1664 punti 1267 punti 1021 punti 1415 punti 1750 punti 1032 punti

Messaggioda Tisifone » 01/03/2013, 17:16

Vati, Veggenti e Profezie I° Parte (Per tutti gli anni)


Non ero tranquilla quella mattina, cosa che iniziava ad accadere un po' troppo spesso per i miei gusti. Il brutto di avere un Dono ingestibile e capriccioso come il mio era che per poter provare a usarlo a proprio vantaggio e non soccombere alla sua volontà, necessitavo di una calma e una lucidità che non avevo. Da un lato l'incontro tra Lucas e Julie si faceva sempre più vicino, aumentando il livello della mia paranoia fino alle stelle, dall'altro la scoperta di avere un potenziale Vate tra i miei studenti mi faceva sprofondare in un baratro da "ansia da prestazione". Quando avevo accettato la cattedra a Hogwarts non avevo mai creduto possibile che, un giorno, il Fato mi avrebbe costretto a prendere sotto la mia guida qualcuno, come invece sarebbe accaduto con il Signorino Kenway. Era qualcosa di ineluttabile, un dovere a cui non avrei mai potuto sottrarmi, anche se non avevo dato molte speranze al Corvonero.
Nonostante la grande confusione interiore che provavo, nulla traspariva dal mio viso, atteggiato a una maschera di fredda cortesia mentre seduta sulla mia sedia a dondolo scrutavo con attenzione gli studenti che attraversavano a uno a uno la botola che conduceva nella mia aula. Forse alcuni di loro avrebbero potuto trovare fastidioso per non dire fuori luogo quel mio insolito interesse, ma non me ne curavo, intenta com'ero a cercare di cogliere i loro pensieri dalle espressioni dei volti.

Ma siamo sicuri che questa sia l’aula di Divinazione?

Chiese timida una ragazzina con indosso i colori di Tassorosso, che continuava a voltare la testa a destra e a sinistra cercando, probabilmente, di far combaciare i racconti sentiti dagli studenti più grandi con quello che stava vedendo con i propri occhi.

Si, Signorina Steal, questa è l’aula di Divinazione. Se per favore fa qualche passo in avanti e lascia passare gli altri, forse riusciremo a iniziare prima dello scadere dell'ora.

Risposi ironica esibendo un sorrisetto compiaciuto nel vedere che, a quanto pare, le piccole novità adottate per quella lezione, stavano dando i loro frutti. In realtà non c’era nulla di strano nella stanza, che aveva tutta l’aria di un’ordinaria aula scolastica, ed era proprio questo quello che probabilmente lasciava perplessi gli studenti. I pesanti tendaggi colorati che erano soliti coprire le enormi finestre e immergere l’ambiente in una penombra colorata erano tirati, in modo tale che il tiepido sole di marzo illuminasse perfettamente la stanza, e i tavolini erano sgombri da qualsiasi artefatto magico o babbano. Nell’aria poi si respirava un tenue odore di lavanda, in quanto il fuoco sotto il calderone ripieno delle spezie che usavo per conciliare l’Occhio Interiore, era spento. Solo il mio aspetto era quello di sempre, una veste lunga fino ai piedi, composta da una pluralità di veli, campanellini e pendagli raffiguranti sfere, foglie di tè e altri oggetti divinatori in miniatura.
Una volta che tutti gli studenti ebbero preso posto, con un colpo di bacchetta feci comparire di fronte a loro un rotolo di pergamena pulita, una piuma e una boccetta d’inchiostro.

Professoressa si scusi ma… che tipo di mantica andremo a studiare oggi? L’indizio che ci ha dato non mi dice nulla…

Sospirai a quella domanda, cercando di badare più all'espressione visibilmente turbata della Parker per non essere riuscita a ricondurre quegli oggetti a nessuna pratica divinatoria specifica che al suo essersi dimenticata di chiedere il permesso di parlare.

Mi scusi...

Aggiunse subito dopo, rendendosi conto di quello che aveva fatto e probabilmente ringraziando Merlino che, nonostante il mio pessimo carattere, non fossi intransigente come il collega di Difesa. Vastnor di sicuro l'avrebbe esiliata fuori dalla sua aula, io mi limitai a scoccarle un'occhiata ammonitrice prima di prendere parola.

Non cerchi misteri lì dove non ce ne sono, Signorina Parker. Certo nelle lezioni passate oggetti di uso comune sono stati utilizzati per introdurvi alcune pratiche divinatorie… Oggi invece quello che avete di fronte serve esattamente a quello per cui sono stati creati, per prendere appunti.

Ci sta dicendo che oggi non studieremo una qualche tecnica per dare una sbirciatina al nostro futuro?

Esattamente Signorino Singelman. Oggi il vostro Occhio Interiore starà a riposo mentre le vostre orecchie e le vostre mani lavoreranno alacremente. Dopo il tentativo della scorsa volta di mandare a fuoco la mia aula - dissi lanciando un'occhiata carica di rimprovero verso la Signorina O'Neill - ho pensato che fosse più sicuro fare una lezione teorica sulla Divinazione. Parleremo di religione, di miti, di leggende, di usanze, di filosofia e perché no anche di etica e morale.

Quindi impareremo a Trasfigurare una materia inutile in una materia noiosa…Come se Storia della Magia non fosse abbastanza.

Commentò acido un ragazzino di Serpeverde, un primino ben istruito se dovevo giudicare dalla manina alzata che denotava un rispetto che mancava però alle sue parole.

Può essere Signorino Carter, può essere. Quel che mi preme è che voi impariate qualcosa oggi… Cosa, lo scopriremo a fine lezione.

Risposi senza una particolare inflessione nella voce, riuscendo a zittire il brusio di sottofondo a cui le sue parole iniziali avevano dato vita.

Nelle lezioni precedenti vi ho spiegato per grandi linee cos'è la Divinazione, come viene vista nel Mondo Babbano e nel Mondo Magico e della differenza sostanziale esistente tra un Vate e un Veggente - feci una piccola pausa, lasciando vagare lo sguardo sull'aula per poi lasciarmi andare a un sospiro stanco. A giudicare dalle espressioni vitree che stavo ricevendo la differenza non era proprio chiara a tutti - Forse è meglio se qualcuno di voi rinfreschi la memoria a tutta la classe.

Affermai quindi, ignorando volontariamente la mano alzata di Alexis nella speranza che qualcun altro si facesse avanti. Per fortuna non dovetti aspettare molto nè pescare nel mucchio, grazie a un Corvo di mia conoscenza.

Un Vate è colui che ha un Occhio Interiore "attivo" e che quindi attraverso l'ausilio di una o più mantiche può interrogare il futuro, un Veggente invece ha il "Dono della Vista" e questo vuol dire che ha in sè la capacità di fare delle Profezie o avere delle Premonizioni. Teoricamente un Vate può con la pratica e lo studio acquisire anche la "Vista" mentre difficilmente un Veggente può diventare anche un Vate perchè l'affinità con una specifica mantica è qualcosa di innato.


Cinque punti a Corvonero - dissi quindi, limitandomi a rivolgere a Zephyr un lieve cenno del capo, soddisfatta: non si era limitato a ripetere quello che io stessa gli avevo detto alcuni giorni prima in quella stessa aula, ma aveva anche fatto delle ricerche e questo non potevo non apprezzarlo. - Come vi ha appena ricordato il Signorino Kenway il poter "vedere" al di là del tempo in cui si vive non è un qualcosa che si può insegnare ma è un dono e in quanto tale o lo si possiede oppure no ed è per questo motivo che i Veggenti nel Mondo Magico sono molto rari. Ora, qualcuno mi sa dire, invece cos’è una profezia? Si Signorina O'Neill…

[color=#BF4000]La profezia è una previsione di fatti che accadranno in futuro…


Rispose la Tassorosso, desiderosa forse di rifarsi della brutta figura fatta durante la lezione precedente.

Non è esatto Signorina O'Neill, mi spiace. Il concetto si, è quello, ma la terminologia che lei ha usato è tecnicamente impropria. La previsione è qualcosa che si basa su un processo empirico e logico, qualcosa che ha una base scientifica e può essere dimostrata facilmente e non ha bisogno di essere interpretata. La profezia, invece, è un messaggio che il Veggente riesce a strappare al futuro e a riportare nel presente, anche se non sempre in maniera chiara e comprensibile. Esse non vengono a comando e tendenzialmente non vengono stimolate da un fatto esterno specifico, è solo il Fato che decide come e quando mostrarsi, quindi può anche accadere che il "dono" non si risvegli mai.

Ma è vero che Il Veggente non ricorda di aver fatto una profezia?

Domandò curiosa una studentessa dei Grifondoro, sporgendosi con il busto sul tavolino in avanti, affascinato, a quanto sembrava, dall’argomento.

E’ esatto Signorina Ward. Non solo la profezia è un atto involontario che quindi non si può eseguire a comando, ma è anche una sorta di “esperienza extracorporea” come direbbero i babbani. Il Veggente cade in una sorta di trance vigile in cui sembra posseduto da uno spirito che parla e agisce attraverso il suo corpo ed è per questo che di solito il Veggente ha lo sguardo vitreo e una voce strana e alla fine è praticamente sfinito.

Parla quasi come se ne avesse mai fatta una…

Questa volta la voce del giovane Serpeverde non aveva traccia di ironia, solo di curiosità, che però trovai fuori luogo.

Purtroppo no Signorino Carter, tra tutte le mie stranezze non rientra quella di fare Profezie - mentii allo studente di Serpeverde e a tutta la classe con una naturalezza figlia di anni di sotterfugi. Non avevo impiegato anni per liberarmi dal giogo del Ministero solo per mandare tutto all'aria per rendere più interessanti le mie lezioni. Perchè ero certa che se si fosse diffusa la voce che fossi in grado di andare in trance di sicuro il numero degli studenti presenti alle mie lezioni sarebbe aumentato a dismisura. - Anzi oserei dire che vista la politica adottata dal Ministero quei pochi Veggenti riconosciuti sono ben lontano dal ringraziare Merlino per il dono ricevuto.


Si riferisce forse al fatto che il Ministero si appropria di tutte le profezie che vengono fatte custodendole nell'Ufficio Misteri?

Non proprio Signorina Herbert - la corressi, notando non per la prima volta come il suo sguardo dorato mi trasmettesse una sensazione di familiarità, come quando parlavo con Idra. E quella cosa era molto lontano dal farmi sentire a mio agio - L'essere privato con la forza di una profezia è davvero l'ultimo dei problemi di un Veggente ufficialmente riconosciuto dal Ministero. Chi possiede il Dono della Vista può intraprendere solo due strade, passare il resto della propria vita reclusi in una delle prigioni dorate del Ministero oppure cercando di nascondersi dagli Auror.

Che intende dire Professoressa? Non mi risulta che sia illegale fare una profezia.

Sospirai stanca sostenendo lo sguardo curioso e forse provocatorio di Zephyr, certa che se mi fossi presa la briga di guardarmi intorno avrei trovato la stessa espressione sui volti della maggior parte degli studenti, per lo meno per quel che riguardava la curiosità. Non era di questo che volevo parlare durante quella lezione ma mi rendevo conto che non avrei potuto liquidare facilmente il discorso senza correre il rischio di far sorgere chissà quali pensieri errati in quelle giovani menti.

No Signorino Kenway non lo è, ma la politica del Ministero in materia è molto chiara. Visto il ruolo fondamentale che nella storia del nostro Mondo ha svolto una profezia, il Ministero ha stabilito che ogni Veggente sia registrato, sottoposto a un particolare incantesimo di localizzazione permanente che lo leghi a delle sfere particolari e che risieda in maniera stabile in uno degli appartamenti predisposti ad hoc nei pressione del Ministero.

Ma è assurdo! - esplose carica di indignazione una delle mie Grife – Con che diritto trattano le persone come se fossero delle bestie?

Con lo stesso diritto che permette loro di imporre un registro per gli Animagus o per i Licantropi, Signorina Ward. – risposi, abbozzando un sorriso stanco nei confronti della giovane strega - Stiamo parlando del Ministero della Magia, il cui compito principale è quello di preoccuparsi dell’incolumità di tutti i cittadini britannici e se per fare questo sono costretti a calpestare i diritti di qualche sparuto gruppo di individui…bè semplicemente lo fanno, il Bene Superiore prima di tutto.

Avevo cercato di tenere un tono di voce neutro, come se difendere una tale politica razzista e incivile non mi costasse nulla mentre invece dentro di me volevo solo urlare il mio disprezzo verso quel tipo di comportamento. Guardai di nuovo i miei studenti, molti dei quali una volta scesi giù dalla botola avrebbero dimenticato immediatamente qualsiasi cosa avessi detto nel corso della lezione. Ma ero certa che altri, come Alexis, Kayleen, Zephyr e probabilmente la stessa Caroline Priscilla avrebbero continuato a riflettere ancora sulla mie parole. E per nessun motivo al mondo avrei permesso loro di credere anche solo per un secondo che esistesse davvero una qualche misera possibilità di giustificare un siffatto comportamento.

In realtà il Ministero è fatto di uomini e quegli uomini illustri al pari del più ignorante dei maghi o dei babbani teme ciò che non conosce e si illude di poterlo controllare tramite regole assurde. Costringono persone rispettabilissime a vivere come dei reclusi perché temono che una qualche profezia di “interesse nazionale” possa andare persa, occultata o peggio venduta al migliore offerente. Forse alcuni di voi potranno pensare che la decisione del Ministero di tenere sotto controllo i Veggenti sia corretta, che vivere in un appartamento costantemente controllato dagli Auror non sia poi una cosa tanto malvagia. Non ho alcuna intenzione di convincervi del contrario, l’opinione personale è sacra per me, ma forse è il caso che sappiate esattamente cosa comporta avere il proprio nome iscritto su quel Registro. – feci una pausa, per riorganizzare le idee e decidere quanto rivelare ai miei studenti, per poi optare per la semplice e cruda verità - Il Veggente viene sottoposto a un incantesimo che lo lega a una di queste sfere magiche – esordii, appellando nella mia mano quella che a tutti gli effetti sembrava essere una normalissima sfera - Sono incantate in modo da comparire di fronte a un Veggente nel momento in cui pronuncia una profezia e funzionano come un registratore babbano con l’unica differenza che non esiste un tasto play e solo i destinatari della profezia hanno il potere di attivarla per poterla ascoltare. Solitamente insieme alla sfera compaiono anche gli Auror del Ministero che hanno il compito di prendere in consegna la sfera e Oblivare il Veggente e chiunque si trovi in sua compagnia in modo tale che non sia possibile recuperare la profezia mediante l’utilizzo di un pensatoio.

Un leggero brusio si levò dall’aula anche se non sapevo dire se di disgusto o di compiacimento per il trattamento a cui erano sottoposti i Veggenti. Stavo per porre fine a quell’inutile chiacchiericcio in maniera poco ortodossa quando una mano si levò dai tavolini, chiedendo il permesso di parlare, permesso che accordai senza fatica.

Ma si può sapere com’è fatta una profezia?

Sollevai mentalmente gli occhi al cielo per quella domanda così diretta e tecnicamente infantile, anche se dovetti ringraziare il giovane Delfino per averla posta visto che in quel modo mi aveva permesso di recuperare l’attenzione dell’aula.

Più o meno in questo modo Signorino Alvares

Risposi, portando la sfera che avevo in mano alle labbra e sussurrando un incantesimo di per poi mostrare alla classe il risultato di quel piccolo esperimento.

Immagine


Il fumo che vedete roteare all’interno della sfera è la rappresentazione fisica della voce del Veggente. Solitamente assume un colore grigio nero ma considerato che questa non è una vera e propria profezia ha i colori dell’arcobaleno. Dal movimento del fumo, inoltre, possiamo comprendere a grandi linee la natura della profezia.

Non mi sembra che si stia muovendo un granchè.

Questo perché si tratta di una profezia innocua Signorina O’Neill. Se invece il fumo avesse iniziato a vorticare ora in un senso ora in un altro allora la nostra profezia sarebbe stata incompleta. Nulla sappiamo invece sulle profezie il cui fumo vortica in senso orario oppure in senso antiorario, in quanto le ricerche effettuate in questo campo sono ferme da decenni. Bisogna inoltre tenere a mente che questo tipo di sfera non è immune alla magia ma solo chi ha pronunciato la profezia e i diretti interessati la possono toccare. Signorina O’Neill cerchi di appellare la sfera che ho in mano.

Titubante la Tassorosso sfilò la propria bacchetta e pronunciò un’Accio poco convinto a cui la sfera rispose volando verso di lei ma invece di finire nella sua mano si fermò a mezz’aria di fronte al suo viso. Perplessa la ragazzina provò ad allungare la mano per afferrarla, ma la sfera si spostò leggermente di lato, iniziando a muoversi velocemente a destra e a sinistra come un boccino impazzito, sfuggendo sempre per un soffio alla cattura.

Ci provi lei adesso Signorino Alvares...

Ancora più titubante della sua amica, il Delfino appellò la sfera che atterrò dolcemente sul palmo della sua mano per poi liberare il fumo colorato al suo interno che, dissolvendosi nell’aria, riprodusse le seguenti parole, prima di ricomporsi e ritornare nella sfera.

CALCHAS
CASSANDRA VABLATSKY
CASSANDRA COOMAN
INIGO IMAGO
MOPSUS
PROFESSOR MOPSUS
SIBILLA COOMAN



Per la barba di Merlino... io non ho fatto nulla.

Esclamò il ragazzino, lasciando andare la sfera per lo spavento che cadde a terra e rotolò fino ai miei piedi, senza subire un graffio e dando agli studenti un’ulteriore informazione e cioè che era pressoché infrangibile: dopo i fatti incresciosi che erano accaduti all’Ufficio Misteri decenni prima il Ministero si era fatto furbo e aveva sostituito le vecchie sfere in cristallo con quelle in vetro infrangibile.

E’ vero, Signorino Alvares lei in questo caso non ha nessuna colpa. Semplicemente ho incantato la sfera affinchè rispondesse solo a lei, per rendere la simulazione il più veritiera possibile. Ora, provando a tornare all’argomento originario di questa lezione, i nomi che avete appena sentito pronunciare indicano i più celebri Veggenti che siano mai esistiti nel Mondo Magico e...

Ma alcuni di quei nomi sono famosi anche nel Mondo Babbano...

Mormorò uno studente di Dragoargento, mettendo inconsapevolmente a dura prova la mia già scarsa pazienza.

Si, Signorino Almery, molti di questi Veggenti sono studiati anche nelle scuole babbane come personaggi mitologici... Ma se non sbaglio il Professor Turner ha già avuto modo di spiegarvi che molto spesso dietro ai miti babbani si celano maghi e streghe in carne ed ossa. Dopotutto parliamo di tempi in cui il confine tra Mondo Magico e Mondo Babbano non era così ben definito come adesso, anche se non sempre i miti finiscono per rispecchiare fedelmente la realtà. Secondo i Babbani Calchas, per esempio, aveva il dono di interpretare il volo degli uccelli e le viscere dei nemici morti in battaglia. In base alla classificazione fatta dal Ministero della Magia, questo però non fa di lui un Veggente ma un Vate naturalista....

Il rintocco della Torre dell’Orologio interruppe la mia spiegazione, costringendomi a mettermi l’animo in pace: non era proprio destino che riuscissi a portare a termine la lezione.

A quanto pare dei vati ne parleremo la prossima volta...

Affermai quindi, facendo apparire davanti a ogni studente una pergamena con i compiti da fare che, veloci come bolidi, raccolsero le loro cose e schizzarono fuori dall'aula di Divinazione, ognuno diretto alla lezione successiva. Rimasta sola, estrassi la bacchetta dalla manica del vestito e con pochi gesti mirati i pesanti tendaggi tornarono a coprire le finestre, la legna sotto il calderone riprese a bruciare, iniziando a diffondere di nuovo per la stanza l'odore di mirra, zenzero e cannella e la sfera di Pitia volò direttamente nella mia mano. Diedi un colpo secco con i piedi e mentre la sedia iniziava a dondolare, mi rigirai la sfera tra le mani indecisa su cosa fare.


// NOTE OFF
GLI ELABORATI DOVRANNO ESSERE CONSEGNATI ENTRO E NON OLTRE LE 23.59 DEL 10 APRILE 2013.

E’ vietato fare copia e incolla dalla lezione e da qualsiasi fonte Internet

Il Gdr va scritto in terza personale singolare al passato.

Per qualsiasi dubbio potete mandarmi un mp




Risposta scarna, poco approfondita e con errori di battitura.
3

Risposta non completamente corretta e poco approfondita.
3

Risposta essenzialmente corretta ma poco approfondita
5

Come detto a lezione Calcas per il Mondo Magico non è un Veggente ma un Vate Naturalista, per il resto la risposta è poco articolata.
4

Non posso che darle ragione ma almeno se provasse a ruolare in giro per il Castello sono certa che ai prossimi compiti saprà cosa scrivere
0

punti 15 per Virginia




E’ curioso che lei e il Signorino Kenway avete scelto tra tutte di citare la stessa Profezia. In ogni caso la risposta è completa, esaustiva e ben esposta
7

Risposta completa, esaustiva e ben articolata
5

Risposta completa, esaustiva e ben articolata e grazie per aver difeso i diritti dei Veggenti.
10

Per quanto la risposta sia molto ben articolata e piena di informazioni, non posso darle punteggio pieno in quanto, come ho detto a fine lezione, per il Ministero della Magia e quindi per il Mondo Magico Calcas non è un veggente ma un Vate naturalista.
7

Ecco finalmente il Signorino Alvares che torna in sé e infrange le regole con lei, Signorina O’Neill e direi anche in maniera esemplare. Mi è piaciuto molto il suo gdr e anche la profezia che ha scovato: a quanto sembra dovremo aspettarci molte cose da lei.
10

punti 39 per Caroline Priscilla




Risposta completa ed esaustiva espressa in maniera corretta
7

Risposta completa ed esaustiva espressa in maniera corretta
5

Risposta completa ed esaustiva ed espressa in maniera corretta. Se non fosse così giovane le consiglierei di prendere in considerazione la carriere di magiavvocato visto il modo in cui ha difeso i diritti dei Veggenti.
10

Risposta completa ed esaustiva ed espressa in maniera corretta. Ottima la scelta dei Veggenti
8

Complimenti! Un gdr ben fatto,completo, ben articolato, coerente con il pg e ben inserito nella sua vita anche se vedere il Signorino Alvares evitare i guai invece che tuffarcisi a capo fitto è una novità assoluta per me. Sarà un piacere trasportare in On la sua profezia e assegnarle il premio di Miglior Compito.
10

punti 40 per Elbeth




Risposta essenzialmente corretta ma poco approfondita con qualche errore di battitura.
5

La risposta ha contenuti pressoché corretti ma organizzati mali e incompleti. Tengo inoltre a precisare che, ai giorni nostri, gli Indicibili pur lavorando presso l’Ufficio Misteri, non possono studiare le profezie perché solo i destinatari possono ascoltarla e la politica del Ministero in proposito è che nessuno deve venire a conoscenza dell’esistenza di una Profezia.
3

Risposta corretta ma scarna. Avrebbe potuto dilungarsi di più sulle motivazioni che la spingono a non condividere la politica ministeriale
6

Risposta breve e argomentata in maniera confusa con errori di battitura che rendono difficile la comprensione
4

Signorina Keller a quanto pare anche lei, come la Signorina Eustacchio, si è dimenticata di leggere le note OFF in calce alla lezione e ha scritto il gdr in prima persona invece che in terza. Per quanto riguarda il suo contento è purtroppo molto scarno, manca di introspezione, descrizione degli ambienti e delle sensazioni che prova il suo pg ma sono certa che continuando a ruolare in giro per il Castello non potrà fare altro che migliorare. Interessante invece il motivo per cui desistere dal cercare di scoprire cosa contenga la profezia.
4

punti 22 per Artemisia




Risposta confusionaria e errata che sembra essere il frutto di un copia incolla selvaggio e poco accurato. Inoltre sembra proprio che lei non abbia compreso molto della lezione. Se vuole qualche spiegazione aggiuntiva può venire nel mio ufficio o mandarmi un mp.
2

Risposta incompleta e poco chiara con non pochi errori di battitura.
2

Risposta scarna piena di errori di battitura e ripetizioni inutili anche se più chiara delle altre. Avrebbe dovuto motivare in maniera più approfondita le sue motivazioni.
4

La risposta è corta e poco argomentata, i due Veggenti sono appena citati e anche tu, come la Signorina Walker hai confuso Calchas come un Veggente nonostante a lezione io dica espressamente che è un Vate Naturalista.
2

Il gdr è, mi duole dirlo, pessimo, manca pressoché di tutto, logica, coerenza,descrizione degli ambienti, caratterizzazione dei personaggi. Un esempio tra tutti non è possibile che due ragazzine del primo anno riescano a procurarsi della pozione polisucco e riescano a intrufolarsi nel Ministero così facilmente, e non ditemi che Harry Potter l'ha fatto perché la situazione é diversa. Inoltre come ho specificato nelle note OFF andava scritto in terza persona singolare al passato non in prima perché questo è il modo in cui ruolimao su PW.
Interessante invece il concetto finale che hai espresso.
3

punti 13 per Claudia




Corretta la distinzione tra Vate e Veggente, anche se riportare i Veggenti di Medjugorie come esempio di Veggenti babbani mi sembra un po’ azzardato. Espressa in maniera meno chiara, invece la distinzione tra Profezia e Previsione. Ci sono errori di battitura e qualche frase formulata male e soprattutto mi sembra che la riformulazione dell’interpretazione della Profezia di Nostradamus le sia venuta un po’ confusa.
5

Risposta completa e ben articolata
5

La risposta ha contenuti interessanti ma espressi in maniera concessionaria e piena di errori di distrazione, spero. Ci tengo in ogni caso a ricordarle che chi viene posto sotto Oblivion è Oblivato.
5

Anche questa risposta presenta degli errori di battitura abbastanza fastidiosi, inoltre la scelta di uno dei due Veggenti è errata. Come dico alla fine della lezione Calchas per il Mondo Magico non è un Veggente ma un Vate naturalista.
5

Signorina Walker mi meraviglio di lei. Seguo le sue role come quelle degli altri studenti e sinceramente mi aspettavo di più da lei, soprattutto in termini di accuratezza e coerenza. Non può usare nei gdr dei compiti (parlo dei miei ma le consiglio di informarsi prima con i colleghi) elementi non validati del suo bg. Esiste un unico Ministro della Magia e, per quanto la sua famiglia possa essere potente (e sinceramente da bg non mi sembra poi tanto )non reputo credibile che il Ministro in persona assecondi i desideri di una tredicenne così semplicemente in più permettendole l'accesso all'Ufficio Misteri quando per evitare fughe di notizie i Veggenti vengono quasi segregati. Inoltre se è destinata a lei avrebbe dovuto sentire la Profezia non appena presa in mano la sfera per non parlare del fatto che non si comprende come abbia fatto a capire che l'altro soggetto interessato sia Angelica. Detto questo mi trovo costretta a metterle il punteggio minimo,se riscontra qualche problema può mandarmi un mp
2

punti 22 per Elisabeth




Risposta eccellente e, mi duole dirlo, a volte è stato molto più chiaro di me Signorino Kenway, complimenti.
7

Risposta precisa ed espressa in maniera chiara ed esaustiva.
5

La sua difesa strenua della libertà personale e il paragone con la mala informazione mi ha piacevolmente colpito. Sarebbe interessante approfondire il discorso prima o poi
10

La sua interpretazione magica delle due illustri figure babbane è davvero interessante ma le sue ricerche devono averla in qualche modo tratta in inganno perché è raro che le anime dei defunti giungano sul nostro piano per avvertirci di qualcosa soprattutto perché la fonte, per così dire, di una Profezia resta per lo più ignota.
7

Il gdr è pressocchè perfetto. Non potevo aspettarmi nulla di meno dal mio Apprendista.
10

punti 39 per Zephyr
Avatar utente
Tisifone
Capo Scuola Grifondoro
Capo Scuola Grifondoro
 
Grado: 10
 
Messaggi: 1037
Iscritto il: 12/10/2011, 12:11
Località: Ovunque e in nessun luogo

Data Utente Tipo Dado Risultato  
Che differenza c'è tra Vate e Veggente? E tra Profezia e Previsione? Argomenta utilizzando almeno due esempi per ognuna
Parla degli aspetti di una profezia e delle sfere che la contengono, soffermandoti anche sul luogo dove vengono conservate.
Qual è la politica del Ministero nei confronti dei Veggenti? La condividi oppure no? Motiva la tua risposta.(
Scegli due Veggenti e fa una breve ricerca su entrambi, prendendo in considerazione sia la figura magica che quella babbana.
Hai appena scoperto che presso l'Ufficio Misteri esiste una profezia che ti coinvolge personalmente. Racconta in stile Gdr come ne vieni a conoscenza, come reagisci a questa scoperta e cosa fai per poter riuscire a entrarne in possesso.

 
 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti