°...) vanno scritti per intero (quindi primo, secondo...). E le espressioni di esclamazione a metà (esempio:"Acc, è finita di già?") vanno bene solo nel discorso diretto (solo se il tuo pg lo sta dicendo o pensando).
7/10
7

punti 30 per Paul




Curiosamente tu e Crystal avete scelto la stessa storia d'amore di cui parlare. E, ancora più curiosamente, entrambe citate il libro ma parlate della trama del film, che è diversa. In ogni caso, sei stata molto completa nella tua descrizione; anche le considerazioni personali sono più che soddisfacenti. Pochi errori di distrazione, nel complesso un bel lavoro.
14/15
14

Una lettera ben scritta. Non ho altro da dire.
10/10
10

Hai scritto tutte le informazioni principali sull'Ashwinder (una l'hai sbagliata: viene classificata XXX e non XXXXX).
In ogni caso un buon lavoro.
3/5
3

Un GdR ben fatto, mi piacciono le considerazioni personali della tua pg. Non eccelle come altri, ma è comunque un ottimo compito.
9/10
9

punti 36 per Brianna




La prima cosa che ho notato sono stati gli errori di distrazione, che purtroppo sono talmente tanti da influire sul voto. La storia di Amore e Psiche è una delle più belle, ma permettimi di dissentire: la curiosità non è un male, Psiche aveva tutti i diritti di conoscere il volto del proprio amato. Questa, comunque, è solo la mia personale opinione, che non andrà ad influire sul tuo operato. Le considerazioni personali sono un po' troppo scarse per i miei standard, avresti potuto scrivere di più.
Hai comunque fatto un buon lavoro.
11/15
11

Di nuovo troppi errori di distrazione. Una buona descrizione, anche se devi stare attenta a collocare bene la punteggiatura. Una frase troppo lunga risulta ostica da leggere.
8/10
8

Risposta completa ma con alcuni errori di battitura.
4/5
4

Il suo GdR a volte è un po' intricato per i mille pensieri che fa la sua pg. Ricordo che un uso ben moderato della punteggiatura può aiutare a rendere la lettura molto più scorrevole di come sia adesso. In ogni caso ha fatto un buon lavoro, qualche errore di battitura, ha scambiato la signorina Ward (Kayleen) per la signorina Stevens (Miyabi), ma nulla di serio.
8/10
8

punti 31 per Elisabeth




La trama della storia è scritta bene, ma sono presenti alcune lacune. Le considerazioni personali sono inesistenti, quindi cerchi di fare di più la prossima volta.
9/15
9

Le assicuro signorino Greymon che la pozione avrebbe effetto anche su di me.
In ogni caso avrebbe potuto scrivere di più in questa lettera. Per sua fortuna l'ortografia va più che bene.
6/10
6

La descrizione manca di molte informazioni sull'Ashwinder.
3/5
3

So che è in grado di scrivere meglio , signorino Greymon, quindi faccia del suo meglio la prossima volta.
5/10
5

punti 23 per Peter




Buona risposta, trama ben descritta ma le sue considerazioni personali andrebbero approfondite un po' di più.
10/15
10

Ha scritto un GdR ben fatto, con ricche descrizioni sulle sensazioni e i pensieri del suo pg. Occhio però agli errori di battitura!
9/10
9

Risposta ricca e completa.
5/5
5

Ottimo GdR, se non fosse per quegli spiacevoli errori di battitura che la penalizzano un po'.
8/10
8

punti 32 per Zephyr
Avatar utente
Martha
Acuan Precettore
Acuan Precettore
 
Grado: 10
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 03/03/2012, 1:35

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Qual è secondo te la più bella storia d'amore mai raccontata? Fai una ricerca approfondita (puoi prendere spunto da un libro, un film, un videogioco, ecc. ecc.) e rielabora le informazioni da te trovate. Arricchisci la tua ricerca con considerazioni personali. [15 punti]
L'Amortentia assume l'odore di ciò che ci piace e, eventualmente, della persona che amiamo. Che cosa ha sentito il tuo personaggio? Descrivi sotto forma di pensiero personale (diario, lettera o un breve GdR) le emozioni e i pensieri provati e a quali oggetti e/o persone era legato il profumo che sentiva. [10 punti]
Cos'è un Ashwinder? Fai una breve ricerca sulla storia e le origini di questa creatura e il suo utilizzo in campo magico. [5 punti]
Descrivi in formato GdR la tua personale partecipazione a lezione, non dimenticando di far presente emozioni, sensazioni e pensieri del tuo pg. [10 punti]

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron