1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Il Torneo TreMaghi

Messaggioda Tisifone » 04/02/2014, 9:58

Il Torneo TreMaghi


Farmi trovare in aula dagli studenti era una abitudine che avevo preso fin dal primo giorno a Hogwarts, un po' per evitare inutili quanto pericolosi assembramenti ai piedi della Torre di Divinazione un po' per la curiosità di cogliere le loro reazioni di fronte all'arredamento eccentrico della stanza. Quel giorno però vestivo i panni della Supplente di Storia della Magia, panni molto più sobri ed eleganti di quelli della eccentrica Divinante, - pantalone nero e camicetta grigio perla - e ciò che mi aveva spinto in aula così presto era solo "ansia da prestazione" come l'aveva definitiva il mio inqualificabile compagno quella mattina stessa. Dopo la lezione sui Goblin avevo stilato un programma di massima sui vari argomenti che avrei potuto trattare, cercando di unire l'utile - non far trovare i ragazzi impreparati di fronte agli argomenti previsti dal Ministero per i G.U.F.O. e i M.A.G.O. - all'utile - acquisire nozioni che avrebbero potuto in qualche modo sfruttare una volta preso il diploma - e, sulla base di esso, alcune settimane prima avevo iniziato a preparare una lezione sulla distinzione tra i Beni Commerciabili e quelli Non Commerciabili. Ero stata molto soddisfatta del lavoro che avevo svolto, almeno fino a quando Noah non si era complimentato con me sbadigliando vistosamente.

E' pur sempre Storia della Magia. Non posso mica parlare di Quidditch!

Mi ero difesa, sorvolando sul fatto che le sue di lezioni al Ministero ricordavano moltissimo gli Spalti di Hogwarts durante una delle partite Grifondoro contro Serpeverde sia per l'affluenza che sopratutto per l'interesse che riusciva a suscitare nei suoi studenti.

Perchè no? Dopotutto anche il Dipartimento degli Sport e dei Giochi Magici svolge una funzione importante all'interno del Ministero.

Un'occhiata veloce alla non tanto breve digressione che avevo preparato sul Dipartimento per la Regolamentazione e il Controllo delle Creature Magiche aveva soffocato ogni mio tentativo di protesta e costretto a rincominciare tutto da capo. Poichè mi ero rifiutata di incentrare la lezione su qualcosa di prettamente ludico come il Quidditch, avevo dovuto ripiegare sull'unico evento degno di nota di pertinenza di quel Dipartimento: il Torneo TreMaghi.

Buon giorno Professoressa.

Buon giorno ragazzi.

Risposi un po' più fredda del solito per mascherare il mio nervosismo. Ero preparata certo, ma l'argomento trattato, così "frivolo" rispetto a quelli a cui ero abituata, e il fatto che le ricerche si fossero trasformate in un divertente confronto su come avessimo vissuto l'ultima edizione del Torneo che era stata disputata, mi facevano temere che mi sarei resa ridicola di fronte a tutta la classe. Attesi che anche l'ultimo studente prendesse posto prima di puntare la bacchetta in direzione della lavagna ed eseguire il primo di tre Proiecto Graficus non verbale di cui avrei avuto bisogno. A onor del vero il mio Prefetto si era offerto di prestarmi il proiettore che utilizzava durante le sue lezioni di Astronomia ma avevo gentilmente declinato l'invito. Le foto che intendevo mostrare erano tratte dal libro di testo e i venti secondi che concedeva l'incanto mi sarebbero bastati per avere le risposte che mi interessavano. O meglio, per non averle.

Qualcuno di voi sa dirmi chi sono questi tre giovani?

Immagine


Immagine


Immagine


Seguì un lungo minuto di silenzio durante il quale le tre immagini tremolarono un po' prima di sparire, mostrando la lavagna sui cui era appena apparso il numero 450, pagina alla quale tutti gli studenti si affrettarono ad aprire il proprio libro di testo.

Signora Udinov potrebbe per favore leggere la didascalia sotto la foto in fondo a destra?

1 Luglio 2084. Daemon Laars, Sigourney Welbert e Sakiko Murasako il giorno dell’inaugurazione del Torneo TreMaghi nel campus della Scuola di Magia e Stregoneria Cyprus in America.

Un brusio eccitato si levò dall’aula non appena l’argomento della lezione fu chiaro e dovetti fare ricorso a tutto il mio autocontrollo per non sollevare gli occhi al cielo e sbuffare indispettita: era mai possibile che Pellegrino avesse sempre ragione?

Grazie Signorina Udinov… - ringraziai la Dragargento prima di rivolgere nuovamente la mia attenzione a tutta la classe.– Il Torneo TreMaghi nasce nel 1294 come una competizione amichevole tra le tre principali Scuole di Magia e Stregoneria Europee e aveva il duplice scopo di promuovere la Cooperazione Internazionale e testare la validità dei diversi metodi educativi e programmi scolastici. In realtà ogni Preside voleva dimostrare come fosse la propria di scuola a formare i maghi e le streghe migliori e così le prove a cui venivano sottoposti i tre Campioni finirono per diventare, quinquennio dopo quinquennio, sempre più difficili e pericolose incrementando il numero di incidenti, anche mortali.

Tra i magistudiosi si vociferava che ciò fosse dovuto prevalentemente alla posizione filo Arti Oscure di Durmstrang che imponeva di conteggiare tra le prove un confronto con Creature Oscure o classificate dal Ministero almeno di pericolosità XXXX. Il rispetto che nutrivo per la mia vecchia scuola però era ancora abbastanza radicato in me da impedirmi di menzionare quella ipotesi, sopratutto perchè non supportata da una seria ricerca a riguardo.

E' per questo che al Torneo potevano partecipare solo i maghi maggiorenni?

In un certo senso si Signorino Greymour, anche se dubito che sia stata la sicurezza degli studenti il motore principale che spinse, nel 1994, il Capo del Dipartimento della Cooperazione Magica Internazionale inglese di concerto con il Capo del Dipartimento degli Sport e dei Giochi Magici, a inserire quella regola.

Più probabilmente era stata la necessità di convincere i governi Francesi e Bulgari ad aderire e l'opinione pubblica a non insorgere accusando il Ministero della Magia di mettere al repentaglio la vita degli studenti per futili motivi di prestigio. Preferii però tenere per me quella considerazioni, non solo per non mettere ancor più in evidenza il mio malcelato disprezzo nei confronti del Ministero, ma anche per non influenzare eccessivamente gli studenti.

Prima del 1792 infatti furono diverse le edizioni del Torneo che si tinsero di rosso. Nel 1329 per esempio uno studente di Beauxbatons venne mutilato da un Tebo nel tentativo di recuperare un medaglione mentre nel 1424 una studentessa di Hogwarts venne uccisa da una Manticora.

Cosa accadde nel 1792?

Rispetto alle passate edizioni direi nulla di particolarmente impressionante Signorina Wollis, - tranquillizzai la studentessa dei Delfinazzurro la cui voce mi era apparsa più spaventata che curiosa - Semplicemente un Basilisco, stufo di dover sfuggire ai tentativi dei tre Campioni di catturarlo, attaccò i Presidi delle tre scuole, pietrificandoli.

Perchè questa data è così importante, allora?

Perchè quella fu l'ultima volta che il Torneo venne disputato fino al 1994.

Diedi ai ragazzi il tempo di riflettere sull'ultima affermazione e trarre le valutazioni che ritenevano più opportune, prima di far apparire sulla lavagna uno specchietto riepilogativo sulle date più importanti che avevano segnato la storia di quella competizione:

Il Torneo TreMaghi
1294 - > Viene disputato per la prima volta
1792 - > Viene sospeso fino a data imprecisata
1994 -> Viene ripristinato con nuove regole
2084 ->?


Professoressa perchè ha messo un punto interrogativo dopo l'ultima data?

Per vedere se siete pronti ad affrontare i vostri G.U.F.O. Signorina Linkies. - risposi alla studentessa di Serpeverde con quello che speravo fosse un tono pacato e non offensivo - Quindi, mi dica, cosa accadde di così importante quell'anno?

Il Torneo acquistò valenza internazionale, Professoressa, interessando le Scuole di Magia e Stregoneria di Europa, Asia e America.

Cinque punti a Serpeverde - attribuii con poca enfasi considerato che alla luce della didascalia che avevamo letto a inizio lezione la ragazza avrebbe potuto evitare di fare quella domanda. - Dopo che Hogwarts assorbì Beauxbatons e Drumstrang l'unica alternativa possibile per mantenere in vita il Torneo fu quello di coinvolgere la Cyprus e la Musashi, dando appunto alla manifestazione un respiro internazionale. Trascorsero più di tre anni di trattative e negoziati durante i quali furono sollevati un numero spropositato di problemi, da quale Paese fosse più idoneo a ospitare una tale manifestazione alle misure di sicurezza da adottare al tipo di prove che avrebbero permesso di valutare i diversi aspetti magici dei concorrenti, e fu solo grazie alle abilità diplomatiche del Preside Crowder che si riuscì a raggiungere un compromesso.

Feci una pausa, la mente che correva indietro nel tempo a rivivere quegli anni frenetici e per certi versi assurdi che avevano in parte segnato la mia vita e quella di molti dei miei compagni di scuola.

Se è stato un così bravo diplomatico come mai il Torneo non si è svolto qui?

Signorino Alvares lei dimentica il contesto storico in cui ci trovavamo. Lo scontro tra le tre Scuole europee era terminato da poco e Hogwarts stava vivendo un difficile periodo di transizione che ne aveva sconvolto le tradizioni fin dalle fondamenta. Gli studenti di Beauxbatons e Durmstrang, soprattutto quelli degli ultimi anni, incontravano non poche difficoltà a integrarsi, la diffidenza verso gli inglesi era alta e ospitare la competizione avrebbe di certo esacerbato gli animi invece di sviluppare quel senso di cameratismo che già faceva fatica a decollare.

In realtà non ero certa che fosse quello il motivo per cui il Preside non caldeggiò la candidatura di Hogwarts ma furono in molti a tirare un sospiro di sollievo quando venne annunciato che il Torneo si sarebbe tenuto in America, soprattutto quando due gruppi di studenti dell’ultimo anno dei Delfinazzurri e dei Dragargento iniziarono palesemente a tifare gli uni per gli Americani e gli altri per i Giapponesi.

In ogni caso l’onere e l’onore di ospitare la manifestazione fu concessa alla Cyprus e si decise che la stessa avrebbe dovuto svolgersi duranti i mesi estivi per non penalizzare gli studenti che vi avrebbero preso parte. Non so quale sia stato il criterio con cui la Musashi formò la sua delegazione ma vi posso assicurare che studiare quell’anno a Hogwarts fu molto divertente.

Ero ovviamente ironica. L’euforia, l’eccitazione, il desiderio di primeggiare su tutti per dimostrare di essere degni di rappresentare Hogwarts davanti alla comunità magica internazionale erano sentimenti che non mi si addicevano a 15 anni così come adesso. Inoltre non credevo valesse la pena correre tutti quei rischi solo per guadagnare dei Galeoni e una gloria che in realtà non sarebbe mai stata eterna, come avevano dimostrato i miei studenti all’inizio della lezione.

Il profitto scolastico e il comportamento degli studenti del sesto e del settimo anno vennero tenuti costantemente sottocontrollo dai rispettivi CapoCasa e alla fine ne venne scelto solo uno per ogni anno e per ogni Casata per un totale di dodici studenti, escluso il Campione ovviamente.

Fu il Preside a scegliere il Campione?

No Signorina Cerestian. Individuare il mago o la strega più idonei a prendere parte al Torneo TreMaghi è un compito troppo complesso perché possa essere svolto da una persona, per quanto dotata possa essere. Nei due mesi precedenti la gara ogni scuola ospitò per quindici giorni il Calice di Fuoco e, riprendendo la regola introdotta nel 1994, solo gli studenti del settimo anno furono reputati idonei a stipulare il contratto magico vincolante che derivava dall'essere selezionato.

Anche allora venne organizzato il Ballo del Ceppo?

Non nel senso tradizionale del termine Signorino Fox. Approfittando del fatto che le lezioni erano terminate e quindi la maggior parte degli studenti era tornata a casa, il Consiglio di Amministrazione della Cyprus decise di sfruttare l'evento per avviare una sorta di campagna di raccolta fondi organizzando tre eventi mondani aperti a chiunque fosse stato disposto a fare una generosa donazione: uno per l'inaugurazione del Torneo, uno a metà percorso per allentare la tensione dei partecipanti e l'ultimo per festeggiare il vincitore. O meglio la vincitrice, Sakiko Murasako.

In molti in Inghilterra rimasero delusi da quel risultato anche se non avevo mai compreso da cosa fosse dipeso: malcelato maschilismo o convinzione che Hogwarts fosse davvero la migliore Scuola di Magia e Stregoneria dell’intero Mondo Magico?

L’assenza di un tradizionale Ballo del Ceppo non è l’unica differenza riscontrabile con le precedenti edizioni né, a mio avviso, la più importante – continuai ignorando i mormorii di disapprovazione che provenivano dalle studentesse più giovani – Quello su cui voglio attirare la vostra attenzione è l’evoluzione che subirono nel corso dei secoli le prove a cui i Campioni vennero sottoposti. Nel 1294 i Presidi decisero di comune accordo di istituire sei prove, ognuna legata a un elemento naturale quali Acqua, Ghiaccio, Terra, Aria, Fuoco ed Elettricità, per, si vociferava, dimostrare che non esisteva una netta distinzione tra Mana e Trama ma che la Magia, pur possedendo diverse facce, continuava a essere Una.

In cosa consistevano queste prove?

Mi spiace Signorina O’Neill ma purtroppo le cronache dell’epoca sono frammentate e il linguaggio utilizzato si presta a generare molta confusione. L’unica cosa che sembra certa è la presenza di una Creatura pericolosa che, di volta in volta, incarnava un elemento diverso. Il Tebo e la Manticora di cui parlavo prima rappresentavano la Terra, il Dragone di Ghiaccio e il Kappa rispettivamente il Ghiaccio e l’Acqua, il Threstal e il Dragone blu per l’Aria e l’Elettricità e la Fenice per il Fuoco. Nel 1994, invece, le prove vennero ridotte a tre, miranti a testare il coraggio, l’intelligenza e le capacità magiche dei contendenti anche se non mancò chi intravide in quelle prove un modo per riproporre lo stesso schema “naturalistico” delle passate edizioni. In quell’ottica infatti il Lago rappresentava l’Acqua, il Labirinto la Terra e il Drago una fusione tra l’Aria e il Fuoco.

Quelle per me erano tutte speculazioni inutili o al massimo cavilli accademici di scarsa rilevanza pratica. Per chi invece era al corrente dell’esistenza del Conflux, invece, sarebbe potuto apparire quanto meno curioso che per i primi cinquecento anni le prove abbracciavano Gaia nel suo insieme, come i Druidi, mentre negli anni più recenti sembravano riflettere il sentire naturale delle tre Gilde.

A partire dal 2084 invece le prove tornarono a essere sei ma furono incentrate esclusivamente sulla Trama e quindi mirano a testare l’abilità dei contendenti con la bacchetta e a destreggiarsi tra pozioni e composti alchemici, la loro Resistenza Magica, i Riflessi, la velocità di Elaborazione e la sua capacità di Concentrazione. In particolare in quella edizione Laars, Welbert e Murasako furono chiamati a...

I rintocchi della Torre dell’Orologio segnarono la fine della lezione impedendomi di completare la frase.

In cosa consistettero le prove sarete costretti a leggerlo sul vostro libro di testo.

Tutto qui?

No Signorino Alvares. Dovrete anche svolgere i compiti indicati sulle pergamene che sono appena apparse davanti a voi entro la prossima settimana ( // 06 Marzo ore 23.00).

Solo dopo che anche l’ultimo alunno fu uscito dall’aula mi alzai dalla mia sedia a dondolo e mi concessi un sorriso soddisfatto che si ampliò, addolcendosi, quando una voce alle mie spalle mi fece sobbalzare.

Visto che non è andata poi tanto male?

Immagine


E tu cosa ci fai qui?

Hummm ho corrotto tua cugina per contrabbandarmi di soppiatto a Hogwarts?

Rispose Noah con un’espressione almeno un po’ imbarazzata e colpevole.

Immagine


Dimmi che non lo hai fatto…

Non l’ho fatto – ripetè con l’aria più falsa che gli avessi mai visto a cui risposi con un espressione corrucciata – Eri così nervosa ieri sera che dovevo venire a sincerarmi che fosse andato tutto bene…

La prossima volta lasciami parlare di qualcosa di noioso come i Beni Non Commerciabili e vedrai come sarò rilassata…

Lo punzecchiai, avvicinandomi a lui con il sorriso di nuovo a illuminarmi il viso, meravigliandomi ancora una volta di quanto fossi fortunata ad averlo nella mia vita.

// Note OFF

Rielaborate sempre le risposte. I CopiaIncolla da internet o altre fonti prenderanno un bel Troll.

Il Torneo Quadrimaghi della seconda domanda è quello ufficiale raccontato dalla Rowling.




E’ vero che non ho specificato nella domanda di scrivere la risposta secondo il punto di vista del proprio pg ma leggere, come prima frase, “Il Torneo tre maghi è una competizione fittizia” mi ha fatto storcere il naso, perché per me non ha molto senso definire “privo di realtà, immaginario, finto” una competizione che dovrebbe far parte della vita del nostro Pg. Ma ripeto, questa è una valutazione prettamente personale e non ha influenzato per nulla il voto anche se, le consiglio, per il futuro di scrivere i miei compiti dal punto di vista del Pg o al massimo di mandarmi un mp per chiedere delucidazioni. Ciò che invece ha pesato sul voto è il fatto che lei abbia copiato pedissequamente la risposta da harrypotter wikia, tutta l’intera pagina così com’era presentata su Internet senza neanche fare lo sforzo di organizzare le informazioni in un discorso logico e scorrevole ma lasciandole così, come concetti flash slegati gli uni dagli altri. Direi anzi che non ha neanche letto quello che ha copiato perché se lo avesse fatto avrebbe scoperto che la “Coccatrice” non esiste nella versione italiana dei libri di Harry Potter in quanto la traduzione corretta del termine inglese Cokatrice è Basilisco, come ho spiegato a lezione parlando dell’edizione del Torneo TreMaghi del 1792. Ma sinceramente penso che lei non abbia letto neanche la mia lezione considerato che nella risposta ha ignorato tutte le informazioni che ho dato riguardo alle edizioni del Torneo successive a quelle trattate nei libri.
0

Qui ho voluto premiare la fantasia per le tre prove che ha inventato e “punire” me per aver dimenticato di specificare che il Torneo QuadriMaghi fosse quello disputato da Harry Potter ma non pensavo che in una land ad ambientazione potteriana una doamdna del genere avesse potuto generare confusione. Le consiglio, per il futuro, di mandare un mp all’insegnante se nei compiti assegnati c’è qualcosa che non le è chiaro.
2

Risposta scarna e poco argomentata
4

Risposta scarna, priva di spessore, che non approfondisce lo stato d’animo del pg durante tutta la competizione ma si limita a delineare molto vagamente solo l’incoraggiamento per la prima prova. Inoltre, fatto ancora più grave, lei scrive che Sigourney Welbert appartiene alla sua Casata, che è una ragazza dolce e può contare sempre su di lei denotando così di non aver mai letto l’ambientazione della Land perché la Welbert è la campionessa americana della Cyprus quindi lei, in quanto studentessa di Hogwarts non l’ha mai vista. Inoltre quanto dice “ l’ho vista entrare poco fa e aveva un’espressione molto preoccupata non ha neanche mangiato” ancora una volta dimostra di non aver letto la mia lezione perché ho chiaramente specificato che il Torneo si è svolto in America e che la delegazione di Hogwarts era formata solo da studenti del sesto e settimo anno mentre il diario doveva essere scritto da uno studente del quinto anno. In conclusione mi spiace molto doverle dare un voto così basso ma la invito la prossima volta a leggere con più attenzione la lezione, a chiedere delucidazioni tramite mp, a non avere fretta a consegnare, e soprattutto a non copia incollare le informazioni da Internet.
2

punti 8 per Aowin




Risposta corretta, completa, ben articolata.
5

Risposta completa, corretta e ben articolata
5

Risposta interessante, oltre che corretta. Sinceramente vedere una Caroline Priscilla che affina la Concentrazione è qualcosa che mi lascia piacevolmente sorpresa.
14

Una bella pagina di diario ma sinceramente mi aspettavo di più da lei Signorina O'Neill
13

punti 37 per Caroline Priscilla




Risposta completa, esaustiva e ben articolata
5

Risposta corretta, completa e interessante sopratutto il commento sull'utilizzo di una persona cara e ignara nella seconda prova.
5

Risposta corretta, esaustiva e completamente in linea con il pg, inclusa l'attrazione per il Ghiaccio.
15

La risposta mi è piaciuta molto perchè mi ha dato la possibilità di avere un assaggio di come sarebbe stato Zephyr se non avesse incontrato la Setta, per non parlare delle divagazioni che hanno reso la pagina di diario molto più credibile e mi hanno lusingato non poco.Purtroppo però devo convenire con lei che la risposta non rispecchia i suoi soliti standard quindi non posso darle votazione piena. E' stato un onore e un piacere averla come studente Signorino Kenway, le auguro di ottenere dalla vita tutto ciò che desidera.
14

punti 39 per Zephyr




Risposta completa ed esaustiva anche se un po' sintetica.
4

La risposta è sintetica ma esaustiva e sopratutto mi piace molto la motivazione che hai dato sul perchè la seconda prova ti piace e allo stesso tempo non avresti voluto disputarla. Brava.
5

Qui invece la risposta è troppo sintetica e sopratutto male argomentata. Non spieghi perchè pensi di essere portata per Resistenza e Abilità Magica nè come hai tentato di migliorare e sinceramente mi sembra un controsenso, alla luce di queste abilità in cui pensi di eccellere, scegliere una prova in cui si mette alla prova la Capacità Magica.
8

Tra quelle che ho letto è la risposta che mi è piaciuta di più perchè è fluida, naturale e si addentra nei particolari della gara in sè. La prova descritta poi è molto interessante, così come i tre modi diversi in cui i campioni l'hanno affrontata. Che dire, come primo compito sono molto soddisfatta di lei Signorina Carey, spero che continui a seguire le mie lezioni.
15

punti 32 per Carey
Avatar utente
Tisifone
Capo Scuola Grifondoro
Capo Scuola Grifondoro
 
Grado: 10
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: 12/10/2011, 12:11
Località: Ovunque e in nessun luogo

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Fa un excursus storico del Torneo TreMaghi da quando fu istituito ai tempi più recenti.
Parla del Torneo QuadriMaghi soffermandoti sulle prove disputate. Quale ti é piaciuta di più? Quale avresti cambiato? Argomenta la tua risposta.
In quale campo tra Elaborazione, Riflessi, Abilità Magica, Concertazione, Resistenza e Capacità Magica credi di poter eccellere? Perché? Che tipo di prova avresti voluto svolgere? Argomenta la risposta dal punto di vista del tuo pg.
Immagina di aver frequentato Hogwarts nel 2084 al quinto anno a scelta tra i Dragargento e i Delfinazzurri? Come hai vissuto la competizione? Per chi hai tifato? Rispondi come se dovessi scrivere la pagina di un diario o un racconto ( NO GDR)

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite