1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Messaggioda Lindë » 01/04/2012, 17:59

Felice? Per niente.
Fosse stato per me, fare l'Infermiera scolastica sarebbe stato più che sufficiente visto che anche lì dovevo, per forza, stare a contatto coi ragazzi. Invece mi era toccato anche quello.
Insegnante di Erbologia.
Come se in mezzo ai quei ragazzini ci fosse qualcuno seriamente interessato ad apprendere sul serio una materia così affascinante e complicata al tempo stesso. Ero stata quasi tentata di non presentarmi nemmeno nelle Serre, chiudendole a chiave e lasciando perdere la lezione, ma non l'avevo fatto.
Ed ora che li avevo davanti, su due file dietro ai banconi di legno su cui erano poggiate diverse piante, me ne stavo pentendo amaramente.

Non toccate niente.

Dissi con voce bassa, atona.
Nelle serre non volava una mosca. Forse avevano quantomeno capito che se volevano capire qualcosa della mia spiegazione, sarebbero dovuti rimanere in silenzio.
Li fissai uno per uno, con disinteresse, giusto per imprimermi le loro facce: non che avessi una gran memoria visiva. Non con gli esseri umani, comunque.

Non m'interessa come siete stati abituati fin'ora.
Con me non toccherete una pianta per un bel po', non ne sareste capaci.


No, non avevo una buona opinione di quegli studenti, come probabilmente loro non ce l'avevano di me.
La cosa, insomma, era assolutamente reciproca.
Volsi loro le spalle per qualche istante, prendendo un vaso che si trovava a terra, poco distante da me, posandolo sul tavolino che faceva parte della mia postazione. Poi tornai a guardarli.

Qualcuno di voi sa cos'è questo?

Immagine


Dalla classe non si levò un fiato.
Come immaginavo.
Non feci commenti, né il mio viso assunse una qualche espressione particolare. Non mi sarei aspettata nulla di meglio, da loro.

Questa pianta si chiama "Amaranto".
Naturalmente la quasi totalità dei babbani - e la maggior parte dei maghi - la utilizza come pianta ornamentale, sprecandone così le potenzialità.


Mi scusi professoressa Vilvarin - disse una ragazza di Tassorosso con sguardo confuso - Quindi non studiamo le Mandragole?

Quella domanda una volta mi avrebbe fatto sorridere.
Oggi, invece, pur rimanendo impassibile mi fece venir ancora più voglia di rimandarli al Castello così da poter smettere di perdere tempo con loro.

No.

Risposta secca, lapidaria.
Se volevano spiegazioni che le chiedessero, se volevano lamentarsi per la delusione con la Preside, che lo facessero.
Solo gli stolti riducevano il campo erbologico a piante così sfacciatamente magiche come la Mandragola.

Come stavo dicendo, l'Amaranto viene sottovalutato da molti e ridotto a semplice utilizzo ornamentale: in realtà, questa pianta è posta sotto il dominio del Sole, e per questo può essere considerata un elemento molto prezioso nella creazione di unguenti e decotti.
Il Sole, infatti, è considerato - e non a torto - la fonte della vita insieme all'acqua: le piante che sono sotto il suo dominio riflettono questa peculiarità, tanto da essere considerate ingredienti perfetti per pozioni, unguenti e simili che in qualche modo siano collegate al ridare la vita a qualcuno e/o qualcosa.


Accarezzai per un momento le foglie lucide della pianta, poi ripresi a parlare.

L'Amaranto in particolare è uno degli ingredienti dell'Elisir di lunga vita, una Pozione con effetti simili a quella della Pietra Filosofale realizzata, secondo le nostre conoscenze, da una sola persona al mondo, un mago dell'antica Grecia conosciuto col nome di Proteus: seppure non si sappia con esattezza quale sia il procedimento per creare questo Elisir, né quali o quanti siano gli ingredienti necessari, dagli scritti reperiti su questo mago sappiamo con certezza che si avvalse dell'uso dell'Amaranto per la sua preparazione.
Cosa rese l'Amaranto così perfetto, secondo Proteus, per la preparazione dell'Elisir è comprensibile osservando la pianta nel suo ciclo vitale: essa infatti sembra non morire mai, poiché anche in condizioni di terra secca le foglie non sbiadiscono né appassiscono, mantenendo il colore originale; basterà quindi bagnarle con un po' d'acqua per farle tornare fresche e vitali.
Questa particolarità ha fatto sì che, nell'antichità, essa venisse definita come pianta immortale, definizione che viene portata avanti ancor oggi anche tra i babbani che, da incoscienti quali sono, hanno preso il bel vizio di strapparne qualche pezzetto per portarlo sempre con sé: normalmente, infatti, l'Amaranto aiuta l'equilibrio fisico del corpo e, se bevuto in infusione con acqua e limone, può diminuire ed attenuare sensibilmente i dolori portati dalla vecchiaia.


La classe mi guardava confusa, fissando poi la pianta con sguardo quasi avido: potevo scommettere che molti di quei ragazzi avrebbero voluto strappare un pezzetto di Amaranto per tenerlo nella tasca dei pantaloni o chissà dove altro, ma piuttosto che permettere una cosa del genere ero pronta a far saltare loro le mani.
Letteralmente.

L'Amaranto può servire anche per la preparazione di unguenti contro la febbre alta: mischiando le foglie sminuzzate di questa pianta con quelle del giglio, del cedro e del mirto e portando il composto ad ebollizione con latte di mucca appena munto, baccelli di vaniglia ed olio di mandorla si ottiene una pomata che, se spalmata sul petto del malato, ha la capacità di far abbassare all'istante la temperatura corporea.

Feci un paio di passi indietro e mi abbassai sotto il tavolino di legno di fronte a me, prendendo un altro vaso che era stato poggiato a terra ai miei piedi fino a quel momento.

Questa invece è una pianta molto bella ed allo stesso tempo potente: la Verbena.

Immagine


La Verbena viene solitamente utilizzata dai babbani per la preparazione di profumi femminili con odori molto dolci ed intensi, sfruttando la componente altamente attrattiva della pianta che, come potrete notare, possiede un profumo non indifferente.
Pur non sapendo la verità, i non-maghi non sbagliano a definirla "la pianta della conquista": dovete sapere infatti, che questa pianta è consacrata a Venere, il pianeta dell'amore. Cosa comporta questo? Che essa può influenzare di molto le sensazioni fisiche di una persona se questa entra in contatto con la Verbena.


Cioè ha gli stessi effetti dell'Amortentia?

Scossi la testa alla domanda del Grifondoro.
No, non c'erano paragoni, quello era il filtro d'amore più potente del mondo.
Onestamente poi io non lo prendevo nemmeno in considerazione visto che gli unici elementi naturali per la sua preparazione erano i petali di Rosa, ma quello era tutt'altro discorso.

In maniera molto più blanda, e soprattutto con effetti molto meno drastici e duraturi nel tempo.
Se la Verbena viene strofinata sulla pelle di una persona, infatti, questa sentirà una passione fisica improvvisa per colui/colei che ha davanti, consapevole però di non provare nulla per lui/lei a livello sentimentale. La Verbena agisce quindi sulle sensazioni fisiche e non su ciò che prova il cuore. Il suo effetto dura mediamente 5-7 ore, ma può arrivare anche a 10 se viene a contatto con la pelle della "vittima" di lunedì, durante la luna nuova, nelle ore notturne di Venere.
Questa pianta può anche essere un ottimo rimedio contro le pene d'amore: se viene preparata sotto forma di tisana con petali di arancio e di ciliegio, infatti, può placare un poco gli affanni e i dispiaceri che una delusione d'amore può provocare.


Il tempo era quasi finito, e la cosa non mi dispiaceva affatto. Non vedevo l'ora che tutta quella gente se ne andasse e mi lasciasse sola con le mie adorate piante.

E' tutto per oggi.
Potete andarvene. Questi sono i vostri compiti.


Misi mano alla bacchetta per la prima volta dall'inizio della lezione, e feci comparire tra le mani di ciascuno un foglio di pergamena coi compiti da eseguire per la lezione successiva. Attesi l'allontanamento di tutti gli studenti e, alla fine, tirai un sospiro sollevato: finalmente era da sola con le mie creature. Finalmente potevo ritornare a vivere.


// OFF

Le regole per eseguire i miei compiti sono semplici:

- Niente copia-incolla dalla mia lezione, né da Wikipedia o altre fonti online
- GdR, racconti e quant'altro tutti in 3° persona al passato
- Per dubbi, problemi o incertezze, contattarmi via mp

Punteggi:

- Prima domanda => 7 punti
- Seconda domanda => 7 punti
- Terza domanda => 16 punti
- Quarta domanda => 10 punti

I compiti sono da inviare tassativamente entro il 25 Aprile alle ore 23.59.





Risposta corretta ed approfondita.
7

Risposta corretta ed approfondita.
7

Buona originalità.
Un po' confusa la parte riguardante la realizzazione dell'Elisir.
12

Buon GdR, occhio agli errori di battitura.
10

punti 36 per Alexis




Risposta corretta ed approfondita.
7

Risposta corretta ed approfondita, occhio ai ripetuti errori di battitura.
6

Scelta d'ingredienti alquanto singolare ma sicuramente apprezzata l'originalità.
15

Buon GdR, un po' confusa la motivazione che ti ha spinto a raccogliere la Verbena.
8

punti 36 per Arianna




Risposta corretta ed approfondita.
7

Risposta corretta ed approfondita.
7

Molto soddisfatta del processo di realizzazione dell'Elisir, ingredienti calzanti direi.
16

Buon GdR, occhio a qualche errore di battitura.
9

punti 39 per Vergil




Risposta corretta ma piuttosto scarna.
4

Risposta corretta ma piuttosto scarna.
4

Risposta quasi del tutto nulla.
Non descrivi né gli ingredienti né la preparazione con un minimo di cura ed impegno, riassumendo il tutto in due righe.
3

GdR totalmente nullo, non ti sforzi nemmeno di creare una situazione particolare né di descriverla.
Anche qui riassumi il tutto in tre righe.
2

punti 13 per matte




Risposta corretta ed abbastanza approfondita.
5

Risposta corretta ed abbastanza approfondita.
5

Processo abbastanza buono, forse potevi dilungarti di più ed aggiungere qualche altro ingrediente ma nel complesso un lavoro sufficiente.
11

GdR sostanzialmente corretto, ti suggerisco però di leggere alcune giocate in giro per la Land per capire cosa s'intende quando si parla di GdR (ovvero un racconto dove il personaggio esprime le proprie sensazioni ed emozioni, e dove interagisce con altre persone). Nel complesso sufficiente.
6

punti 27 per Nicolò




Risposta corretta ed approfondita.
7

Risposta corretta ed approfondita.
7

Lista d'ingredienti originale e calzante. Processo di realizzazione descritto nel dettaglio.
Molto soddisfatta.
16

GdR molto divertente, in effetti la punizione sarebbe davvero stata esemplare.
Ottima descrizione dell'ambiente e del carattere del personaggio.
10

punti 40 per Adam




Risposta corretta ed approfondita.
7

Risposta corretta ed approfondita.
7

Molto soddisfatta della scelta degli ingredienti, forse potevi dilungarti di più sulla preparazione.
Nel complesso un lavoro notevole.
14

GdR molto piacevole alla lettura, anche io al tuo posto avrei detto una piccola bugia per far stare meglio la nonna. Sono molto soddisfatta.
10

punti 38 per Kayleen




Risposta corretta ed approfondita.
7

Risposta corretta ed approfondita.
7

Ingredienti e preparazione buoni nel complesso, forse ti saresti potuto dilungare di più nella spiegazione del processo di realizzazione dell'Elisir, ma sono comunque soddisfatta.
11

GdR molto soddisfacente nel complesso, forse poco spazio dato ai pensieri personali ma ho molto apprezzato la tua scelta di cercare la Verbena e non l'Amaranto.
8

punti 33 per Steve




Risposta corretta ed approfondita.
7

Risposta corretta ed approfondita.
7

Risposta nel complesso buona, soddisfacente la scelta degli ingredienti ma forse avresti potuto dilungarti ancora per la preparazione, approfondendola un poco di più.
14

GdR molto ben fatto, sei stato furbo a correre via perchè altrimenti ti saresti beccato una sonora punizione.
Molto soddisfatta del soprannome che hai scelto per me.
10

punti 38 per Jorge
Avatar utente
Lindë
Terran Verdigris
Terran Verdigris
 
Grado: 11+
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 02/03/2012, 20:58

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Descrivi la pianta dell'Amaranto in tutte le sue caratteristiche e in tutti gli usi a cui essa si può prestare.
Descrivi la pianta della Verbena in tutte le sue caratteristiche e in tutti gli usi a cui essa si può prestare.
Ipotizza quali possano essere gli ingredienti che servono per la preparazione dell'Elisir di lunga vita e quale possa essere il procedimento che bisogna effettuare per realizzarlo. Per questa risposta verrà premiata la fantasia.
Scrivi un GdR nel quale raccogli una delle due piante: soffermati sull'ambiente nel quale ti trovi, sulla motivazione che ti ha spinto a trovarti lì e sul motivo per cui vuoi raccogliere l'Amaranto o la Verbena.

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron